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Punto 1.2 8v - Consigli sul tagliando

Discussione in 'Varie' iniziata da piripikkio9090, 11 Agosto 2015.

  1. kite69

    kite69 Utente Avanzato

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    No anche quella di mio padre che è una mk2b ha il filtro circolare
     
  2. aioria

    aioria

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    fiat punto mk2 1.2 8v 60cv - 2000
    Ciao a tutti,
    mi sto accingendo anche io ad eseguire un tagliando sulla mia punto 1.2 8v del 2000 con 237000km e ho preso spunto da questa discussione per acquistare i ricambi necessari.
    Vorrei un paio di consigli su quello che sto per acquistare cosi da evitare di comprare cose sbagliate, vi elenco il carrello della spesa:

    - Kit distribuzione + pompa acqua.
    Ne ho trovato due modelli della DYCO il KTBWP2910 e il KTBWP4662 . Sono entrambi per la mia versione ma hanno una differenza di prezzo di circa 27 euro sapete in cosa differiscono?

    - Kit filtri
    filtro olio MAHLE OC 983 oppure MAHALE OC 272 (stesso diametro ma cambia l'altezza in base alla anno, devo far riferimento all'anno sul libretto?)

    filtro aria circolare RIDEX (vi sono marche migliori o è indifferente ?)

    filtro abitacolo non c'è la mia è la versione senza clima, pulirò la ventola.

    - Raffreddamento
    Devo sostituire il radiatore che perde del liquido e quindi oltre a cambiare la vasca di espansione con il relativo liquido antigelo
    (PARAFLU blu 11) conviene cambiare anche il termostato?

    - Olio
    Per l'olio un discorso a parte.
    Leggendo varie discussioni nel forum ho notato che si consiglia il 5W40 e sarei intensionato a prendere lo shell helix HX8. Devo dire però che la macchina non è stata trattata con i guanti e si son fatti cambi oli o rabbocchi senza guardare alle marche.
    Mi chiedo se possa trovarne beneficio anche una macchina trasandata o senza farmi troppe paranoie prendere un buon 10w40.

    Sarei tentato di montare tutti io (visti i fantastici tutorial che ci sono), ma cambiare la distribuzione mi mette pensiero quindi li faro montare dal meccanico di fiducia.
    Il mio scopo è risparmiare qualcosa sui materiali ma qualsiasi consiglio o tirata d'orecchie è ben accetta :)
     
  3. Pike

    Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Preambolo... hai fatto un megapostonnicomprensivoconclimatizzatoreABSESPHillHolderepureairbagattendina.
    Ok, se la parola di prima ti è sembrata una roba inutilmente lunga e incomprensibile... è stata fatta perchè assomiglia al tuo post ;)
    Cercherò di dare risposte telegrafiche per aiutarti, ma... a molte di queste domande ci sono risposte nel forum.
    Basta cercarle :)

    Le differenze di prezzo ci sono non soltanto da prodotto a prodotto, ma anche da negozio a negozio a pari produttore.
    Controlla sempre che i ricambi siano corretti per il tuo motore, contattando anche il servizio clienti prima dell'ordine.

    Dipende da motore a motore. Visto il motore della Panda che uso (2008) forse usa il 74x76.
    Però è meglio controllare fisicamente guardando sotto al paraurti misurando il diametro, per non sbagliare.

    Controlla. Potrebbe esserci il telaio o un filtro, anche senza il clima.

    Vista l'età, se non è mai stato cambiato, potrebbe anche starci.
    Però dipende da quanto in fretta si scalda l'auto. Se in 8-9km la lancetta sale regolarmente forse non occorre. Valuterei però un bel risciacquo del circuito di raffreddamento.

    Vai nei thread (o topic) appositi ;)
    Se l'obiettivo è risparmiare, prendi sempre il ricambio meno costoso. L'auto ormai ha 18 anni, e probabilmente non ne farà più di 3, quindi ogni soldo risparmiato è soldo non buttato, probabilmente.
    Valuta se anticipare la ricerca per intercettare più sconti, raggrupare gli acquisti o ancora aprofittare dei marchi "della casa" dei vari negozi sul web (Bolk per Mister Auto, Spark per AutoDoc, o ancora Starline per Rhiag...)
     
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  4. kekkoku

    kekkoku Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Sono diverse, una è da 15 mm e l' altra da 22 mm.
     
  5. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Pike ha già risposto a tutto.
    Per l'olio,anche io ti rimando alla discussione dedicata, approvando la scelta dello shell, ma in gradazione più "conservativa" 10w40.
    Per il termostato, con le attuali temperature, se non sei a metà scala entro 2 km, cambialo (ho esperienza diretta e misurata attentamente, confrontando il prima e il dopo) se cambi radiatore e lavi tutto puoi tranquillamente mettere paraflu rosso,, oppure, sempre per risparmiare, arexons, che va benissimo.
    Per la distribuzione ti ha risposto kekkoku.
    Filtro aria... non mi farei troppi problemi.
    Filtro olio, quoto Pike.

    Per approfondire ogni argomento, prego, NON qui.
    Ma nelle apposite discussioni. ;)
     
  6. aioria

    aioria

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    Visto che ho le idee confuse per evitare sbagli grossolani alla fine mi son affidato ad un meccanico della mia zona.
    Grazie a tutti per la disponibilità.
     
  7. Bia76

    Bia76

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    ciao a tutti scusate se apro un altro tiket ( so che già c,è ma oggi che devo postare non lo trovo) cosa ne pensate del mio carrello ? può andar bene ? olio originale - selenia 20k ACEA A3-96, CCMC G 5 , API SJ. sostituito con - castrol MAGNATEC
    ACEA A3, ACEA B3, API CF, API,SL

    olio cambio originale , TUTELA CAR ZC 75 SYNTH , API GL -5, MIL-L-2105 D LEV

    SOSTITUITO CON ,
    LIQUI MOLY - SAE 75-90
    API GL5, MIL-L 2105 C, MIL-L 2105 D

    filtro olio , UFI ,
    • Anno da:09/2000, 09/2003
    • Anno fino a:08/2003
    • Diametro esterno [mm]:65
    • Altezza [mm]:85
    • Dimensioni filettatura:M 20 X 1.5
    • Diametro interno 1 [mm]:54
    • Pressione d'apertura valvola bypass [bar]:0,7
    • Diametro esterno 1 [mm]:68
    • Diametro esterno 2 [mm]:62 ( QUESTO DEVO ANCORA VEDERE LE MISURE DEL VECCHIO MONTATO )
    filtro aria , MANN FILTER
    • Numeri utilizzatiADL142102, 46.008.00, 65011, V24-06-0004, 2315
    • Altezza [mm]:70
    • Diametro esterno [mm]:294
    • Diametro interno [mm]:240
    • Diametro interno 1 [mm]:240
    • N° motore fino a:2935742
    • MANN-FILTERFiltro aria
    • Numero articoloC 3078
    candele , NGK BRR5EZ

    cavi candele , NGK ,
    • ProduttoreNGK
    • Codice EAN0087295092620
    • Numeri utilizzatiZ255, 6714, 0 242 232 502, 0 242 135 515, V99-75-0014
    • Cavo accensione:Cavo d'accensione a resistenza
    • N° condotti:4
    • Colore:nero
    • N° TECDOC motore:12790
    • NGKKit cavi accensione
    • Numero articolo9262
    ho visto tutto su autodoc , non sono stato a guardare su altri siti , il tutto a euro 106,23 . la macchina a super giù 80000 km .
    --- Messaggio doppio unito, 5 Dicembre 2017, Data messaggio originale: 5 Dicembre 2017 ---
    le candele sono bkr 5ez , sbagliato a scrivere .
     
  8. Loryz

    Loryz Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    eccola qua, è bastato cercare la parola tagliando tra i titoli.
     
  9. marcello

    marcello Utente Avanzato

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    Tra qualche giorno comprerò l'olio ed il filtri per il tagliado :)
     
  10. Bia76

    Bia76

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    Loryz ho provato ma non mi dava questa pagina ,sapevo che c, èra visto che so venuto a vederla più volte :) . Aspetto qualche consiglio :) grazie loryz.
     
  11. marcello

    marcello Utente Avanzato

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    Chiaramente userò ancora il Bardhal xtc c60 5w40.
     
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  12. Bia76

    Bia76

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    Io per ora aspetto lumi prima di comprare la roba , almeno per un pò, per l olio vado sul 10w40 :)
     
  13. Pike

    Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Per l'olio c'è una ricchissima discussione sulle Punto Euro 2 ed Euro 3.
     
  14. Bia76

    Bia76

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    E lo so :) troppo ampia hahaha . Più che la marca so le specifiche un casino , bo spero che il materiale che ho scelto vada bene , ma non so sicuro e quello il mio problema .
     
  15. Pike

    Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    A me spiace che tu non voglia investire tempo per avere qualche info in più. Essendo la tua auto ci può stare di voler trovare una buona soluzione a costi accettabili.
    Così però in un certo senso "snobbi" tutte le informazioni che sono state fornite... ed onestamente dispiace :(
     
  16. Bia76

    Bia76

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    Fiat punto 1.2 8v 2002
    No pike !! Ok tutto ma così no ! Io mi son guardato tutto dalla prima pagina al ultima , sono andato a vedere le spiegazioni di api ecc ecc degl oli ,le discussioni sul filtro che non è sempre uguale e tanto altro ! Se ho chiesto e solo perché non ho capito è certamente non per pigrizia ho perche snobbo !!
     
    A ElCaimanDelPiave e samuele piace questo messaggio.
  17. Pike

    Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
    Non ti sei fatto nessuna idea?
    Non c'è nessun prodotto (olio) nella tua zona ad un prezzo interessante?
    Per la taglia del filtro... fai prima a scendere sotto al paraurti e controllare. Sul 1.2 di solito i due formati sono 76x72mm o 90x69mm
     
  18. terzimiky

    terzimiky Moderatore Membro dello Staff Specializzato Autore di Tutorial

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    santa Mann, può aiutare in qualche caso.
     
  19. marcello

    marcello Utente Avanzato

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    fiat punto 1,2 8v 188 ELX 2001
    Se la tua macchina non consuma il 10w40 o te ne consuma pochissimo, ti consiglio di passare al 5w40, chiaramente a parità di specifiche.
     
  20. Bia76

    Bia76

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    Pike come hai detto tu sugli oli c'è una gran discussione . Siccome le sigle del olio consigliato dalla casa in alcuno campi so diverse o pensato di postare così chi ne sa più di me può consigliarmi . Il filtro olio come ho postato devo controllare le misure , per il prezzo pensavo di guardare più in là se ero sicuro che quello che avevo scelto andava bene . Bastava dire solo : ho pirla quello non va bene per la punto . semplice , rapido è indolore :)
    --- Messaggio doppio unito, 7 Dicembre 2017 alle 00:47, Data messaggio originale: 7 Dicembre 2017 alle 00:45 ---
    Esempio il filtro da 76 di diametro in molti casi non va bene come ho letto , si fa fatica per via dello spazio risicato ;)
     

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