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Punto 1.2 8v - Consumi a GPL

Libera opinione, samuele, che non condivido.
1000 euro di benzina sono circa 700lt, se si fa una media di 14km/lt sono oltre 9.000km... E in caso di guasto anticonveniente da riparare sono "bloccati" sino a che non si spendono altri soldi per un'auto e per smontarli dalla vecchia e rimontarne (parte) sulla più recente

Il numero di casi in cui vale comunque la pena diventa molto, molto ristretto... L'auto deve avere meno di 10 anni per investirceli sopra, a mio parere. Oppure se ne cerca una già dotata di impianto.
 
O come minimo devi pensare di tenere l'auto almeno 5 anni. Valuta bene le condizioni della tua auto e poi decidi
 
Si ragazzi avere ragione e da valutare. mi sa che nn lo faccio la lascio così com'è che e meglio!Grazie Ragazzi!
 
Per percorrenze annue molto elevate rientri velocemente dell'investimento, ma bisogna sempre tenere conto che altre parti dell'auto potrebbero cedere e mandare in malora tutti i calcoli.
Insomma, se si è più sicuri del proprio mezzo ok, e se si fanno molti km.
 
Il problema che io ci faccio 57 km al giorno per 365 giorni l anno non ce un giorno che e rimane ferma!
 
Beh fai parecchi km, calcola che un pieno di gpl (30litri) costa in media 16€ e di solito si percorrono quasi 400 km. Vedi tu se la tua auto è ancora in buono stato secondo me recuperi abbastanza in fretta. Poi non so come funziona il bollo in Sicilia, ma qui in Piemonte passando a gpl per 5 anni non lo paghi più.
 
Io riporto la mia esperienza: 6 anni fa la mia Renault 19 aveva già 18 anni e 260.000 km; il prezzo della benzina era alle stelle, arrivava anche a 1.70 euro. Mi sono informato e l'impianto gpl mi sarebbe costato 1000 euro; facendo due conti avrei recuperato la spesa in 20.000 km. L'impiantista me l'ha sconsigliato perchè la macchina era vecchia, ma io sapevo che non aveva problemi particolari e che il motore era assolutamente ancora in forma, con consumi di olio minimi, così ho deciso di montare l'impianto. Adesso l'auto ha 300.000 km, quindi ho già recuperato ampiamente la spesa e risparmiato in bel po' sul carburante.
In sostanza secondo me bisogna conoscere bene lo stato dell'auto, anche se vecchia, per valutare se conviene la trasformazione a gpl; poi ovviamente c'è anche il fattore c e su quello è difficile fare previsioni, ma vale anche per un'auto nuova.
 
Se mi posso permettere un "ricciolo", l'impiantista non ti ha dato un consiglio "sbagliato" a prescindere, ma ha considerato le stesse casistiche che ho considerato io.
Non avendo avuto guasti da "la demolisco" o incidenti in questi 40.000km hai raddoppiato l'investimento, intascando circa 1.000 euro (anzi meno, visto che la benzina è scesa da 1.7) dai 20.000km extra...
 
Sì esatto, il risparmio è stato di circa 1000 euro, perchè è vero che la benzina è scesa (ora a Torino siamo su 1,50), però anche il gpl è sceso rispetto a quando ho montato l'impianto (all'epoca era su 0,800, ora intorno a 0,500). L'impiantista mi ha dato senz'altro un consiglio onesto (lui aveva solo da guadagnarci) e prudente: essendo un'auto molto chilometrata poteva succedere di tutto. Quindi un po' ho rischiato, però ora mi trovo con un'auto ancora in buono stato che mi permette di risparmiare parecchio quando la uso, ossia in settimana (per lo svago c'è la Giulietta QV che beve abbastanza). E poi quello che mi piace del gpl è vedere sempre l'olio chiaro anche dopo 10.000 km dal cambio, sicuramente il motore rimane molto più pulito.
 
Meno residui carboniosi, minore/diversa contaminazione dell'olio (in quanto è difficile che filtri benzina dentro)
 
Da felice possessore di un auto a gpl (felice per il mio portafoglio), posso confermare che risparmiare sull'installazione di un buon impianto di marca, porta come conseguenza una più onerosa spesa di manutenzione dell'impianto. Conoscenti che hanno montato impianti a circa 700/750€, hanno avuto degli impianti oltre che datati anche inaffidabili e in continua manutenzione dal meccanico.

Posso assicurare una cosa che sembrerà banale ma non lo è; Mentre per la benzina ci sono degli standard qualitativi molto stretti, per il gpl questo non avviene, il gpl è una miscela di anche 5 gas, ho notato in prima persona che cambiando distributore i consumi su ogni pieno variavano anche di 60km. Distributori di gas di solo propano (così sponsorizzavano), ho riscontrato oltre che percorrenze più basse anche accellerazioni meno brillanti, onde evitare magagne sul gas, sto preferendo sempre lo stesso distributore dove mi trovo bene, quindi anche cambiare distributore incide sui consumi
 
RIPRENDO:
I km di autonomia a gpl li calcolate togliendo quelli a benzina???
No perché sembra che andate gratis in giro...ad un pieno di 31 lt o 33 dovete in estate togliere il5% e 15 20% d'inverno.. Poi... Li dividete per i lt entrati..meglio far più medie in più pieni... Io così facendo, roma traffico e aria condizionata 9 9.5 lt ... Adesso sto testando nuovi consumi cmq.
 
Nei calcoli che faccio io non tolgo i km fatti a benzina, perché di fatto non faccio km in partenza in quanto commuta presto a gpl. Tempo di girare l'angolo e sento l'elettrovalvola scattare, saranno neanche 100 m. Se poi la spengo e riaccendo dopo poco la commutazione è istantanea. Metto 20 euro di benzina si e no una volta al mese se non decido di andare un po' a benzina, facendo circa 2000 km/mese. App alla mano il mio consumo è di circa 13,5 km/l :)
 
IMPOSSIBILE un impianto tarato bene , in inverno specialmente , commuti dopo pochi metri ... la taratura standard prevede una temperatura di esercizio irraggiungibile d'inverno con pochi metri ... d'estate si ..anch'IO dopo diciamo 500mt a freddo poi a caldo 200mt commuto subito ... gpl che commuta troppo presto non è mai una buona cosa a medio lungo termine ... tieni conto che ogni pieno di 30 lt di gpl un circa diciamo 5e ho constatato di benzina li consuma... pompa gira un pochino e non si brucia , motore non va' a freddo cosi' secco come col gpl ... ci sono vantaggi enormi volendosi tenere la macchina nel tempo. Assolutamente fattibile partire in inverno direttamente a gpl , fatto con impianto Romano e vecchia bravo1.8 anni fa' ... pero' non l'ho tenuta a lungo per vederne i problemi....
 
Da me anche in inverno non ci sono temperature gelide, tengo l'auto sempre parcheggiata in garage ogni notte. Metto in moto, tempo di fare manovra e uscire, chiudere il garage, 100 metri e arriva a temperatura per il gpl. 5 litri di benzina ogni 30 di gpl, io sicuro non ne consumo. Ma è così da impianto, non ho modificato niente :)
 
Dipende dalla taratura, dal polmone/riduttore di pressione, dal tipo di motore e dall'impianto.

Più le omologazioni euro salgono, meno è facile che il GPL "attacchi" presto, più che altro perchè rischia di essere falsata la strategia di riscaldamento del fluido refrigerante.

Tra l'altro, il GPL come combustione è più "calda" di quella a benzina, ma c'è la fregatura del congelamento del riduttore di pressione: se non è abbastanza caldo da compensare l'abbassamento di temperatura dovuto all'evaporazione del gas... gela e si blocca l'afflusso di gas, spegnendo l'auto.
 
Adesso capisco..paetenza dal garage al caldo.. Qualche manovra ed esci con l'aria attaccata insomma... Certo commuta si presto..il consumo però c'è secondo ME.. Al minimo nelle manovre e con aria attaccata consuma.. Dovresti ricalcolar i consumi togliendo il5% ...
 
Ciao,riprendo questa discussione x avere un'opinione sul consumo della punto 1200 8v del 2010 di mio figlio con impiato gpl Landi installato da fiat.
Auto usata presa da pochi mesi con 72000km
Filtri gpl sostituiti
filtro aria sostituito
candele iridiun vxu22 denso
olio motore 5/40
percorso urbano 30% ,70% extra urbano consumo 10,5 km/L
In casa abbiamo un'altra gpl la Spark 1000 con più percorso urbano 45% con consumi che si aggirano intorno a 13km/L.
L'auto alla guida non presenta problemi, solo un leggera mancanza tra passaggio benzina gpl a freddo.
I consumi della punto sono in linea conil tipo di auto o dovrei far controllare la centralina gpl?
Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Credo sia tutto ok... A ME 8.5 9 kmlt in città qui a roma... Fuori o autostrada raccordo, diciamo sui 10lt niente di più... A benzina ricordo 12 lt in città... Credo che è.pieno di gente disabile più di me che spara baggianate sui 15 17 kmlt consumati... Un 1.2 è piccolo per la città e idem per i oercorsi extraurbani quindi è sfruttato sempre un po' troppo... Rimango dell'idea che il 1.6 a gpl sia il miglior motore, pronto potente e parco nei consumi al confronto dei 2.0 o 1.0 1.2 ... Una gokf iv serie 1.6 consuma quanto la punto 1.2 ..avevamo in famiglia la gokf gt 3 serie 1.6 101cv e a roma faceva nel traffico totale 10 lt netti...e ancora parliamo di comprar i cessetti piccoli come la mia punto per consumar poco???
 
Pensavo a consumi più contenutidella punto visto quelli del spark con impianto Brc.
Aspetto altre info
 
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