• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v - Consigli sul tagliando

come cinghia di distribuzione voi montate quella da 1,5 cm o quella da 2,2? io ho quella da 1,5 ma la puleggia (si chiama così?) è molto più larga e ci starebbe bene anche quella da 2,2
 
E' difficile risponderti Boris, dipende dall'articolo.
Di base bisogna prendere la cinghia corretta, quanto è larga poco importa.
 
Le cinte possono andar bene per la lunghezza, ma la larghezza è importante che sia corretta! Ti ricordo che la parte del retro della cinta (quella non dentata) si poggia sui cuscinetti, se lo spessore della cinta è maggiore rispetto al normale il cuscinetto oltre a non fare una pressione omogenea su tutta la superfice (i lembi esterni risulterebbero non in tensione), lo spessore in eccesso può andare a toccare altre parti del monoblocco creando non pochi problemi (incluso lo sfilacciamento e la rottura della stessa).
 
Ragazzi oggi ho fatto il tagliando alla macchina,e la macchina con l'olio Bardahl xtc c60 10w40 si sta comportando bene in seconda marcia ho notato una riduzione di freno motore e nessun effetto di "slissamento" seguiranno aggiornamenti.
 
Mi sta tentando questo Bardahl. Perchè non provi un 5w40?
Tra 1500 km voglio provare il sintetico alla Zafira Diesel.Dicono che resiste un pochino di più quando l'olio viene inquinato dalle rigenerazioni
 
il 5w40 xtc non lo so quanto costa non mi sono informato però siamo sicuramente li come prezzo cioè 15 euro comunque domani mi informo ....so per certo che il 5w40 XTA polarplus dove mi fornisco io costa 11,50 euro
 
Ciao ragazzi, oggi ho comprato olio e filtri per il tagliando che farò a gennaio/febbraio 2017 (150.000 km) quindi ho preso olio Bardhal 5w40 xtc c60 (non potevo non provarloLOL ed iniziare ad usare i 5w40) acquistato da rivenditore autorizzato cercato nel sito Bardahl quindi l'olio è originale pagato 12.50 al litro filtro dell'aria della SOFIMA marca italiana e filtro olio MAHLE marca tedesca, ho speso in tutto 63 euro, ho postato anche le foto di tutto ......aspetto pareri sui filtri ed anche sull'olio anche se su quest'ultimo dovrei darlo io, a proposito di olio ne ho comprato 4 litri per eventuali rabbocchi .:)
CIMG1119.JPG
CIMG1128.JPG
CIMG1126.JPG
CIMG1130.JPG
CIMG1132.JPG
CIMG1133.JPG

CIMG1134.JPG

CIMG1135.JPG

CIMG1136.JPG
CIMG1137.JPG
 
Ho appena fatto il tagliando con Bardhal XTC 60.
500km fa. Direi ottimo, a parte il freno motore. Vuol dire che svolge bene il suo lavoro. Per i consumi carburante non ho riscontrato nessuna differenza.

--- Messaggio doppio unito ---

Non è di mia competenza,ma ti consiglio di proseguire.la discussione in questa sezione che trovi qui sotto
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/posts/31821/
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le marche le ho sentite già, ma non saprei.
Piuttosto, non mi torna la scatola del filtro aria, cioè la forma. puoi mettere una foto del filtro?
 
il filtro aria e ok e quello circolare ,tipo quelli che si usavano una volta!LOL
 
Però anche a me sembra strano... Ricordavo la scatola filtro "ovale" per il 1.1, mentre sul 1.2 già dalla punto 176 la cassa filtro era di forma... rettangolare.
 
Ciao, se volete la metto....ma il 1.2 8 v ha il filtro aria circolare, gli scatoli dei filtri aria circolari sono rettangolari, visionando il sito della SOFIMA sembra che sappiano il fatto loro ho sentito dire che i filtri originali Fiat glieli fa questa fabbrica, ma non so se è vero, comunque da una foto si vede una parte del filtro dell'aria e si vede che è circolare ad occhio non sembra peggio di quello dell'anno scorso marca CHAMPIONS.
 
Domando scusa: sofima non conosco, Mahle come Knecht sono marchi al di sopra di ogni dubbio.
Bardhal... chetelodicoaffare?
 
Anch'io pensavo che il filtro fosse rettangolare. Chiedo venia. Tutto Ok. ;)
 
Indietro
Alto Basso