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Punto 1.2 8v - Consigli sul tagliando

nel nostro caso non serve abbassare l'auto e anzi quella leggera inclinazione forse aiuta anche..per il filtro olio con il metodo battuta + 3/4 di giro mi sto trovando benissimo
Messaggio doppio unito:

meglio precisare onde evitare incomprensioni..

se l'auto è alzata da entrambi i lati, alla stessa altezza, vale il discorso di cui sopra..se invece alziamo solo un lato, e abbiamo quindi l'auto inclinata anche lateralmente, allora è bene tirarla giù per far scolare anche l'olio che si è accumulato nell'angolo dalla parte più bassa dell'auto..non so se ho reso l'idea..
 
Ultima modifica:
Sisi ottimo ti ringrazio! Comunque si è alzata da entrambi i lati con i cavalletti!
Ottimo anche per il discorso battuta + 3/4 di giro!
 
Evviva tagliando fatto!! Devo dire che essendo la prima volta è stato un pochino faticoso ma molto appagante e soddisfacente! Non mi è nemmeno caduto il tappo della coppa nell'olio. Ma mi e caduta dentro la chiave e la pinza che stavo usando per recuperare la chiaveLOL
Però e andato tutto bene! Sollevato l'auto con il cric di serie e assicurata sui cavalletti michelin! Svitato il tappo della coppa con qualche difficoltà e scolato tutto l'olio! Poi svitato anche il filtro
Poi ho aspettato circa 15 min facendo scolare per bene e nel frattempo ho cambiato il filtro aria!
Poi ho chiuso tutto. Messo il filtro nuovo e inizialmente 2 litri d'olio!
Acceso l'auto. Ovviamente spia e messaggio pressione olio finchè non si è riempito il filtro. Poi si è stabilizzato tutto. E ho aggiunto altri 500ml di olio. Così sull'astina era a 3/4 circa. Poi ho stretto ancora il filtro olio prechè stretto solo a battuta + 3/4 gocciolava leggermente. Così ci ho dato un altro quarto di giro circa con la chiave.
Poi ci ho fatto un giro di prova e devo dire che è più silenziosa di prima!
Messaggio doppio unito:

Dopo metterò qualche foto dell'olio vecchio
 
ottimo lavoro, a me con 3/4 di giro (abbondante) non gocciola ma è sempre bene ricontrollare e dare ancora una leggera stretta nel caso serva ;)
 
Passando il filtro con in pezzetto di carta lo trovo appena appena sporco sulla guarnizione. Non tanto da gocciolare. Strano. L'ho stretto quasi per un giro intero dopo esser arrivato a battuta
 
trovare un po' di unto attorno alla guarnizione del filtro è normale se la si unge con l'olio prima del montaggio e se ha gocciolato un po' prima del serraggio finale..
io direi asciuga bene, monitora e nel caso continui a sporcarsi dai ancora una leggera stretta e dovresti essere a posto..
 
Riesumo qua perche' non trovo altro che parli dei kit tagliando presi online.
La mia punto ha il filtro circolare ma altre lo hanno rettangolare.
Devo fare di nuovo il tagliando e quindi ho preso online su Ebay un kit completo tagliando con filtri e olio.
Ti dicono di inviare copia del libretto auto per individuare i corretti ricambi, ma quando e' arrivato il pacco il filtro aria era errato, rettangolare invece di circolare.
Il filtro olio e' corretto cosi' come il filtro abitacolo, le altre due cose che potrebbero capitare errate.
Alla fine mi han mandato un altro filtro senza chiedere indietro l'altro il cui costo e' basso.
Quindi consiglio di indicare comunque, anche se mandate il libretto, se avete filtro aria rettangolare o circolare, filtro olio corto o lungo.
 
Spesso capita che chi crea il pacco, non sa nulla, o quasi, delle differenze di motore tra varie vetture. Per esempio, ai tempi in cui mio fratello aveva la Punto Sporting MK1, nel fare il tagliando, comprai il tutto io: mi diedero olio, filtro olio, filtro antipolline....e poi il filtro aria.
Essendo inesperto, presi il filtro aria dato dal ricambista, come corretto, ma arrivato a casa era totalmente differente.
Questo è il filtro aria che montava la Punto Sporting MK 1 con il 1242 16V. :
s-l1600.jpg
Mentre questo è il filtro aria che montava il 1242 16V. MK 2 :
s-l1600 (1).jpg
Che a prima vista sembra uguale, ma in realtà, il filtro ari del motore 1242 16V. Mk1 è leggermente più grande.
Se poi parliamo del 1242 16V. Euro 3 montato sulla Palio...allora:
s-l500.jpg
L'importante è che te ne abbiano inviato uno nuovo senza farti pagare nulla. Hanno fatto una bella " mossa ":thumbsup:.
 
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