• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia filtro aria motore sportivo in cotone

Secondo me non è un dramma, poi non è detto che siano proprio secche ma semplicemente meno oleate..quindi comunque un minimo lo saranno insomma..se però non ti fa stare tranquillo metti un po' d'olio e via..

Per evitare che sgoccioli nell'air-box, dopo l'applicazione dell'olio, consiglio di lasciare il filtro per qualche ora in posizione verticale ed asciugare eventuale eccesso..
 
Verticale? O sdraiato (orizzontale)?

Come kit ho guardato e ho:
Detergente e olio da beps €15
Detergente spray e olio bmc da beps a €18
Detergente spray e olio spray k&n da beps €21 (sul sito dà dispinibile mentre al telefono dicono di no)
Detergente spray e olio spray k&n amazon €18

Voi che dite?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Era rimasto due giorni ad asciugare, si era riposato abbastanza 😂😂
No, l'ho montato subito. O quasi.
Nelle istruzioni non diceva di farlo riposare. Però, dopo il montaggio non ho usato l'auto fino al giorno successivo, solo che il filtro è rimasto in posizione verticale.

Comunque, ammiocuggino, che aveva lasciato una zona scoperta dall'olio, sul filtro, ha preso una buca e ha spaccato un braccetto.
😂😂😂
 
Cosa centra il braccetto con il filtro :Hilarious: LOL LOL LOL LOL
 
Vi parlo della mia esperienza con filtro K&N sull'altra auto(non sulla Punto), ormai installato da 4/5 anni. Ho comprato il kit olio e detergente della K&N e personalmente trovo il detergente veramente poco potente: dopo 3/4 passate di detergente il filtro risultava ancora visibilmente sporco. Sinceramente non me la sentivo di reoleare il filtro in quelle condizioni; allora ho preso lo sgrassatore che uso in casa(Smac express universale): c'è scritto che si risciacqua in una sola passata(quindi non dovrebbe lasciare residui) e che può essere usato anche sui tessuti perchè non intacca la trama. Ebbene ragazzi spruzzo uniformemente su tutte e due le parti... Esce una sporcizia ed un nero incredibile: fatta due volte l'operazione, finalmente ho rivisto il cotone del filtro bello pulito, senza sporcizia nera all'interno.
Per la oleatura uso l'olio K&N spray, ma lo spruzzo solamente sulla faccia esterna del filtro e lascio che l'olio passi anche sulla parte interna in modo tale da evitare "sovraoleatura" e quindi problemi con il MAP.
 
Io l'olio l'ho dato solo nella parte di ingresso dell'aria. Non credo che vada dato sull'altra faccia.
Riguardo il detergente, ho usato quello BMC anche se il filtro è K&n, non credo che cambi nulla (anche l'olio è BMC) e mi sembra aver fatto un buon lavoro.
 
Considera che io ho seguito le istruzioni K&N punto per punto, tranne sull'oleatura, e dice di spruzzare il detergente da entrambi i lati e risciacquare il filtro facendo passare l'acqua solo dal lato pulito verso quello sporco... Il filtro dopo un paio di passate risultava ancora sporchissimo e quindi ho usato questo sgrassatore. Per l'oleatura consigliano di spruzzare sia su un lato che sull'altro ma io preferisco spruzzarne un pò in più sul lato esterno e lasciarlo colare sul lato interno...
 
Se c’è un debimetro a valle è abbastanza sconsigliabile oliarlo a valle. Se entra olio nel filo caldo del debimetro c’è il rischio che salti.
 
Vorrei chiedere una cosa.
Ricordate che avevo le ultime 2 pieghe ai lati del filtro che dicevo essere più chiare delle altre?
Ecco ho ordinato il kit pulizia della k&n e ieri ho dato l'olio spray dove mancava. Pensavo di aver abbondato ma stamattina guardando bene ancora erano un po' più chiare del resto. Comunque meglio di prima. Prima era lampante la differenza mentre ora bisogna guardarci bene.
Ho lasciato riposare la notte e non ha perso olio. Stamattina l'ho rimontato.
Ora mi fido a percorrere strade polverose? (Tra 12 giorni parto e qualche strada bianca sarà d'obbligo vista la destinazione) Io direi di si ma vorrei esserne sicuro 😅
 
Il filtro sportivo ha una capacità di filtrazione molto più bassa rispetto ad uno in carta, se l’hai montato vuol dire che sei pronto a correre il rischio, a prescindere dalle strade bianche...
Quindi vivi felice con quel filtro sportivo e non preoccuparti, perché girandoci entrerà comunque più sporco rispetto ad uno standard.
 
Che io sappia quello in cotone oliabile filtra di più di uno in carta normale.
Ma il punto non è quello. Ma per le alette che ho rioliato di cui parlavo
 
Ma anche no, mettilo controluce e guarda quanto sono grandi i fori, si vedono perfettamente e sono anche di una bella dimensione, poi fai lo stesso con quello in carta....
 
Esatto più filtri (Più arrestanza) meno portata hai e viceversa
 
Si in effetti ha senso. Più passa aria meno filtra. Ma comunque il k&n ha una capiacità filtrante di 7 micron. La sabbia non passa.
Però nessuno ancora mi ha risposto a questo 😅
Ecco ho ordinato il kit pulizia della k&n e ieri ho dato l'olio spray dove mancava. Pensavo di aver abbondato ma stamattina guardando bene ancora erano un po' più chiare del resto. Comunque meglio di prima. Prima era lampante la differenza mentre ora bisogna guardarci bene.
Ho lasciato riposare la notte e non ha perso olio. Stamattina l'ho rimontato.
Ora mi fido a percorrere strade polverose?
 
Tutto questo era venuto fuori solo perchè pensavo non fosse abbastanza oliato!
Sennò io nemmeno mi ponevo il problema per le strade bianche :Hilarious:

Comunque grazie a tutti per le risposte!:thumbsup:
 
Considera che ti entrerà in camera di combustione parecchio più particolato rispetto ad un filtro di carta, che poi finendo nella coppa dell’olio, finirà per aumentare l’usura dei componenti meccanici.
I filtri sportivi sono fatti per aumentare le prestazioni, facendo però diminuire la vita dei componenti.
Contento tu, contenti tutti
😉
 
Indietro
Alto Basso