• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

@giove78 No, sul 16v c'è la sovratesta completa (non c'è coperchio punterie come sull'8v) ma se apri il tappo dell'olio, hai accesso diretto alla vista (solo laterale purtroppo) delle punterie e gli alberi a camme. Ci vorrebbe una telecamera endoscopica per vederne un pò l'interno. Sull'8v non si vede niente dal foro di carico dell'olio, perchè il coperchio delle punterie è provvisto di un sottocarter (come si vede nelle foto che ho fatto nelle discussioni sulle sostituzioni guarnizioni punterie).
@giandula se vedi le foto del primo post sopra, si vede che l'olio ha fatto in tempo a "temprarsi" sulle camme e più che trattarsi di lacca, è patina di olio morto che si è attaccata alle camme nonostante la pressione di contatto con i bicchierini. In ogni caso i prodotti che fanno il flush non devono avere la capacità di togliere tutto in tre minuti (perchè sarebbero troppo aggressivi) ma devono solo asportare in poco tempo quello che l'olio non potrebbe mai asportare in un lasso di tempo così breve. In pratica fanno molto velocemente quello che diversi cambi di olio farebbero in più volte e a volte manco ci riescono se la % di sporco è troppo elevata.
Il flush serve a rimediare a cambi olio e abitudini pessime e a togliere le morchie, soprattutto dalle pareti della testa e della coppa dell'olio dove lo spessore delle morchie evita che l'olio riesca a cedere il calore alle pareti metalliche per un più corretto scambio termico. E' un modo per ripulire il motore ed immettere olio nuovo per ripartire con un motore in condizioni decenti. Tutto qui.

ok, terzimiky ma nonostante sia abbastanza capiente di motori avendo lavorato in officina, ci hai mai fatto caso che nei diesel le lacche non si formano? il metallo e sempre lucente mentre l'olio e nero carbone? quindi deduco che possa essere la diversa combustione tra i due motori. ti invio delle foto con il motore aperto della mia vecchia punto td70 con 220000km aperto per il cambio bronzine e mai pulito e cambiato sempre l'olio ogni 10000k con il tamoil 5w40 e il motore della mia clio tce 1.2 con soli 40000km ed olio elf 5w40 e cambio olio 20000km come da libretto ma con evidenti lacche in piu i bilancieri li avevo puliti superficialmente prima di fare la photo. poi ho cambiato con olio mobil e castrol ma la situazione non migliora . comunque sono solo lacche e non morchie anche perche' il cambio olio lo faccio sempre a caldo cio vuol dire tanto e sono sicuro che nel 90% le morchie si formano per questo motivo

Allegati

• 2012-11-21-124.webp
    2012-11-21-124.webp
    110,5 KB · Visite: 123
  • {2D1DF2E1-01E4-4AE5-AD38-9A63094E5BF5}-antifurto 022.webp
    {2D1DF2E1-01E4-4AE5-AD38-9A63094E5BF5}-antifurto 022.webp
    289,1 KB · Visite: 125
  • documenti 004.webp
    documenti 004.webp
    264,1 KB · Visite: 125
si gian, il diesel non produce morchie ma solo particolato che rende nero l'olio. Anche nel diesel però sino a che non sono arrivati i vari dpf e fap non ci voleva molto a far crollare l'olio e a incollare le fasce ai pistoni. Con l'avvento dei vari filtri antinquinamento sono nate le rigenerazioni che a causa poi delle faliite rigenerazioni, l'olio nella coppa abbonda di gasolio e il motore si auto lava.
Nel caso del tuo td invece, bisogna trattarlo bene e cambiare l'olio a kg.metraggi decenti per evitare che giri più particolato che olio e dalla foto, si evince che ne hai fatto un buona manutenzione. :thumbsup:

ma per il fatto delle lacche della clio?

Con la telecamera endoscopica della lidl non sono riuscito ad entrare dal tappo del 16v giusto per info. :(

finche sono lacche che rimangono sui bilanceri e sulle pareti della testa non c'è da preoccuparsi dato il loro bassissimo spessore non influiscono come le morchie, che quando sono spesse, impediscono la corretta cessione del calore dall'interno verso l'esterno. Ci sono motori poi che soffrono di questo problema della formazione cronica di lacche, soprattutto quando hai la testa piena di bilanceri che ovviamente rispetto ad un azionamento diretto, tolgono spazio e aria rendendo la testa più calda ed è meglio fargli trovare un buon olio in questo caso, dotato di tbn, IV e flash point i più alti possibili.

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave Come mai Ste, è troppo grande o è poco flessibile?

ok, terzimiky ma nonostante sia abbastanza capiente di motori avendo lavorato in officina, ci hai mai fatto caso che nei diesel le lacche non si formano? il metallo e sempre lucente mentre l'olio e nero carbone? quindi deduco che possa essere la diversa combustione tra i due motori. ti invio delle foto con il motore aperto della mia vecchia punto td70 con 220000km aperto per il cambio bronzine e mai pulito e cambiato sempre l'olio ogni 10000k con il tamoil 5w40 e il motore della mia clio tce 1.2 con soli 40000km ed olio elf 5w40 e cambio olio 20000km come da libretto ma con evidenti lacche in piu i bilancieri li avevo puliti superficialmente prima di fare la photo. poi ho cambiato con olio mobil e castrol ma la situazione non migliora . comunque sono solo lacche e non morchie anche perche' il cambio olio lo faccio sempre a caldo cio vuol dire tanto e sono sicuro che nel 90% le morchie si formano per questo motivo

Cambiare l'olio dopo 10.000km rispetto ad uno con 20.000 non è poca cosa!

ok ma anche la citroen saxo che avevo prima cambiavo l'olio a 10000km ma era uguale alla clio il risultato. purtroppo e questione apparte l'olio che nel motore a benzina l'olio si inquina in modo diverso a causa della combustione che purtroppo per via dell'incrocio valvole causa dei catalizzatori che fanno da tappo nel cilindro rimane sempre una certa quantita' di gas di scarico inquinando il lubrificante sulle pareti del cilindro che succesivamente il velo d'olio viene raschiato dalle fasce finendo in coppa sotto olio sporco e dai che dai l'olio pur sia performante il piu possibile ma le schifezze si mettono in circolo incollandosi ai metalli. mi ricordo che in passato le auto non catalizzate non si formavano in cosi breve tempo le lacche ma dopo i 100000km e con oli non performanti come quelli di oggi. quindi anche se si fanno i cambi ravvicinati il problema rimane lo stesso allego la foto della saxo quando ho rifatto la testa a 150000km

Allegati

• DSC01134 (2).webp
    DSC01134 (2).webp
    349,1 KB · Visite: 74
La tua osservazione non fa una piega.
Però, mentre nel benzina c'è il catalizzatore che impedisce la totale espulsione dei gas di scarico ( come hai fanno notare tu), nel motore diesel c'è l' EGR, che ha proprio la funzione di far tornare parte dei fumi dello scarico in camera, quindi siamo punto e a capo.

Sono cambiate molte cose gian, oggi i motori lavorano con temperature e pressioni che 30 anni fà erano impensabili su certe cubature e il fatto di avere meno piombo nel carburante e l'olio più scarno di ZDDP, fa sì che l'olio debba lavorare in un clima infernale. A mio avviso servono anche oggi i cambi ravvicinati di olio, visto che le varie trafile antinquinamento fanno sì che l'olio diventi uno schifo moto prima del previsto.

Ragazzi vi chiedo.un consiglio per la mia punto.
Ho letto un bel pezzo della discussione,e le scuole di pensiero sul flush sono 2:
-il flush fa bene al motore solo se quest'ultimo è tenuto bene;
-il flush potrebbe risolvere problemi di consumo di olio

La mia punto( elx 75 1.2 8v del 94) con 260 mila km sul groppone,ha un consumo di olio di 1Lt ogni 1000 km,ma non bagna le candele,non si ingolfa,il motore rende.

La domanda è: voi lo fareste un flush?
Premesso che io sono un po titubante,come motoradders,e che quando l'ho presa 9 anni fa,gli smontai la coppa per pulirla,compresa la pescarola,e da allora ho fatto cambi olio ogni anno o 10 mila km circa,usando olio 10w40.
Diciamo che negli ultimi 2 anni ha iniziato a consumare così tanto olio,e se
c'è una possibilita di ridurre il consumo di olio senza aprire il motore...

1lt ogni 1000km è veramente tanto, troppo.
Per prima cosa: che olio ha dentro la tua auto ora?
Hai esaminato se per caso perde olio esternamente al motore? Vedi sporco da qualche parte?
Il motore fa fumo?

Infine, puramente per ipotesi: pensi di azzardarti ad aprire il coperchio valvole?

Si ho guardato sabato mattina sinceramente apparte un po di trasudazione dal coperchio punterie,olio non ne perde,e non lascia mai chiazze in terra.
Ma comunque so che lo brucia perché se la sera do una bella accelerata e dietro ho una macchina,in controluce coi fari vedo il fumo dallo specchietto.
Ma la mia domanda è se vale la pena provare a fare un flush,o è pericoloso?

Ps l'olio è un 10w40 della roll oil,appena ho modo faccio una foto all etichetta del fusto,ma l'annoscorso ho provato con un agip 5w40 e non cambio nulla,tranne che da allora,alla messa in moto a freddo la spia olio ci mette di piu a spegnersi e quindi in quei pochi secondi si sente il battito delle punterie,e ora che ho ricambiato di nuovo col 10w40,è rimasto questo difetto.

Pps ovviamente cambio sempre anche il filtro.

Ultima modifica:
il flush lo puoi fare per pulire un pò il motore, ma non ti aspettare miracoli, se il motore ti fuma c'è poco da sperare...:cry:, va aperto e rifatto:Banghead:...sempre se ne vale la pena.

Imho no.
piuttosto provare flush e poi additivo tipo bardahl.

Strano che col 5w40 la spia dell'olio rimaneva più tempo accesa anzi avrebbe dovuto lubrificare prima la testa,comunque prima di aprire il motore proverei un Flush perché forse hai le fasce elastiche incollate.

Si in effetti anche a me pare strano,una volta mi successe per colpa di un filtro difettoso(dentro si muoveva se lo agitavo a mano) e pensavo che fosse successo anche allora,invece...
Diciamo che l'idea di rifarlo cel'ho,ma quel che manca è il tempo,ma se riuscissi anche a fare 1 lt di olio ogni 2000 km intanto mi accontenterei...
Vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti per i consigli :)

secondo me il flush non risolve i problemi di consumo olio...
Aiuta solo a pulire bene il motore...se il motore è tenuto male non consiglio il flush

C'è una eccezione, @Salva-Racing, ovvero dello sporco che tiene bloccato le fasce elastiche/segmenti.
Se un solvente/detergente riesce ad arrivare lì e a sciogliere questo sporco, consentendo di farle tornare a lavorare correttamente, il discorso può cambiare e non poco.

Ovviamente cambia la partita a fronte dei gommini guidavalvole...

Indietro
Alto Basso