• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v - Sostituzione filtro aria e scarico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

renato31

Ospite
sera a tutti ragazzi, dopo il lavorone fatto sulla mia punto,avrei il desiderio di avviare nuove migliorie partendo dalla carrozzeria per arrivare sino agli interni e avrei anche , come sempre , bisogno di consigli utili da voi. Non serve a molto ma vorrei innanzi tutto sostituire filtro e in un secono tempo terminale di scarico,nn tanto per acquistare cavalli ma solo per il piacere del suono che mi farebbe cambiare l'auto. avrei optato di escludere l'originale scatola filtro per sostituire con un filtro a cono .che ne pensate ? come scarico nn ne ho propio idea mi date un consiglio?grazie :)
 
Il filtro a cono sicuramente per fare rumore e' ideale. :Woot:
Pero' temo che se non accompagnato da una accurata ricarburazione possa darti piu' noie che benefici nell'erogazione del motore.
 
Grazie!
Non ti posso dare consigli, non sono certo un luminare... l'ultimo filtro sportivo lo avevo messo sulla precedente Punto 75 ed era un J&R forse...
io metterei ancora un filtro sportivo "classico".

Anzi, metterei (e prossimamente lo faro') un filtro in spugna autocostruito come ho fatto sulla moto. :Happy:
 
ciao a tutti come da titolo sto per istallare un kit di aspirazione diretta composto da un filtro a cono con tubo in metallo(lascio il recupero vapori) e scarico remus doppia uscita..vorrei sapere a quali benefici e o aspetti negativi vado incontro..sia a livello prestazionale che affidabilita ecc..grazie

--- Messaggio doppio unito ---

vi allego le foto di cio che monterò
 

Allegati

  • IMG-20150701-WA0001.jpg
    IMG-20150701-WA0001.jpg
    210,1 KB · Visite: 195
  • IMG-20150701-WA0003.jpg
    IMG-20150701-WA0003.jpg
    147,3 KB · Visite: 209
  • IMG-20150701-WA0004.jpg
    IMG-20150701-WA0004.jpg
    169,7 KB · Visite: 210
  • IMG-20150723-WA0029.jpg
    IMG-20150723-WA0029.jpg
    72,9 KB · Visite: 175
  • IMG-20150723-WA0046.jpg
    IMG-20150723-WA0046.jpg
    96,3 KB · Visite: 145
  • IMG-20150723-WA0047.jpg
    IMG-20150723-WA0047.jpg
    48,4 KB · Visite: 154
Lo scarico ti darà poco e niente a parte un sound da paura...poi remus romba da matti!
Per il filtro 2-3 cv se lo monti bene li puoi prendere tranquillamente e anche li il sound d'aspirazione è fantastico...
 
ragazzi mi sta sorgendo un dubbio..ovvero non e che montando il kit aspirazione diretta e scarico devo andare a rimappare??o_Ooppure ci pensa l autoapprendimento a sistemare e adattare i parametri??
 
sul fatto di montarlo bene penso che salva si riferisse al fatto di montarlo in una buona posizione, cioè dove riesce a pescare aria fresca..

aspetta risposte più competenti ma riguardo la rimappatura direi che è da fare se si vuole un effettivo miglioramento delle prestazioni...altrimenti si rischia addirittura di peggiorare ai bassi regimi...
 
grazie gdeltag..ma per quanto riguarda la posizione direi che sono obbligato in quanto ho lunghezze e attacchi prestabiliti..per quanto riguarda la mappatura a me importa sapere piu che le prestazioni che non vado ad inficiare affidabilita ecc

--- Messaggio doppio unito ---

ragazzi parlando con un amico mi e venuto un altro dubbio ovvero siccome voglio montare lo scarico a filo di paraurti sia di profondita che di altezza ebbene se monto appunto le canne a filo o addirittura attaccate al paraurti e un problema?secondo voi il calore scioglie o rovina il paraurti?oppure le canne sono isolate e non riscaldano come il resto dello scarico??
 
Scusa il ritardo nella risposta roby,ma ho da leggere ancora 200 messaggi...;)
Si intendevo come ti ha già detto Giuseppe,il filtro deve essere installato in una posizione dove pesca aria fresca...se lo collochi in una posizione dove prende aria calda perderai anche in prestazioni...
Per quanto riguarda la rimappatura della centralina non serve a meno che tu non decida di eliminare il catalizzatore;)
 
salva intanto sei scusato ma solo per questa volta:)come dicevo pocanzi sono obbligato a mettere il filtro in una posizione (in foto lo vedi)quindi la posizione e quella..pensi vada bene?
 
controlla solo che da li sotto non arrivi aria calda altrimenti è inutile montarlo...
Metti una mano sotto a motore acceso e controlla che la zona sia fresca!
 
Roby, posto che quì il vero esperto è @Cristian Cominelli in quanto lui l'ha montato nella tua stessa posizione e poi l'ha tolto...,
in ogni caso quella, anche se obbligata, non è una buona posizione, perchè in movimento, di tutta la quantità di aria che passa sotto l'auto, quella percentuale di aria che che risale da sotto il radiatore, passa tra il radiatore stesso e i collettori di scarico, cioè penso, nel punto più caldo del vano motore...
Traine tu stesso le conclusioni...
Fatti questa domanda e datti la risposta: per quale motivo, secondo te, gli ingegneri (non pinco palla) di mamma fiat hanno messo l'aspirazione di aria fresca sotto il faro sinistro e cioè lontano da collettori e radiatori???
Già ai tempi della 127 (inizio anni 80!!) il vano filtro pescava l'aria senza raccordi nella zona dietro il faro sinistro
download.jpg
poi tutte le auto successive hanno avuto raccordi più lunghi
download (1).jpg
.
Scusa se ti sono sembrato un pò duro, ma secondo me, se lo lasci lì avrai più svantaggi che benefici.
 
Io sulla mia Alfa l'ho dovuto mettere in alto girato che guarda verso il faro sinistro dell'auto...
li non arriva aria calda...ma l'ideale e metterlo che pesca aria fredda dall'esterno...sull'altra 156 il Cda pescava aria direttamente dalla mascherina frontale...arrivava una bella aria fresca al filtro...Purtroppo sul JTDM c'è pochissimo spazio per l'aspirazione diretta...
Come dicevo l'ideale è studiare un punto fresco dove arriva solo aria fresca diretta dall'esterno!
 
Aggiornamento ho appena montato il filtro e cosa strana non noto nessuna differenza sia di prestazioni che soprattutto di rumore ma come è possibile

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq la posizione in cui è rivolto il cono e quasi uguale a dove veniva pescata l aria con k aspirazione originale ovvero quella studiata dalla fiat....

--- Messaggio doppio unito ---

Sono molto deluso... Non mi aspettavo nulla di prestazioni ma almeno il sound si cavolo.... E come se non avessi fatto nulla
 
La mia ed è un diesel romba di brutto con il filtro a cono...
Una domanda hai staccato la batteria per almeno 30 minuti???
Dovrebbe riadattare la centralina ai nuovi parametri...
 
In effetti è strano. Sul millequattro starjet, che è figlio del motore montato sulla tua, ho solo messo un tubo in alluminio che pesca aria fresca, lasciando tutto il resto originale, filtro in carta compreso, e il sound è cambiato in modo importante.
Può essere che sul tuo motore il filtro fosse già più libero e quindi il montaggio del cono non abbia portato benefici, ma, ripeto, è strano.
Domanda stupida: il cono è pulito e libero? Lo chiedo perché se fosse intasato probabilmente renderebbe come il filtro di serie e farebbe anche meno rumore.
Controlla anche eventuali strozzature, anche se dalla foto non mi sembra ce ne possano essere.
Infine, se vuoi cambiare la posizione del cono, esistono dei kit di prolunga, o anche dei tubi.flessibili come quello che ho usato io (ma che, dice Black, ha grosse perdite di carico rispetto ai tubi lisci).
Come ipotizzavo nella discussione simile che ho aperto sulla modifica filtro della grande punto starjet, sospetto che il sound più coinvolgente, nel mio caso, sia anche dovuto alle onde di risonanza create dal tubo stesso, che non è liscio ma corrugato...
Forse comunque, nel tuo caso non senti maggior "sound" anche perché il filtro è in mezzo al vano motore. Boh.
Sullo scarico non dovresti avere il minimo problema, ma per sicurezza metterei del materiale coibentante nel punto di contatto tra tubo e paraurti, anche per smorzare eventuali battiti.
Comunque quello è un punto in cui la marmitta ha smaltito gran parte del calore, tanto più che gli scarichi aperti scaldano molto meno.
 
salva no!non ho staccato la batteria..perche dovevo??cmq guidando un po superando i 3.800 giri sento u rumore cupo classico del fungo ma mi aspettavo molto di piu..soprattutto anche il classico ritorno in decelarazione..pensate che camminando si senta un po di piu?

--- Messaggio doppio unito ---

in piu aggiungo che tutta a cassa filtro originale che faceva da copertura al motore l ho rimontata cosi com era perche appunto non mi piaceva tutto a vista con fili vari..non penso questo incida..

--- Messaggio doppio unito ---

el caiman strozzature non ce ne sono e il filtro e abbastanza pulito sembra in ottime condizioni...
 
Beh, ovviamente se la cassa filtro è scollegata non incide minimamente. Potresti sostituirla con una lamiera forata e verniciata, l'ho visto in alcune foto in rete, molto cool. ;)
Ma se apri a fondo non senti differenza?
Per "camminare" intendi andare forte? Più che la velocità incide il regime di giri e quanto aperta è la farfalla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso