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Punto 1.2 8v - Consigli sul tagliando

Ragazzi ho speso meno dell'anno scorso cosiderando il filtro abitacolo in più, l'olio (Bardhal c60 xtc 5w40) mi è costato 12 euro al litro ne ho comprato 4 litri anche se ne ho quasi un litro dell'anno scorso per eventuali rabbocchi, vuol dire che il litro in più lo conservo per il prossimo tagliando, ho acquistato il tutto in un rivenditore autorizzato bardhal della mia città.
La marca del filtro abitacolo la conoscete???
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Sì, ed è decenni che fa filtri.
Anche se ha delocalizzato in oriente, è una azienda italiana.
 
Mi aggrego quì perchè a breve farò il tagliando alla mia punto e avrei alcune (se magari solo alcune!!!) domande da fare!

Iniziamo: ci sono problemi (o è meglio?) se faccio un tragitto di circa 15km prima di fare il cambio olio (quindi il motore entra in temperatura eccetera)? Questo perchè devo spostarmi da casa mia fino a mia nonna che ha il cortile.

Poi ho già preso l'olio motul x clean 8100. Quindi per quello no problem!

Stavo cercando qualche filtro olio. Poi però ho pensato che devo cambiare anche il filtro aria motore che ormai ha almeno 16.000km.

Guardando i filtri olio da norauto hanno:
Screenshot_20181105-214516.png

E tra questi tre non saprei quale scegliere.

Invece di filtri aria
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E anche quì buio totale.

Sennò su ebay ho trovato questo
https://www.ebay.it/itm/Kit-Taglian...669766?hash=item441eb0a746:g:bLwAAOSwmOBb2Yrh

Però mannaggia a me ho sempre il dubbio. Che poi la cosa che mi preoccupa di più è il filtro olio sinceramente
 
Chinati sotto all'auto, fai la foto al filtro olio installato.
Di solito sui fire ci sono due formati: il 74x76 ed il 90x66, in sintesi uno più "quadrato" ed uno più "rettangolare". Se si vede il codice del filtro cerchi un compatibile con quello che hai, altrimenti usi i link de "il catalogo dei cataloghi ricambi" e ti cerchi i codici dei filtri olio per la tua auto.
 
Se fossi in te sceglierei tra i filtri olio mann filter ed il Bosch che sono di ottima marca tutti e due ed hanno un buon prezzo soprattutto il Bosch...Per quanto riguarda i filtri dell'aria sia ufi che il menn sono ottimi quindi se fossi io sceglierei il filtro olio Bosch ed il filtro aria Ufi.
 
Allora potrei sfruttare l'offerta di ebay che costa una pippa di tabacco e ho tutti e tre i filtri! E sul filtro olio c'è scritto ufi. No?
Tra poco vado a fare la foto al filtro olio ma dovrebbe essere quello tondo se non erro
 
Si è un ottimo prezzo, il filtro olio ufi su ebay è quello un po' più lungo che va bene comunque, almeno sulla mia punto 1.2 mk2 andava bene .
 
Primo, mi sa che è una Grande Punto/Punto 199. E non una 188.
Secondo, sembra un 90x66.
Terzo, basandomi sull'occulto potere del cerca (invoco la sacerdotessa del castigo @Loryz per officiare il rito) e dei testi sacri (il catalogo del catalogo ricambi) acchiappo il potente sito di Bosch!
Che mi conferma ben 3 referenze motore (e di cui quel pigrone di @Andrea98 si è ben guardato di dirci quale è per la sua auto, pelandrone!)
Le info sono relative al motore 199B9000 (49kw di potenza), il cui codice filtro per Bosch è 0986452041 e le cui misure, sacra polenta, sono 68x87
0986452041PHANWHCO00MM.jpg

Tale codice sembra adatto anche per la versione a 51kw alias 199A4000, nonchè per il 169A400 sempre a 51KW.

Con il codice del Bosch si possono cercare le equivalenze trasversali dei vari altri produttori di auto
https://www.bosch-automotive-catalog.com/it/product-detail/-/product/0986452041
O sul sito di Norauto, per vedere se ci sono compatibilità incrociate.

Sono iscritto dal 2015, e di certo il forum aveva già avviato il suo percorso nonchè disponeva già di figure di supporto a chi voleva evitare di fare sfondoni nella manutenzione della propria auto; ci sta che non tutti si sia "bravi uguale" a cercarsi le informazioni...
Però in centinaia di post ho raccontato come cercarsi in modo sicuro ed efficace i codici articolo per i ricambi. Ho citato centinaia di volte ePER, visto che su internet sono accessibili molte copie, come fonte per evitarsi errori. Ho indicato decine di volte le tecniche per cercare alternative ai codici originali. Ho raccolto e pubblicato i siti per accedere ai cataloghi dei vari marchi ricambi Ho reso pubbliche le mie ricerche ed i metodi con cui le ho condotte, dando modo a chi avesse avuto un problema analogo ai miei (uno dei tanti, le candele per la Panda NP in profilo) di godere dei risultati...
Insieme al problem solving ed agli stimoli alla riflessione per potersi analizzare con la propria testa le problematiche ed applicare in modo ragionato tentativi di soluzione al problema.

Vedere che un utente iscritto da più di un anno al forum con quasi 1000 messaggi all'attivo non è stato in grado di togliersi i dubbi sul filtro olio del citatissimo Fire, per quanto in una delle ultime incarnazioni, mi ha fatto domandare: è servito a qualcosa fare post che non fossero di puro cazzeggio?
 
Allora innanzitutto ti ringrazio molto della risposta! Lo ammetto si devo ancora imparare bene l'arte del cerca ma ce la farò!
Ti assicuro che i post che non fossero di puro cazzeggio son serviti eccome! Forse (o anche senza forse) sono io che ho troppa paura di sbagliare

--- Messaggio doppio unito ---

Ogni modo aggiungo un'ultima doverosa precisazione! Sono daccordo su tutto quanto detto da @Pike nel modo più assoluto! Però quello che volevo sapere non era se quei filtri erano adatti alla mia punto (già avevo messo i filtri per la ricerca sul sito norauto) ma più che altro sulla marca, se c'era magari qualche esperienza negativa o altro. E se valutato tutto valeva la pena il set di ebay o se è meglio spendere qualche euro in più per dei filtri migliori!

Ovviamente prometto che imparerò a usare il catalogo dei ricambi per i vari codici! E chiedo ancora scusa se a volte posso esser sembrato superficiale!

Grazie ancora a tutti!
 
Per quanto riguarda le marche i menn ed i filtri ufi ed i Bosch sono secondo me ottimi, se guardi sopra ci sono foto mie con filtro aria della Bosch e filtro olio ufi e mi son trovato bene.
 
Vedo che i prezzi di Norauto sono altissimi. Questo vedo.
Io prenderei il kit di ebay senza pensarci. Personalmente ho utilizzato filtri olio tecneco, mapco, ufi, champion, magneti marelli, bosch, senza mai avere differenze tangibili o problemi.
 
Coi codici bosch dovresti far presto a verificare la compatibilità.
 
Esatto. Quello che mi ferma del primo link da 15 euro è che non vedo i codici. Invece sul secondo almeno son sicuro. Ma è anche vero che da norauto per 3 filtri se non ho sbagliato i calcoli spenderei 5-6 euro in più che non i 30 euro di ebay
 
Allora sono arrivati i 3 filtri aria (tutti e 3 bosch), ho già i 4 litri di motul x clean 8100. E martedì dovrebbero arrivare i cavalletti. Quindi martedì forse farò il tagliando!

Però ho un dubbio. Molti sostengono che fare il cambio olio a motore caldo sia meglio perchè l'olio trascina con se più impurità. Io appunto farei il tagliando da mia nonna quindi ho circa 15km di strada di cui anche tangenziale. Quindi arrivo bello caldo.

Ma se scolo l'olio a caldo e poi metto dentro l'olio nuovo che ovviamente è freddo, non faccio danni a causa dello sbalzo termico?
 
Non sapevo che in fiat facessero motori in vetro temprato
LOL
Ultima cosa! Anzi ultime due.

Per passare sotto il motore agevolmente metto la macchina su 2 cavalletti. Mentre scolo l'olio devo riabbassarla? O visto che la mia ha il tappo dietro non serve?
Invece il filtro olio quanto lo stringo? Sul filtro non è specificato nulla. Pensavo una volta a battuta di fare 3/4 di giro come per il filtro norauto che ha usato GdeltaG nel suo tutorial
 
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