• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 188a4000 - Scelta olio cambio

Io ho detto la mia opinione dicendo il gl5 o meglio quello che dice il libretto ;)

Gdeltag non aveva trovato la gradazione giusta. E forse aveva già in programma di dare via l'auto, quindi non si è preoccupato più di tanto LOL

--- Messaggio doppio unito ---

@jjurban, raccontaci la storia della tua auto. Questo può aiutare nella scelta.
E soprattutto, perché vuoi mettere l'olio nuovo?

Grazie per l'interesse, allora ho l'auto da un anno e in questi 12 mesi ho speso tanti soldi per sistemarla a dovere. L'ho acquistata perché era in buone condizioni soprattutto estetiche e impianto gpl abbastanza nuovo. Le marce mi entrano un po dure, soprattutto la prima e la retro, quindi ho pensato fosse necessario cambiare l'olio...

Ultima modifica di un moderatore:
Non sono un espertone, ma dagli insegnamenti di Terzimiky, ho capito che per l'olio del cambio sono le specifiche a contare, molto più della marca (non che per l'olio motore sia poi diverso... ma quello è un altro film).
Se il total che hai trovato risponde alle specifiche, prendilo.

Una precisazione.
Sulla mia grande punto, ho alcune difficoltà di innesto che non sono migliorate mettendo l'olio nuovo.
Quindi non è sempre detto che olio nuovo=cambio perfetto. Se il difetto parte dai cavi bowden, hai voglia a mettere olio...

Metterò tanto olio da friggerci i panzerotti! Hahaha dai almeno ci provo... Comunque Total è l'unico che ho trovato con quella sigla, soprattutto gl4 plus

Non ho cambiato molte volte gli olii del cambio alle mie auto, un'esperienza positiva con la golf IV diesel pompa rotativa, che, mettendo l'olio prescritto nel LUM migliorò notevolmente (l'auto aveva 200.000 km) e poi ricambiato a 300.000 km (l'auto l'ho venduta a 410.000, e gira ancora in Romania) mentre nel Defender, per fare il figo, ho preso una marca stra prestigiosa dai barattoli viola, che secondo il loro sito doveva andare bene, ma che in realtà non era adatto al mio cambio e sono ritornato di corsa all'oliaccio minerale prescritto. Pertanto consiglio di attenersi strettamente al LUM, evitando come il male gli olii a doppia certificazione GL4/GL5. Per il discorso GL4 + al posto del GL5 si ma con i piedi di piombo, informarsi se magari le ultime revisioni del LUM abbiano previsto appunto un GL4 plus, magari perché si sono accorti di qualche problema.
I cambi fiat normalmente non sono delicati, soffrono se i motori sono preparati (è il valore di coppia max che distrugge i cambi e non i cavalli) o se usati da cani. Cambiate dolci, con frizione completamente premuta, magari classica doppietta (chi ha guidato camion con cambio Fuller sa cosa intendo) se devo fare la scalata davvero cattiva, aiutano a prolungare la vita dei cambi.
Aggiungo, e mi scuso di essere logorroico, che normalmente i meccanici affermano che l'olio cambio non va mai cambiato, ma personalmente ho constatato che invece è meglio cambiarlo, e che molti problemi dipendono da frizioni che sembra che stacchino e invece non staccano bene, o da i cavi che trasmettono il movimento che non scorrono bene nelle guaine, perché sporchi, logori, guaine consumate ecc.

Grazie per i tuoi insegnamenti Dany! Nei nuovi libretti, la Fiat Punto Classic parte dall'anno 2007, viene citato il 75w85 gl4+ rispetto ai precedenti che citavano il 75w80 gl5. Quindi una scelta consapevole da parte della Fiat? Ora, su un'auto del 2000 quale bisogna usare? Quello descritto in un libretto del 2000 o in quello nuovo? Ripeto che la Punto, sul LUM nuovo, parte dall'anno 2007. Erano qui i miei dubbi, infatti mi è stato consigliato saggiamente di utilizzare comunque il 75w80 ma GL4+...

Se hai pazienza qualche giorno, dovrebbe rimettersi @terzimiky, il nostro esperto, e darti un consiglio risolutivo.
La parte in neretto scritta da danysmart è verissima, ma nel nostro caso c'è la confusione ulteriore dovuta al cambio di gradazione, oltre che di specifica.

Grazie anche a te Caimano... Beh se non tarda ad arrivare, è comunque un lavoro che faccio settimana prossima..

No, il lum vale per tutte le 1.2 benza dell'epoca
Allora perché porta una dicitura diversa a lui? O_o
Comunque ho trovato il Total 75w80 gl4+ che mi ha consigliato anche il ricambista sotto casa (persona seria).. 8€ al litro? Mi ci butto? Perché lunedì pomeriggio ho intenzione di fare questa manutenzione.... Anche se mi ha suggerito di lubrificare le corde del cambio per eliminare del tutto il problema delle marce dure, ma non ho intenzione per ora..

Infece penso che la lubrificazione delle corde porterebbe forse più benefici che non la sostituzione dell'olio. IMHO
L'auto di Gdeltag era del '99, mi sembra, e questo conferma il balletto delle gradazioni quasi di anno in anno. Sarebbe bello sapere se a cambio gradazione corrisponda EFFETTIVA modifica al cambio. Perché altrimenti significherebbe "opps, fino ad ora abiamo detto *********, scusate" e allora a noi converrebbe mettere l'ultima gradazione prescritta sull'ultima serie di punto, non so se mi spiego....

@caiman penso tu abbia ragione, specie per il cambio mi sa che basti mettere l'olio consigliato sull'ultimo modello di Punto. Oltretutto si spera che l'olio consigliato oggi sia miglore di quello reperibile 10 o 15 anni fa '

Un olio deve essere adatto al suo campo di funzionamento, non migliore di quanto richiesto.
Si può sperare che abbia meno degradazione, che si smonti più tardi, che lasci meno residui. Ma se non è adatto, non è adatto.
E questo è uno dei motivi per cui non bisogna usare un GL5 dove è richiesto un GL4. Poi c'è chi mette una specifica in modo sbagliato, ma questo non è colpa nostra.

Io sono dell'idea che se hanno scritto fino al 2003 che ci voleva il Gl5 è perché ci vuole il Gl5 poi dal 2003 in poi hanno messo il gl4 . La mia è del 2001 ha libretto ha il gl5 io metto quello poi ognuno fa come vuole un po come l'olio motore

Indietro
Alto Basso