• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punti sollevamento auto

Ciao,
vorrei provare a cambiare l'olio alla mia grande punto.
So che il crick di serie ha quella scanalatura che fa in modo di non sollevare l'auto premendo sul profilo della lamiera ma sul longherone.
Io ho un crick idraulico a bottiglia e un paio di tamponi di gomma con la scanalatura centrale.
Vorrei capire dove sollevare l'auto e dove posizionare i cavalletti per esser piu' sicuro mentre lavoro sotto l'auto.
 
ciao ! sulla grande punto dovresti avere le freccine nel sottoportiera, che indica dove posizionarlo
 
quelle "freccine" sono per l'utente medio ed indicano dove posizionare il sollevatore in dotazione . Problemi si hanno con sollevatori "universali" con cui avere più cura e più esperienza.
 
ok.. ma se lui ha un crick con scanalatura perchè non posizionarlo li ? poi metti cavalletto a fianco e sei a posto.
 
Io lì ci ho messo sempre il cric a carrello, senza avere noie. E il cavalletto subito a fianco. Zero problemi.
 
Cosi, per girare il coltello nella piaga:
XXXXXXXXXXXXXX.jpg
 
Chissà se il proprietario ha poi fatto fare la stessa fine al meccanico...
 
Farò caso a quali sono i punti di sollevamento del cherokee.
Perché il grand cherokee, alzato proprio in quei punti (non ce ne sono altri) non ha fatto una piega (nel vero senso della parola).
Tant'è che ho chiesto al meccanico che operava il sollevamento se l'auto non avesse altri punti, ma mi ha risposto con sicurezza che quelli erano i punti previsti, indipendentemente dal sollevatore. E in quel caso stavamo usando un sollevatore a bracci, quindi con 4 tamponi rigidi.

In soldoni, ho idea che la foto sia un fake. Ma la prendo con beneficio del dubbio.
 
Chissà perché ho avuto lo stesso dubbio.....
 
Si , sicuramente i punti son quelli ma internamente all'accoppiamento delle lamiere
 
Vi farò sapere, non penso passerà molto tempo prima che becchi un cherokee sul ponte ;)
 
Non penso che la foto sia un fake...... Tra l'altro il meccanico sembra avere la maglietta ufficiale della "MOPAR", basta vedere la "M" sul dietro vicino al collo.....
 
Indossare una maglietta non significa capirci qualcosa...
 
Al tempo. I meccanici Mopar, come tutti gli "ufficiali", magari non sapranno risolvere un problema anomalo, ma vengono debitamente formati sui punti di sollevamento, dato che è il loro pane quotidiano. Sono quasi due mesi, ormai che giro officine ufficiali, e non, e la prima cosa che ho osservato, sempre avendo ben presente questo thread, sono i punti di sollevamento delle auto, a volte anche chiedendo agli addetti se ve ne fossero di alternativi a quelli da loro utilizzati.
E le risposte sono sempre state sicure e mai incerte o improvvisate. Più probabile riscontrare situazioni improvvisate presso i cosiddetti "generici", molti dei quali, però, non sono miei clienti, quindi per quelli non posso dire nulla.
 
In tema penso che ci siano anche molti gommisti , ne ho visti
parecchi piazzare un cric a carrello sotto una macchina ed alzare
senza farsi troppi problemi piegando il sottoscocca ...
... sarà per quello che mi limito a far montare le gomme sui cerchi
poi a montarle sulle macchine preferisco fare da me ...
 
Indietro
Alto Basso