• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

tutto sta nella frequenza dei cambi di olio e nella qualità dell olio che uno usa, quindi fare il flush non è una cosa indispensabile ma è una cosa buona se hai usato oli di bassa qualità come quelli dei maccanici che non capiscono una mazza di oli motore e se fai cambio olio ad intervalli lunghi tipo 20.000 km o 30.0000 km come qualcuno fa sul consiglio dell meccanico della concessionaria poi si ritrovano con il motre con la lingua in terra a 80.000 km e con le turrbine andate c'è il detto che fa da sé fa per tre e qui mi sembra il caso giusto

in parte hai ragione...però è anche vero che ci sono meccanici che usano olii di alta qualità che tra l'altro ti fanno pagare a peso d'oro! i cosidetti long life! anche se sono d'accordo con te sul fatto che la maggior parte dei meccanici usa olii di scarsa qualità e se ci si fà i tagliandi da soli sicuramente si risparmia e sopratutto ognuno di noi sà che tipo di olio ha messo dentro il proprio motore...

io parlo sempre per esperienze personali e dalle mi parti nessuna officina ti mette olio di qualità ne ho girate 4 o 5 poi se devo farmi 80km e spendere magari 100 euro non mi pare il caso, riguardo ai long life ho veramente dei grossi dubbi sulla loro efficacia passato i 16 17 mila km, meglio andare su altri prodotti secondo me, , volevo chiederti salva se tu metteresti un 10w 40 su un auto quasi nuova con 20 30 mila km e l'auto richiede un olio diverso con altre specifiche, questi meccaninci se ne fregano e qualcuno neanche lo sa basta guadagnare

io parlo sempre per esperienze personali e dalle mi parti nessuna officina ti mette olio di qualità ne ho girate 4 o 5 poi se devo farmi 80km e spendere magari 100 euro non mi pare il caso, riguardo ai long life ho veramente dei grossi dubbi sulla loro efficacia passato i 16 17 mila km, meglio andare su altri prodotti secondo me, , volevo chiederti salva se tu metteresti un 10w 40 su un auto quasi nuova con 20 30 mila km e l'auto richiede un olio diverso con altre specifiche, questi meccaninci se ne fregano e qualcuno neanche lo sa basta guadagnare
L'ho detto più volte in altre discussioni....
Per quanto mi riguarda l'olio e il filtro olio vanno sostituiti tutti gli anni ad ogni tagliando e mai oltre i 20.000 km...
Penso che solo un olio simile al Bardhal possa arrivare con ancora le sue proprietà "vive" all'interno del motore...olii di scarsa qualità secondo me non fanno più di 10-12.000 km...
Per quanto riguarda la maggior parte dei meccanici è vero purtroppo...comprano i fustoni di 10w-40 e lo mettono in tutte le loro auto per guadagnare più soldi e si disinteressano dei libretti di uso e manutenzione guardando le specifiche richieste dal costruttore...

@Cristian Cominelli Cris secondo me se il lavoro del flush si fà ad intervalli come faccio io e cioè ogni 3 cambi olio un flush non credo che possa rovinare qualcosa....

@Cristian Cominelli il 1° flush alla sporting, a quanti anni e km lo hai fatto? E che olio avevi in coppa prima e dopo del flush?
grazie.

Ciao.Il primo flush l'ho fatto a 97000Km dopo 11 anni, l'ultimo a 106000.Due molto ravvicinati perchè prima mia cognata metteva un 10w40 . Da quando la uso io ho sempre messo un 5w40. Il prossimo lo farò a 150000

e che olio avevi a 97.000, il selenia 10w40?

Credo che abbiano usato l'olio tipico che usano i meccanici dai fustoni...o sbaglio Cris?

@Cristian Cominelli troppi flush al motore non rovinano le guarnizioni, ma possono avere l'effetto di "risvegliarle" male. In pratica possono esserci dei para oli che fanno il loro lavoro anche se sono vecchi e magari secchi, senza per questo dare problemi perché magari sono "aiutati" anche dalle morchie.
In questo caso un flush può togliere la morchia e la guarnizione (se troppo indurita) non ritorna ad assestarsi bene e possono insorgere delle perdite e quindi in motori molto kg.metrati da pessimi oli o oli cambiati poco spesso, è meglio non rischiare o comunque insistere con i flush.
In un motore nuovo basterebbe un flush blando ogni 50 mila km e in molti casi non serve nemmeno quello se l'olio è buono e viene cambiato ad intervalli decenti.

Ciao, nei prossimi giorni vorrei fare il cambio olio alla mia Grande Punto 1.4 77cv del 2006 con 87000km, l' ultimo lo avevo fatto io 20 mesi fà a 70000km e come olio ho usato il Selenia Pure Energy K 5W40, mentre per quelli prima avendoli fatti da meccanici non ho idea di che olio mi avessero messo poi tendenzialmente lo facevo ogni 15000/20000 km , ora visti anche i problemi che descrivo in questa discussione vorrei fare anche il flush dell'impianto seguendo il tutorial del Caimano e in merito vorrei chiedere da profano : eventuali morchie che potrebbero staccarsi non dovrebbero comunque fermarsi nel filtro prima di poter fare danni ? e per i più esperti se il Selenia k 5w40 che ho usato l'ultima volta è da considerarsi una buona scelta per il mio motore oppure quale mi consigliereste.
Grazie

Secondo me con i soldi del Selenia compri il Bardhal che a mio avviso è 1000 volte meglio...

Ciao sobek ti posso dire che 87000 km non sono tanti se hai fatto dei cambi olio nei tempi giusti e di conseguenza non è detto che ci saranno per forxa le morchie nel motore per rendersi conto meglio basta levare il coperchio delle punterie che sta sotto l airbox e vedi con i tuoi occhi come sta il motore almeno riguardo la pulizia ,una casa abbastanza semplice ma nel forum c'è un tutorial che spiegae bene la cosa, io se lo dovessi fare userei un prodotto non tanto potente, riguardo al selenia io non lo metterei perché costoso e non vale quei soldi , non voglio scrivere di marche ma se vuoi te do un paio se vuoi

Ultima modifica:
sono un pò confuso, nel senso che hai nominato 2 olii selenia, ma diversi tra loro. Tutti e 2 sono 5w40, ma il K P E è l'olio consigliato per i twin/multi AIR, invece il K mi sembra essere proprio consigliato per la tua. A quale ti riferisci?

@sobek non nominare due oli diversi invano (come direbbe la bibbia). Sono tutti e due dei 5w40 come giustamente ha detto @giove78 però, il K.pe è un C3 mentre il K è un A3/B4 e sono due cose completamente differenti.
Dal motore e dall'anno dovresti avere a libretto il K.pe, ti risulta?
Per quanto riguarda il flush, se hai tenuto sempre bene il motore e non hai fatto i cambi d'olio biblici non dovresti avere problemi di morchie, ma ne gioveresti molto invece, a fare dei cambi di olio più ravvicinati.

Riguardo il flush, io l'ho fatto per la prima volta a 173000 km e fino ad allora non è che avessi proprio messo Ambrosia nel mio motore... E spesso avevo tardato il cambio olio...lol ma non ha fatto danni, anzi. ;)

L'olio che ho usato è il K Pure Energy, ho controllato, perché era quello consigliato, comunque vorrei provare il Bardhal che consiglia @Salva-Racing dopo aver fatto il flush, a proposito se per fare il lavaggio uso un olio da poco che è un 15W40 va bene lo stesso o meglio un 5W40 come andrò poi a mettete dopo ?

Indietro
Alto Basso