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Punti sollevamento auto

Auto
Lancia Ypsilon 1.3 90cv mjt 2007
Un dilemma che da sempre mi attanaglia quando sollevo l'auto è il seguente: se sollevo l'auto con il cric posizionandolo sui punti di sollevamento segnati sulla carrozzeria, il cavalletto dove cavolo lo metto? Una volta ho provato a spostare leggermente la posizione del cric per poter adagiare l'auto sopra il cavalletto in corrispondenza dei segni e ho deformato leggermente la carrozzeria :Banghead:. Ci sono punti alternativi in cui sollevare l'auto per poter usare gli intagli della carrozzeria per i cavalletti? Dove cavolo mette il meccanico i bracci del ponte o del martinetto idraulico quando solleva il veicolo? Ho provato a sbirciare da sotto l'auto ma anche usando del buon senso non l'ho capito...
 
Il dubbio c'è l'ho anch'io. Ma se tu usi sempre la costola inferiore, non dovrebbe contare qualche cm in avanti o indietro...
In officina usano dei tamponi piuttosto grossi che distribuiscono meglio la pressione
Ma sentiamo chi ha.più esperienza ;)
 
basta metterlo nel posto giusto...dove ci sono i tagli e non dovrebbe succedere nulla...
A meno che la carrozzeria non sia marcia di ruggine...
Per essere sicuri comunque mettere sempre crick e cavalletti prima di sdraiarsi sotto l'auto....
 
La punto, per esempio, ha dei segni ben evidenti dove piazzare il cric, ma su altre auto non ci sono, ed è spiegato nel libretto come fare, con una certa tolleranza.
Però mi sono stupito nel vedere Ed China sollevare una Elise mettendo i tamponi sotto l'auto senza seguire delle zone precise. o_O
Probabilmente quell'auto ha un telaio che permette una cosa simile.

--- Messaggio doppio unito ---

Probabilmente la cosa era apparentemente casuale, ma Ed sapeva esattamente dove mettere i tamponi. lol
 
Puoi mettere il cavalletto in un primo momento sotto il braccetto e metterne un altro dove ci sono le tacche... In alternativa, se hai un crick professionale alzi la macchia dal mezzo (verso il motore o giù di li) in modo da poter mettere i cavalletti più facilmente
 
Bisognerebbe metterlo in corrispondenza del supporto inferiore, credo....
 
io di solito posiziono il cric di fianco al punto indicato e poi posiziono il cavalletto dall'altro lato dello stesso punto...non ho mai avuto problemi comunque utilizzo un pezzo di legno per distribuire appunto meglio il peso..
 
Ciao, dispongo del software autodata che mi dà anche i punti di sollevamento dell'auto, questo è l'esempio della Punto dove illustra i punti di sollevamento dei bracci del ponte e dei crick, spero ti sia utile!

punti sollevamento.PNG
 
ottimo suggerimento.
 
Concordo con lo zio!Ottimo suggerimento!
comunque sono i punti giusti indicati uasi per tutte le auto!
 
Sono anche gli stessi punti indicati nel libretto di uso e manutenzione, e sono segnalati sulla carrozzeria da due tacche. :)
 
Ciao a tutti. Ho cercato sul libretto di manutenzione quali siano i punti per sollevare l'auto frontalmente (od almeno non lateralmente dove ci sono i segni sulla carrozzeria) ma non sono riuscito a trovare niente. Ho comprato un piccolo sollevatore idraulico ma non so dove mettere l'estremità di appoggio che solleva la macchina. Ho paura di sollevarla in un punto sbagliato e creare qualche danno. Qualcuno sa indicarmi con precisione dove si può sollevare senza fare danni? Grazie a tutti.
 
Dipende cosa devi fare. Io ho utilizzato gli attacchi dei bracci delle sospensioni quando ho avuto necessità, ma se magari devi lavorare proprio su quelli...
che lavoro devi fare?
 
Adesso in particolare non devo fare nessun lavoro; ero interessato a saperlo perchè per esempio per mettere i cavalletti su entrambi i lati invece di sollevarla due volte di lato la si può sollevara una sola. Oppure come sicurezza in più quando ci sono uno o anche due cavalletti.
 
Allora non avevo capito.
Vorresti alzare la vettura in un solo punto in modo da alzare tutto il muso?
Negativo.
Tutti i punti che abbiano resistenza sufficiente per il sollevamento sono posti ai lati dell'auto.
Se invece cerchi la sicurezza in piu', torno a indicarti gli attacchi dei bracci delle sospensioni o quelli del telaietto ausiliario. Ma al centro dell'auto non c'e' nulla. Anche perche' significherebbe concentrare 500 kg in un punto solo.
A meno che qualcuno non abbia qualche "posto segreto" lol
 
Sinceramente non ho mai visto alzare una automobile "frontalmente", e non ne vedo nemmeno l' utilità (!?)
Cmq non credo ci siano punti di sollevamento frontali, le tacche sui longheroni sono poste in punti in cui questi non sono deformabili perché rinforzati .
Se la necessità è di avere l' automobile con il muso "all' insu'" sopra i cavalletti, procedi cosi':
- freno a mano;
- zeppe sotto le ruote posteriori, dei vecchi dischi freno vanno benissimo ma ne esistono di economiche fattapposta...anche se io preferisco i dischi!
- Alzi la macchina prima da un lato, e la metti sul cavalletto, e poi dall' altro, mettendola sull' altro cavalletto.

Prima di posizionare i cavalletti assicurati di averli messi entrambi alla stessa altezza.
 
esatto, non vedo altri modi, se non le rampe. ;)
 
Alzi la macchina prima da un lato, e la metti sul cavalletto, e poi dall' altro, mettendola sull' altro cavalletto
personalmente consiglio massima attenzione a chi vuol seguire questa indicazione, in quanto il 2° sollevamento è più gravoso e pericoloso perchè l'auto è già inclinata su un lato, in ogni caso mi permetto di consigliare di non farlo col crick in dotazione...:Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting:
 
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