Per la mia esperienza, non aspettarti linearità di comportamento dell'indicatore del carburante. Imparerai a conoscerlo con il tempo, ma più utile di ogni cosa resta il contakm parziale.
E' importante che per le prime volte tu possa arrivare ad esaurire il
GPL con conseguente passaggio a benzina dell'auto, per poter gestire al meglio le procedure di cambio carburante e capire in modo efficace quanta autonomia hai.
Una volta compresa l'autonomia tramite il contakm parziale, saprai gestirti abbastanza bene per non girare mai a benzina, a meno che tu non lo voglia.
Il
GPL è liquido, in tal senso non dovresti avere mostruose differenze di riempimento (e quindi di litri caricati al distributore), ma da distributore a distributore, nonchè in diversi rifornimento presso il distributore, l'efficienza cambierà.
Altra cosa che cambia è il rendimento: d'inverno consumerai di più, in quanto ci metterà un po' di più l'auto a scaldarsi e a commutare da
GPL a benzina, con i climi temperati andrà un po' meglio, in termini di distanze coperte.
Se lascierai spesso l'auto al sole, questo aumenterà la pressione del
GPL dentro al serbatoio, consentendoti di fare qualche km in più.
Il
GPL è un rifornimento "sporco", spesso contaminato da residui di olio o bitume rimasto disciolto nel gas. In tal senso, informati su quanti filtri ci sono nel tuo impianto, verifiche se ci sono vaschette di recupero sporco, ogni quanto vanno cambiati i filtri e come si fa.
Esistono anche prodotti per la pulizia dell'impianto, non li ho mai verificati.
Passiamo ad un ricambio che lavorerà meno, cioè la pompa d'iniezione della benzina.
Se puoi, tieni sempre più di un quarto di serbatoio pieno, possibilmente oltre metà. Ogni 4-6 mesi svuota la benzina che hai, consumandola, e ripristina con benzina nuova, in modo tale da non farla invecchiare troppo nel serbatoio stesso; se il serbatoio resta abbastanza pieno, la pompa si usurerà meno e si troverà all'interno di un contesto più facile da gestire.
E non dimenticare, durante il periodo di consumo benzina, di fare una "sana" tiratina al motore, facendolo andare su di giri correttamente.
Se vuoi far durare a lungo il motore non scordare
mai di far controllare in modo scrupoloso e regolare il gioco valvole. Il serbatoio dura dieci anni, al termine dei quali deve essere sostituito.