• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 188a4000 - Scelta olio cambio

Se il libretto dice di non cambiarlo, potresti anche avere ragione..
Ma diverse campane dicono di cambiarlo...
Anche io massacrai il cambio della uno a causa di un additivo.
E per questo cerco le esatte specifiche senza additivi. ;)

Aggiornamento. Presi due litri di 75w80 gl5 wladoil. Marca sconosciuta ai più, ma che produce oli di qualità. 8 euro al litro.
Mentre il 75w 85 non lo avevano. A questo punto chiedo @terzimiky se il 75w90, molto diffuso, può andare al posto del 75w85 sul p514 sei marce...

Ultima modifica di un moderatore:
sinceramente non l'ho mai sentita come marca...mi informo!

Se il libretto dice di non cambiarlo, potresti anche avere ragione..

Aggiornamento. Presi due litri di 75w80 gl5 wladoil. Marca sconosciuta ai più, ma che produce oli di qualità. 8 euro al litro.
Mentre il 75w 85 non lo avevano. A questo punto chiedo @terzimiky se il 75w90, molto diffuso, può andare al posto del 75w85 sul p514 sei marce...

sui 2t è un signor marchio, ha una linea di olii ricinati non prediluiti polto performanti (nn li ho mai provati perchè nessun ricambista lo tratta) ma sul kart di ragazzi che giravano andava benissimo

La ditta è del mio paese. Lavora molto bene. Ma è poco diffusa nel settore consumer...
Comunque il dubbio non è su quello, ma su mettere un 75_90 al posto di un 75_85

Non ti consiglio di mettere il 75w90 al posto del 75w85, soprattutto in un cambio a 6 marce che è più lungo e ha bisogno che la lubrificazione arrivi dappertutto. Per cui per la blu, posso solo consigliarti un olio che rispetti per filo e per segno le specifiche del technyx (o il technyx stesso ovviamente). Per quanto riguarda il wladoil che hai preso per la rossa, nulla da dire, ottimo acquisto. Se non hai problemi al cambio, ti sconsiglio in ambedue i casi, l'aggiunta di qualsiasi antiattrito.

QUESTO technix è introvabile...ho chiesto a 3 grossi ricambisti della mia zona e nessuno lo aveva...
ho ripiegato sul Total perchè non ho trovato quello raccomandato dalla casa

Anche io avevo lo stesso dubbio, alla fine ho fatto la sostituzione con il technyx un paio di mesi fa, e il cambio è migliorato decisamente, quasi come da nuovo. Un mio amico invece ha provato il tutela epyx 80w90 e non si è trovato per niente bene

Per ora mi trovo bene con il total...ma il test è in inverno pieno per vedere come và

Sono stato "distratto" dal filtro aria, ma in settimana riprendero' le ricerche. ;)

Oggi diversi pellegrinaggi lol
Tre ricambisti mi hanno sgranato tanto d'occhi sentendo la gradazione richiesta: 75W85 GL4+...
Mi hanno tirato fuori un castrol 75W80 GL4+, ed ero intenzionato a chiedere a Miky se la cosa potesse funzionare, ma quando ho sentito il prezzo li nìho mandati gentilmente alla toilette lol 35 euro al litro!!!! ma anche no
Allora sono entrato in Fiat.
Il tutela technycs ecc ecc... costa 20,50 al litro, cioe' 41 euro per il cambio totale. E' meno di quanto lo pagherei su ebay, perche' le SS incidono moltissimo.
Quindi mi sa che alla fine lo prendero' in fiat. :(
Stavo quasi pensando di chiedere al mio mecca se mi fa il favore di comprarlo per me, con il suo sconto, ma devo farmi faccia di :Mooning:e prepararmi ad una risposta che potrebbe non piacermi lol lol

Ultima modifica di un moderatore:
posso immaginare la risposta del meccanico. lol
No Ste, insisto col dire che ci va il Technyx 75w85 GL4+ senza cercare altre gradazioni e/o specifiche.

Sì, ormai sono rassegnato.
A parte che, ripeto, quel castrol non so a chi lo vendano...

Due litri di olio, in rete, non convengono.
Quindi prendero' il tutela alla fiat.

Ah, vi devo raccontare un episodio:
oggi ho portato la Rossa a revisione, e intanto che il tecnico "revisionava", ho scambiato die chiacchiere col titolare che in quel momento non aveva da fare.
Gli ho chiesto se vale la pena di cambiare l'olio nel cambio e se si puo' cambiare gradazione. Premesso che questo mecca e' prossimo alla pensione, mi ha quasi riso in faccia.
"ah, cossa vato vardare, l'ojo del cambio el xe sempre compagno! i buta su numeri par far casin!"
traduzione: "non guardare queste sciocchezze, l'olio del cambio e' sempre uguale, mettono un sacco di numeri per fare confusione".
Ho ringraziato e ho fatto altro.
Per fortuna che non sono suo cliente (vado solo per la revisione) lol

Salva, quelli sono annunci truccati. Mettono basso il prezzo del prodotto e poi caricano le spese di spedizione.

non sò se sono annunci falsi...arriva dalla Germania...o_O

Ho preso già roba dalla Germania. 10 euro di spedizione.
Se osservi ci sono anche annunci dove lo sconto non e' sul prodotto ma sulle SS. Il che fa capire che gli importi sono invertiti o comunque manipolati.
Non sono falsi, sono "elaborati" lol

Pero', io e te finiamo sempre OT di brutto.. lol

Ah, vi devo raccontare un episodio:
oggi ho portato la Rossa a revisione, e intanto che il tecnico "revisionava", ho scambiato die chiacchiere col titolare che in quel momento non aveva da fare.
Gli ho chiesto se vale la pena di cambiare l'olio nel cambio e se si puo' cambiare gradazione. Premesso che questo mecca e' prossimo alla pensione, mi ha quasi riso in faccia.
"ah, cossa vato vardare, l'ojo del cambio el xe sempre compagno! i buta su numeri par far casin!"
traduzione: "non guardare queste sciocchezze, l'olio del cambio e' sempre uguale, mettono un sacco di numeri per fare confusione".
Ho ringraziato e ho fatto altro.
Per fortuna che non sono suo cliente (vado solo per la revisione) lol

Salva, quelli sono annunci truccati. Mettono basso il prezzo del prodotto e poi caricano le spese di spedizione.
Confermo il giochetto delle spese di spedizione... ho notato spesso questa incongruenza.
Questa dei numeri messi a caso mi è nuova lol ho sentito di meccanici che hanno aperto i cambi guasti e rimesso l'olio esausto, idem per i cambi frizione, ma questa mi è proprio nuova.
Su altri forum possessori di auto (fiat/alfa) con olio consigliato gl5 si sono trovati con sincronizzatori finiti (150/200.000km) e tutti parlavano di passare al technyx gl4+ perchè al momento il più compatibile con i sincro (anche in presenza di gl5)

salve a tutti, so che la discussione è un pò vecchiotta ma è la più coerente con il mio quesito (forse ridondante). Mi avvicino al cambio della friziione e vorrei approfittare del lavoro per cambiare anche l'olio del cambio (e non ributtare dentro quello che levo). Ora da libretto ho anche io il famoso Tutela car zc 75 synth 75w80 gl5 e consierato il fatto che è la mia prima volta con l'olio del cambio, mi consigliate di mettere lo stesso oppure di buttarmi su un già citato 75w85 GL4+ ???? la mia car ha 80mila km e ogni tanto a freddo in inverno sento che l'innesto della prima e della seconda sono un pò difficoltose. thanks

Non credevo mi venisse così tanta ansia per un cambio d'olio! Leggo e rileggo, ma che olio prendere? 75w85 gl4+?
Punto188 1.2 8v anno 2000

Dopo che ti è capitato, come a me in passato e ad altri nel forum, di dover buttare il cambio per un olio sbagliato, l'ansia viene anche a te LOL
La tua vorrebbe 75w80 gl5
Invece che gl5 prendi gl4+, ma sulla gradazione non devi sgarrare.

Indietro
Alto Basso