• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia filtro aria motore sportivo in cotone

chanteClair mi sembra un Po troppo aggressivo...io ho sempre usato quello al limone classico dell' Eurospin per intenderci ...

Ciao! Mi serve un consiglio!
Come credo ricordiate, ho su sulla punto un filtro sportivo k&n.
Osservandolo bene sembra che due pieghe non siano oliate. Il colore è più sbiadito delle altre.
Che mi consigliate di fare? Compro il kit e lo lavo e lo riolio (ce l'ho su da nemmeno 1 mese. Ci avro fatto max 2-300km), oppure semplicemente do un pochino di olio dove manca?

Lascialo così, non serve che sia a bagno d’olio giusto un po’ in superficie, non devi andare a fare enduroLOL

Sicuro sei?
Cioè per 2 pieghe secche non succede nulla? MMmmmh

Vedi tu ma se non è secco secco lo lascerei stare.

Non saprei dirti se quelle due piehe son secce. Di sicuro il resto no

Io lo rilaverei e lo rilubrificherei da capo.
Perché?
Molto onestamente non succede nulla se una piccola parte del filtro è un pelo secca e magari basta ungere solo quella, ma io non riuscirei a dormirci la notte.

Questa volta però curati di fare il lavoro ad arte.

Ma allora perchè lavarlo dato che è nuovo? Non basta dare un pochetto d'olio dov'è secco?

Mi era sfuggito che è nuovo di pacca, mea culpa.
Allora ungi solo quella parte,non succede nulla. Non esagerare ovviamente.

Vi racconto la mia esperienza di questi ultimi giorni.
Avevo comprato qualche anno fa il k&n per la Grande Punto.
La scorsa settimana ho scambiato il filtro in carta della tipo con quello k&n della punto, dato che è intercambiabile tra le due auto, entrambe 1.4 16v 95cv.
Bene, con apposito kit di pulizia e oliatura, ho effettuato la manutenzione del filtro prima di montarlo sulla tipo, lavaggio e oliatura.
Montato, tutto ok, mi sembra perfino che l'auto abbia preso un filo di verve, anche se ci sta tutta che sia effetto placebo.
Fatto sta che domenica scopro una perdita di refrigerante, appena scaduta la garanzia e tiro giù mezzo firmamento.
Sul paramotore inferiore trovo depositato del liquido rosso, proprio sotto un manicotto che va al radiatore.
Pulisco tutto, sia il fondo che il manicotto e uso l'auto normalmente controllando ogni volta lo stato della perdita.
Nulla più.
Ieri sera la folgorazione sulla via di Damasco. 😂
Scendo, apro il cofano, illumino, niente gocce. Allora passo della carta sotto l'airbox....Bingo!
Il liquido rosso non era refrigerante, ma l'olio del filtro, rosso, il cui eccesso era colato dai forellini di scarico umidità e si era depositato sul paramotore, passando sul manicotto, da qui l'equivoco. Inoltre, dato che, sempre domenica, avevo lavato l'auto, l'olio risultava "annacquato" e quindi di consistenza simile al refrigerante.

Morale della favola: non abbondare con l'olio sul filtro.
Se proprio si vogliono coprire le parti secche, ok, ma giusto una "sporcata", altrimenti esce una "porcata" 😂😂😂

Ultima modifica:
Visto che sarà ancora pulito darei anch'io giusto una leggera spruzzata dove secco e basta..

Avevo fatto la stessa cosa quando avevo il cinquantino, avevo oliato il filtro a spugna con normale olio motore invece che con il suo appiccicoso, morale della favola il giorno dopo c’era giù la chiazza in garage.

Il problema è che ho usato il suo. Ma probabilmente ci sono andato un po' troppo pesante 😂

Ma una domanda forse scema forse no. Si fan danni ad andare via con due pieghe del filtro secche?
@The Homemade Man ma il filtro l'hai montato appena oliato? O l'hai fatto riposare?

Indietro
Alto Basso