• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto 1.2 8v - Consigli sul tagliando

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
nel nostro caso non serve abbassare l'auto e anzi quella leggera inclinazione forse aiuta anche..per il filtro olio con il metodo battuta + 3/4 di giro mi sto trovando benissimo
Messaggio doppio unito:

meglio precisare onde evitare incomprensioni..

se l'auto è alzata da entrambi i lati, alla stessa altezza, vale il discorso di cui sopra..se invece alziamo solo un lato, e abbiamo quindi l'auto inclinata anche lateralmente, allora è bene tirarla giù per far scolare anche l'olio che si è accumulato nell'angolo dalla parte più bassa dell'auto..non so se ho reso l'idea..
 
Ultima modifica:

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Sisi ottimo ti ringrazio! Comunque si è alzata da entrambi i lati con i cavalletti!
Ottimo anche per il discorso battuta + 3/4 di giro!
 

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Evviva tagliando fatto!! Devo dire che essendo la prima volta è stato un pochino faticoso ma molto appagante e soddisfacente! Non mi è nemmeno caduto il tappo della coppa nell'olio. Ma mi e caduta dentro la chiave e la pinza che stavo usando per recuperare la chiaveLOL
Però e andato tutto bene! Sollevato l'auto con il cric di serie e assicurata sui cavalletti michelin! Svitato il tappo della coppa con qualche difficoltà e scolato tutto l'olio! Poi svitato anche il filtro
Poi ho aspettato circa 15 min facendo scolare per bene e nel frattempo ho cambiato il filtro aria!
Poi ho chiuso tutto. Messo il filtro nuovo e inizialmente 2 litri d'olio!
Acceso l'auto. Ovviamente spia e messaggio pressione olio finchè non si è riempito il filtro. Poi si è stabilizzato tutto. E ho aggiunto altri 500ml di olio. Così sull'astina era a 3/4 circa. Poi ho stretto ancora il filtro olio prechè stretto solo a battuta + 3/4 gocciolava leggermente. Così ci ho dato un altro quarto di giro circa con la chiave.
Poi ci ho fatto un giro di prova e devo dire che è più silenziosa di prima!
Messaggio doppio unito:

Dopo metterò qualche foto dell'olio vecchio
 

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Passando il filtro con in pezzetto di carta lo trovo appena appena sporco sulla guarnizione. Non tanto da gocciolare. Strano. L'ho stretto quasi per un giro intero dopo esser arrivato a battuta
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
trovare un po' di unto attorno alla guarnizione del filtro è normale se la si unge con l'olio prima del montaggio e se ha gocciolato un po' prima del serraggio finale..
io direi asciuga bene, monitora e nel caso continui a sporcarsi dai ancora una leggera stretta e dovresti essere a posto..
 
Alto Basso