• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v - Consigli sul tagliando

si si infatti mi regolo con i km mi sto trovando benissimo l'ho da 3 mesi unica pecca mi strattona da morire l'auto..e avvolte in decellerazione va in errore e passa da sola a benzina...chi mi ha fatto l'impianto mi ha detto di cambiare le candele e mettere quelle adatte al gpl

Visto che hai aperto questa dicussione per un tagliando completo, se lui ti garantisce che il problema sparisce con la sostituzione delle candele con altre prova, altrimenti vai a farti rivedere l'impianto.

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao ragazzi non ho voluto aprire una nuova discussione ed ho pensato di scrivere qui ,tra non molto mi appresterò a fare il tagliando alla mia punto 1.2 8v del 2001 con quasi 139.000 km e dopo tanto pensare e ripensareMMmmmh lol lol ho deciso di prendere l'olio Bardhal XTC C60 10w40 ACEA A3 B4 API SN-CF con anti attrito. Lo so, lo so il 5w40 è migliore è sintetico e a freddo lubrifica meglio perchè arriva nell'albero a camme più velocemente inoltre pulisce meglio il motore etc etc e chi più ne ha più ne metta ,ed avete anche ragione lol ma punto primo col Castrol Magnatec 10w40 mi sono trovato bene.Punto secondo, l'olio lo tengo solo un anno e faccio 10.000 km l'anno(ed il motore mi ringrazia lol ) come più volte ho scritto ,per cui il motore sarà abbastanza pulito.Punto terzo ho le punterie meccaniche e non idrauliche.Punto quarto faccio i tagliandi con scadenza annuale come già detto sopra lol e non tiro assolutamente mai a freddo e tanto meno a caldo . Punto quinto la guarnizione delle punterie soffre d'incontinenza lol e mi esce qualche gocciolina lol e non vorrei che col 5w40 la situazione peggiori ,dovrei cambiarla e mettere quella in silicone e magari fare qualche foto a l'albero a camme ,comunque la sostituzione della guarnizione delle punterie già la feci ma il problema si ripresentò dopo un po'....secondo voi ho sbagliato a fare questa scelta??? :Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting: i filtri sono della CHAMPION ..........purtroppo ho dimenticato di comprare il filtro anti polline :Dead: lo farò lunedì :thumbsup:
CIMG0816.webp
CIMG0817.webp
CIMG0820.webp
CIMG0814.webp
CIMG0815.webp
CIMG0818.webp

Ti posso dire a parer mio che se ti trovavi bene con il magnatec 10w40, potevi benissimo andare avanti con quello.
Se in pratica tieni bene il motore e addirittura cambi l'olio una volta l'anno (indifferentemente dai km) potevi benissimo continuare con il magnatec che tra l'altro, ha il "pregio" di essere trovato ogni tanto in offerta nelle gdo e quindi di solito si fa in tempo (nell'arco di un anno) a trovare il lotto scontato.
Non ho ovviamente dubbi sul Bardahl anche se personalmente, non lo metterei in coda ad un olio precedente dotato a sua volta di tecnologia antiattrito ma, avrei fatto un cambio di olio 10w40 normale prima di mettere il bardahl.

Cosa potrebbe succedere usandolo subito in sostituzione di un'altro olio con anti attrito (sono un po' preoccupato).......comunque mi è costato 10 euro al litro ed ero curioso di provarlo lol

non succede niente è solo che quando si passa da tizio a caio e ognuno dei due utilizza un modo differente per "accostarsi" ai metalli, è sempre meglio fargli trovare la superficie neutra per potergli far fare al meglio il suo lavoro.
Io ad esempio lo avevo messo nel 1.2 16v (tenuto dai proprietari precedenti) il bardahl 10w40 ma, per colpa delle fasce un pò incollate, quando accelleravo in seconda avevo il motore che saliva di giri come una falciatrice ma l'auto avanzava poco, segno questo, che il fullerene contenuto nel bardahl faceva "slissare" troppo i cilindri e non ottenenvo spinta ma piuttosto una pewrdita di compressione. Ovviamente fu un mio errore, perchè avevo immesso un olio con antiattrito in un motore di cui non avevo ancora appurato lo stato di salute. Lo tolsi dopo circa 2700 km e mettendo un 5w40 normale l'effetto "slisso" sparì piano piano.

comunque appena lo metti, facci sapere il tuo parere. ;)

L XTC 60 è l'unico olio che riesco a tenere in coppa per 15.000 km (e durerebbe anche di più) senza notare crolli, tutti gli altri oli che ho provato dopo 5/10.000 km erano alla frutta. Secondo me è un must. Vedrai che noterai anche riduzione dei consumi e del rumore.

per gli olii usiamo le discussioni apposite..qui si parla del tagliando in generale..

I filtri Champion come vi sembrano ???In tutto ho speso 55 euro 4 litri di olio Bardhal ,filtro aria e filtro olio, secondo voi ho speso nella norma o troppo ? Come scritto sopra il filtro anti polline lo prendo lunedì .
CIMG0826.webp

direi che sei nella norma come spesa. I filtri champion era un pò di tempo che non li vedevo, ma mi ricordo che li usava spesso un mio vecchio meccanico e non ha mai avuto problemi di sorta con quel marchio. Al limite solo le candele champion, non mi fanno impazzire come prodotto; molto meglio le ngk.

Come prezzo è nella norma (mi riferisco ai 15€ di filtri) euro più euro meno. Ma la latta del xtc non è giallo/verde ???

Quella giallo verde è il Technos exeed ....xtc é gialla ed arancione e si vede anche nel sito Bardhal.

Indietro
Alto Basso