In effetti è strano. Sul millequattro starjet, che è figlio del motore montato sulla tua, ho solo messo un tubo in alluminio che pesca aria fresca, lasciando tutto il resto originale, filtro in carta compreso, e il sound è cambiato in modo importante.
Può essere che sul tuo motore il filtro fosse già più libero e quindi il montaggio del cono non abbia portato benefici, ma, ripeto, è strano.
Domanda stupida: il cono è pulito e libero? Lo chiedo perché se fosse intasato probabilmente renderebbe come il filtro di serie e farebbe anche meno rumore.
Controlla anche eventuali strozzature, anche se dalla foto non mi sembra ce ne possano essere.
Infine, se vuoi cambiare la posizione del cono, esistono dei kit di prolunga, o anche dei tubi.flessibili come quello che ho usato io (ma che, dice Black, ha grosse perdite di carico rispetto ai tubi lisci).
Come ipotizzavo nella discussione simile che ho aperto sulla modifica filtro della grande punto starjet, sospetto che il sound più coinvolgente, nel mio caso, sia anche dovuto alle onde di risonanza create dal tubo stesso, che non è liscio ma corrugato...
Forse comunque, nel tuo caso non senti maggior "sound" anche perché il filtro è in mezzo al vano motore. Boh.
Sullo scarico non dovresti avere il minimo problema, ma per sicurezza metterei del materiale coibentante nel punto di contatto tra tubo e paraurti, anche per smorzare eventuali battiti.
Comunque quello è un punto in cui la marmitta ha smaltito gran parte del calore, tanto più che gli scarichi aperti scaldano molto meno.