• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v - Consumi a GPL

Sicuramente è pericoloso, su questo non ci piove, io volevo capire se era qualcosa dovuta alla ciambella oppure dal distributore. Quindi da quello che ho capito è la taratura del distributore che incide e che legge la pressione e si ferma. Quindi se cambio distributore può essere che andrà anche di meno o di più.
 
Io con una punto terza serie ho in media un consumo cittadino di 11-12 km/l....il massimo che ho fatto è stato facendo tutta autostrada 14 km/l...non sono mai andato sotto i 9,5-10.
 
Mi sembrano davvero eccessivi i tuoi consumi. :(
Ok che e' gpl, ma secondo me dovresti provare a pulire le sonde lambda.
 
bisogna calcolare che a gpl consuma di più...
poi bisogna vedere anche lo stile di guida...;)
 
Eccessivi? Mmm mi trovo con i consumi degli altri però credo di avere un serbatoio più piccolo che non ho mai messo oltre i 30 litri...ps i consumi migliori li ho avuti in estate...
 
io con un pieno arrivo a fare anche 450 km e il serbatoio è la ciambella che occupa il posto della ruota di scorta (40 litri credo anche se poi si riduce a 30 circa a causa della pressione esercitata dal gas)
 
Buongiorno Ragazzi mi sono deciso!! di fare l'impianto a gas :D percorro molta autostrada faccio sui 250 km settimanali la mia piccola punto 1.2 benzina terza serie con 5.5 litri di benzina quindi 10 euro riesco a fare 90 km quindi il consumo 16/17 a litro sembra buono no? il motore e ancora nuovissimo.
mi consigliate qualsiasi cosa per un buon impianto a gas? sono ignorante in materia vorrei sapere se c'è magari un kit migliore o una tipologia piu adatta alla nostra punto.
grazie anticipatamente!
 
Informati bene on-line e tramite conoscenti...la differenza la fà l'installatore all'80%.
Le marche migliori a mio avviso sono Valli-Tartarini-Romano-BRC... ma come ti dicevo cerca un installatore con i fiocchi...è la cosa più importante...
 
io ragazzi ho il metano e con 95litri di capienza faccio 420km con 14euro quando non la tiro senno ne faccio 395 :D cmq controlla la lambda a me faceva consumare parecchio tipo 20km in meno :D
 
Venerdì ho fatto il primo pieno di Gpl sull'auto nuova. Il display che indica il livello LPG ha 4 linee, volevo chiedere se il loro spegnimento è lineare. La quarta linea si è spenta dopo soli 80km (80*4linee = 320Km) nonostante abbia fatto extraurbano. Quanto riuscite a fare con il pieno? Il mio serbatoio carica 38litri. grazie ciao
 
Per la mia esperienza, non aspettarti linearità di comportamento dell'indicatore del carburante. Imparerai a conoscerlo con il tempo, ma più utile di ogni cosa resta il contakm parziale.
E' importante che per le prime volte tu possa arrivare ad esaurire il GPL con conseguente passaggio a benzina dell'auto, per poter gestire al meglio le procedure di cambio carburante e capire in modo efficace quanta autonomia hai.
Una volta compresa l'autonomia tramite il contakm parziale, saprai gestirti abbastanza bene per non girare mai a benzina, a meno che tu non lo voglia.

Il GPL è liquido, in tal senso non dovresti avere mostruose differenze di riempimento (e quindi di litri caricati al distributore), ma da distributore a distributore, nonchè in diversi rifornimento presso il distributore, l'efficienza cambierà.
Altra cosa che cambia è il rendimento: d'inverno consumerai di più, in quanto ci metterà un po' di più l'auto a scaldarsi e a commutare da GPL a benzina, con i climi temperati andrà un po' meglio, in termini di distanze coperte.
Se lascierai spesso l'auto al sole, questo aumenterà la pressione del GPL dentro al serbatoio, consentendoti di fare qualche km in più.

Il GPL è un rifornimento "sporco", spesso contaminato da residui di olio o bitume rimasto disciolto nel gas. In tal senso, informati su quanti filtri ci sono nel tuo impianto, verifiche se ci sono vaschette di recupero sporco, ogni quanto vanno cambiati i filtri e come si fa.
Esistono anche prodotti per la pulizia dell'impianto, non li ho mai verificati.

Passiamo ad un ricambio che lavorerà meno, cioè la pompa d'iniezione della benzina.
Se puoi, tieni sempre più di un quarto di serbatoio pieno, possibilmente oltre metà. Ogni 4-6 mesi svuota la benzina che hai, consumandola, e ripristina con benzina nuova, in modo tale da non farla invecchiare troppo nel serbatoio stesso; se il serbatoio resta abbastanza pieno, la pompa si usurerà meno e si troverà all'interno di un contesto più facile da gestire.
E non dimenticare, durante il periodo di consumo benzina, di fare una "sana" tiratina al motore, facendolo andare su di giri correttamente.

Se vuoi far durare a lungo il motore non scordare mai di far controllare in modo scrupoloso e regolare il gioco valvole. Il serbatoio dura dieci anni, al termine dei quali deve essere sostituito.
 
Grazie dei numerosi consigli. L'auto è nuova e l'impianto è quello Fiat, verifico comunque sul manuali se bisogna fare qualche controllo. grazie ciao
 
Io riesco a fare dai 380 ai 420 km con 37 litri di gpl
Punto 1.2 8v con quasi 89.000 km
 
Grazie Dario il mio è il 1.4 molto simile penso e come litri il manuale indica 38. Ciao
 
Il GPL è liquido, in tal senso non dovresti avere mostruose differenze di riempimento (e quindi di litri caricati al distributore), ma da distributore a distributore, nonchè in diversi rifornimento presso il distributore, l'efficienza cambierà.
Altra cosa che cambia è il rendimento: d'inverno consumerai di più, in quanto ci metterà un po' di più l'auto a scaldarsi e a commutare da GPL a benzina, con i climi temperati andrà un po' meglio, in termini di distanze coperte.
Se lascierai spesso l'auto al sole, questo aumenterà la pressione del GPL dentro al serbatoio, consentendoti di fare qualche km in più.

Occhio che non è proprio così. Come hai detto Pike, la temperatura più alta all'esterno fa aumentare la pressione nella bombola, ma i litri rimangono sempre quelli, semplicemente il polmone (che è una specie di regolatore di pressione) si ritroverà a dover gestire una maggior pressione in entrata, ma la resa chilometrica è identica.
Piuttosto, con il caldo ci entrano meno litri nel serbatoio (che ha una pressione massima di "riempimento") e, dato che con il caldo a parità di litri la pressione è maggiore ci entrerà qualcosa di meno che potrebbe farti pensare a dei consumi più elevati, invece ci è semplicemente entrato qualche litro in meno (il mio consiglio è di guardare sempre la pompa tra un pieno e l'altro e guardare i litri).

Altra cosa, occhio alla valvola di sicurezza, che svuota la bombola per ripristinare la corretta pressione. Con il pieno se lasci l'auto, sotto il sole forte al ritorno potresti sentire odore di gas, perchè la valvola ha lasciato uscire una piccola quantità di gas (che poi una volta uscita si espande) per ripristinare la giusta pressione all'interno del serbatoio.

Come giustamente ti ha detto Pike, il gpl è sporco ma più che altro perchè in italia è legale mescolarlo con schifezze (quella roba oleosa classica che si trova sempre nei filtri). Trova un buon distributore e non lasciarlo mai, anche se costa qualcosina in più... e vedrai che ti ripagherà tutto con la minor manutenzione ;)

Ah ricordati di girare a benzina un po' ogni tanto, per evitare che gli iniettori e tutto il sistema di alimentazione si pianti.
 
Occhio che non è proprio così. Come hai detto Pike, la temperatura più alta all'esterno fa aumentare la pressione nella bombola, ma i litri rimangono sempre quelli, semplicemente il polmone (che è una specie di regolatore di pressione) si ritroverà a dover gestire una maggior pressione in entrata, ma la resa chilometrica è identica.
Nì...
Se a serbatoio mezzo vuoto aumenti la temperatura, aumenta la pressione e quindi il sistema penserà di avere un po' più GPL, posticipando il passagio a benzina.

Piuttosto, con il caldo ci entrano meno litri nel serbatoio (che ha una pressione massima di "riempimento") e, dato che con il caldo a parità di litri la pressione è maggiore ci entrerà qualcosa di meno che potrebbe farti pensare a dei consumi più elevati inferiori (ndPike), invece ci è semplicemente entrato qualche litro in meno (il mio consiglio è di guardare sempre la pompa tra un pieno e l'altro e guardare i litri).
Se entrano meno litri a pari chilometraggio, i consumi sono migliori, @Bl4ck ;)
In ogni caso è vero che con temperature più elevate entra meno gas.

Ah ricordati di girare a benzina un po' ogni tanto, per evitare che gli iniettori e tutto il sistema di alimentazione si pianti.
Guarda che è da almeno 15 anni che gli impianti fanno la messa in moto a benzina per poi commutare automaticamente a GPL/metano... LOL
In ogni caso, è un consiglio saggio.
 
Il serbatoio dentro ha un galleggiante non un sensore di pressione (è per questo che non sono ne lineari ne precisi). In pratica, nella bombola è sempre presente una parte in stato gassoso e una parte in stato liquido, al variare della temperatura le percentuali cambiano ingannando ovviamente il galleggiante. Quindi la resa chilometrica è uguale (sfrutti anche quello in fase gassosa), semplicemente l'indicatore segna meno gpl ;)

Se entrano meno litri fai anche meno km... ho dato per scontato che i consumi non centrano con le temperature, scusami, è per questo che con i primi caldi arrivano un sacco di persone a chiedere se ci sono problemi all'impianto... perchè danno per scontato che con il pieno entri sempre la stessa quantità di carburante come per la benzina. Ma se i consumi rimangono invariati e i litri diminuiscono e, ovviamente la resa chilometrica è minore ;)

Dipende, il gpl evapora a 18°C, se l'impianto è dotato di sensore di temperatura, potrebbe partire in automatico a gpl (a caldo ormai lo fanno tutti).
 
Grazie delle informazioni molto utili. Nel frattempo seconda tacca spenta a 180 km. Ciao
 
Terza tacca spenta a 270 ed ora sono ad un'ultima tacca , o non è lineare l'indicatore o la vedo dura arrivare a 480. Ciao vi aggiornerò appena finisco tutto il gpl.
 
Indietro
Alto Basso