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Punto 1.2 8v 188a4000 - Scelta olio cambio

Non avendo intenzione di acquistare ora l'olio del cambio della Panda (sempre il Technyx 75W85 dovrebbe essere) non so darti una indicazione per trovarlo a 12 euro a flacone +ss. Però... Se l'obiettivo è spendere il meno possibile, bisogna spendere (doh) tempo in atttente ricerche.
 
Ragazzi piccolo consiglio riguardo olio trasmissione cambio manuale per fiat punto serie 2 con motore lancia y codice 188a4000, praticamente la casa madre indica un olio chiamato Petronas Tutela tecnyx 75w85, siccome non e disponibe tra i vari ricambisti del mio paese mi hanno consigliato un olio chiamato "Matrix" e qualcosa con le stesse caratteristiche dell'olio citato sopra mi ha detto che va benissimo, voi che dite?
 
il Technyx è un 75w85 GL4+ è un olio con specifiche per trasmissioni per motori a benzina.
Il Matryx è un 75w85 GL4 è un olio con specifiche per trasmissioni per motori diesel.
Specifiche interne differenti, perchè questi due oli devono gestire differenti coppie di trasmissione, considerando che il Matryx è anche più viscoso del Tehnyx, che si avvicina ad essere quasi un 75w90.
Se poi un ricambista dice che va bene uguale, allora i casi sono due:
1) o ne ha già venduti molti di Matryx (anche dove andava il Technyx) e non ha avuto riscontri negativi a distanza di tempo.
2) oppure dice che va bene comunque, perchè ha solo quello in vendita.
 
credo la seconda sia più plausibile… allora non mi resta che affidarmi al buon caro vecchio ebay, prendere il prodotto specifico senza girarci in torno, spendo una volta sola e me lo scordo, tanto cambiando l'olio del cambio adesso non credo che lo ricambierò mai più dopo 18 anni
 
io ho nato che è già da più di un anno che il technyx cosi come lo ZC75 non sono più presenti a scaffale nei vari store, dove sino a poco tempo fa, si trovavano senza problemi. Sembra una scelta commerciale precisa che costringe il popolo a rivolgersi ad ebay oppure alle officine fiat. Io un anno fa, ho optato per un olio 75w85 MTF della Ravenol ma perchè dovevo già ordinare anche l'olio motore e ho ammortizzato le spese di spedizione. Quest'anno Salva racing mi ha fatto notare che l'olio dalla Germania ha alzato di molto le s.s e quindi si assottiglia di molto il margine di convenienza.
 
il Technyx è un 75w85 GL4+ è un olio con specifiche per trasmissioni per motori a benzina.
Il Matryx è un 75w85 GL4 è un olio con specifiche per trasmissioni per motori diesel.
Specifiche interne differenti, perchè questi due oli devono gestire differenti coppie di trasmissione, considerando che il Matryx è anche più viscoso del Tehnyx, che si avvicina ad essere quasi un 75w90.
Avrei detto il contrario, essendo il GL4+ indicato per delle coppie ipoidi...
 
esatto, il Technyx è indicato per coppie ipoidi, mentre il Matryx no.
Dipende tutto da come è progettato il cambio, da quanto pignoni e corone nella trasmissione sono in asse o meno e anche dalle inclinazioni della dentatura. Poi esistono oli minerali GL5 ideali per ipoidi, pur non essendo oli sintetici e ben lontani da un olio come il Technyx.
Il Technyx e il Matryx hanno proprio una formulazione differente.
 
Avrei una domanda: dovrei cambiare a brevissimo l'olio trasmissione sulla punto 8v (188a4000) del 2003.

a libretto ho il tutela zc75 (GL-5) che è un 75w80.

Metto un olio con queste caratteristiche, ovvero stessa gradazione e stessa specifica (o addirittura lo stesso tutela se riesco a non spendere un patrimonio) o secondo voi è meglio prendere quello che è stato consigliato successivamente da fiat?
Ovvero il gl-4 plus 75w85

Consideriamo che l'auto è prossima ai 200.000km, olio mai sostituito, sincronizzatori in condizioni "normali" nel senso che le marce non entrano come il burro (lo ha sempre fatto) ma non grattano.

Da qualche settimana (corrispondente con giorni di quasi gelo) spesso si sente a freddo, il fischio tipico dei cuscinetti del cambio. Lo fa "ogni tanto" e per alcuni secondi (tipicamente 1a, 2a o 3a marcia) comunque dopo 3-4 min di marcia non si sente più in nessuna condizione
 
Mi è sempre stato detto di utilizzare l’olio prescritto dal costruttore e così ho fatto a 90000km ma i difettucci sono rimasti quindi opterò per un antiattrito.
 
allora ordino il 75w80 gl5, visto che è scritto sul libretto senza pensarci troppo.

Chiedo anche agli esperti...io potrei benissimo mettere quello consigliato a libretto e fare danni giusto? Non è detto che io dentro al cambio ho il gl5 ora
 
Se non lo hai mai canbiato hai dentro il gl5 della fabbrica
Io sulla mia ho dentro il gl5 cambiato precisamente a 212000 km ora dopo 43000 km ho trovaro solo miglioramenti, le marce entrano con in dito
Però il mio cambio era perfetto anche prima di cambiare olio se non la prima che ogno tanto che era dura
Se noti dei problemi adesso tipo marce che grattano o rumori strani allora vai di gl4 + che è meno aggressivo sui sincronizzatori
 
Ma i cavi sono stati controllati? Io non escluderei che a che da nuova una Fiat abbia bisogno una registrazione
 
il cambio sarebbe ok se non fosse per i cuscinetti che hanno iniziato a fare qualche fischio a freddo e saltuariamente.

Volevo provare a "salvarlo" per un po (il cambio intendo)

Alcuni sul forum mi hanno detto che potrebbe non essere un tentativo vano l'olio nuovo. Insomma ci si puo provare prima di aprire il cambio direttamente
 
Tieni sempre conto che in ogni caso tiri fuori sporco e metti dentro olio sano. Non è detto che faccia miracoli, ma male non dovrebbe fare...
 
Beh vediamo dai...io cerco di cambiarlo entro pochi giorni perche ho paura che ogni giorno di utilizzo dell'auto possa peggiorare la situazione.


Metto allora il gl5! Come ho scritto sul lum.
 
ho fatto proprio ora un raid al centro commerciale prima di ordinare il tutela su internet.

C'è un 75w90 gl-5...può andare o la maggiore viscosità a caldo puo dare problemi?
 
il 75w90 in virtù di un cambio nato per un 75w80, può dare problemi in virtù della forte differenza di viscosità, che si tramuta in maggiore attrito e minore velocità di scorrimento. Un conto è passare dai 10 cSt del 75w80 agli 11,5 cSt del 75w85 e un conto è arrivare ai 15 cSt dei 75w90 (chi più e chi meno).
 
perfetto...allora oggi sono passato di fredda da un ricambista.

Aveva un olio marchiato Febi. 75w80 "transmission fluid" uniche specifiche scritte: GL-5 e MIL-L 2105 D

In più c'era scritta qualche specifica VW. Credo che prenderò questo, domani passo da un altro e prendo quello che trovo a meno rispettando sempre le specifiche.
 
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