• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Ecco diciamo che a me pare che fumi in accelerazione piena,sintomo di trafilamento dalle fasce,però ripeto,la macchina apparte i frequenti rabbocchi,va bene,consumi e prestazioni nella norma,parte al primo colpo e altra cosa importante,non fa fumate a freddo o roba simile.
Chiaramente allo scarico si sente il puzzo di olio,come un motorino 2 tempi,però sarei davvero curioso di vedere se un flush riuscirebbe quantomeno a ridurre un po questo trafilamento.
Se mi farò coraggio lo farò e vi aggiornerò
;)

In un'altra discussione si parla di "flush pesante". Mi pare lo avesse scritto @Pike o @terzimiky .
Anche se sono abbastanza convinto che il mio motore mangi olio dai guidavalvole, quindi sarebbe inutile, mi spiegate cosa si intende per "pesante" ? ;)

@Fede ELX Che uso fai dell'auto? Credo che anche l'olio roloil 10w40 abbia portato a depositi e colle sui pistoni.
Personalmente un flush lo farei , tanto peggio di 1lt/1000km non puoi andare

sono d'accordo con @rox, se pensi che un rifacimento del motore sia nei tuoi piani futuri, vuol dire che non hai intenzione di sostituire l'auto, allora sono d'accordo anche con te in quanto non hai "nulla" da perdere. Se va bene ti libera le fasce e risolvi con 15 euro scarsi, se va male rifai il motore appena puoi.
Per non rischiare, sopo il flush usa un buon 5w40 in modo da avere un olio meno denso ed in ogni caso con più additivi detergenti e fluidificanti di un 10w40. Così, se si dovessero staccare delle morchie non troppo grandi, queste sarebbero disciolte dagli additivi.
Correggimi @terzimiky se sbaglio.

@rox la uso piu nel week end,durante la settimana solo per andare in officina,che è vicino casa,non arriva neanche a temperatura, e @giove78 si ho intenzione di tenerla.
So che può essere paradossale che da meccanico non conosca gli effetti di un flush,ma sono sempre stato un po diffidente e voglio sentire i pareri di tutti.
Effettivamente se si guarda i vari video pubblicitari di questi prodotti,parlano di rimuovere morchie sulle fasce che potrebbero causare eccessivo consumo di olio.
Comunque se ben ricordo,questo eccesso di consumo olio si è manifestato dopo l'ultima volta che ho fatto la guarnizione testa,ma non si era bruciata nel classico modo dei motori fire,bensì si era rotta tra i cilindri 3 e 4,e ciò causava un battito in testa dovuto allo scambio di fluidi tra i 2 cilindri. Feci giusto 2 o 3 km così,per portarla in officina, avessi saputo che avrebbe consumato tutto questo olio avrei rifatto tutto. Mannaggia a me! :Banghead:

Io ho solo letto di una storia di flush extra strong, su un forum pubblico.
Diciamo che non so quanto abbia senso farla (è stata fatta su un vecchio 903) su un'auto normale o più moderna, e non suggerisco i termini con cui ritrovarla.

Questo perchè replicare comportamenti simili può significare mettere in gioco il proprio motore.

@ElCaimanDelPiave Personalmente per flush pesante (parlando di motore a benzina) intendo più lavaggi ravvicinati, nel tentativo di schiodare le fasce dalle morchie. Questo può essere necessario onde evitare il flushone unico che potrebbe risultare troppo strong, per i paraoli e per le bronzine (in virtù del fatto che andrebbe fatto con il gasolio, pur essendo una procedura rischiosa assai).
In ogni caso concordo con quanto detto qui sopra da @giove78 e aggiungo anche che il flush può aumentare le perdite di olio nella zona delle fasce, solamente se va a togliere la morchia che si forma tra la seconda e la prima fascia che a volte fa da "tampone" nei cilindri usurati. Se invece i cilindri sono in buono stato e sono solo le fasce ad essere incollate, allora il flush può essere risolutivo. In pratica, un conto sono le morchie da olio semisintetico freddo (tipico dei percorsi brevi) e un conto è la morchia "carbonizzata" di oli mai cambiati ma solo rabboccati (come quelle del castello valvole del primo lavoraccio che ho fatto sul 1.2 8v).

ragazzi sento voi parlare spesso di fasce cilindri ecc... ma c'è qualche video dove proprio qualcuno di voi ha aperto il motore per capire come è fatto dentro e cosa sono i vari componenti che voi citate?

no, mai aperto uno. Li sappiamo a memoria. LOLLOL

ragazzi sento voi parlare spesso di fasce cilindri ecc... ma c'è qualche video dove proprio qualcuno di voi ha aperto il motore per capire come è fatto dentro e cosa sono i vari componenti che voi citate?
Anni fa per risolvere un problema alle valvole ho smontato con l'aiuto di mio padre la testata di un motore 1.3 Ford HCS, che essendo dotato di distribuzione ad aste e bilancieri, è enormemente più facile da smontare rispetto ad un motore albero in testa.
Con questa questa esperienza ho avuto tra le mani gommini guidavalvole, punterie, cavalieri, aste e valvole

Ahaha sicuramente sarà stata un esperie za da ricordare.. Credevo che negli anni qualcuno avesse fatto un video a scopo dimostrativo dove c' era proprio ogni componente... Semmai avete una foto con indicati i vari pezzi?

Stiamo andando moooolto OT...
Vuoi sapere di che pezzi è composto un motore? È questa la domanda?

Ecco un sistema alternativo valido di flush (meno invasivo del solo gasolio).

non ho capito bene... ma mette gasolio?????

Indietro
Alto Basso