• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

gioe come va l'auto?? il liqui moly come si comporta?

Ciao, tra i lavori che ho in mente di fare c'è anche il Flush.
La mia auto ha 121.000 km e volevo sapere se è un kmetraggio giusto per farlo o é ormai tardi?? Non vorrei si staccassero dei pezzettoni.
Devo dire che dal tappo olio Mi sembra pulito l interno ma bisognerebbe avere un sondino in fibra per esserne certi.

usa tranquillamente l'M19 della Meat & doria e non avrai problemi...
Anche io l'ho fatto sulla mia auto che ha 10 anni e 110.000 km senza problemi

E' sempre un "terno al lotto", nessuno può sapere con certezza se il flush può portare via pezzi più o meno dannosi, un buon modo per limitare le conseguene è accertarsi di aver fatto sempre nei termini previsti il cambio olio con olio di qualità. Nel caso di @Salva-Racing e @ElCaimanDelPiave è filatotutto liscio perchè partivano da una buona base, cioè quella di aver fatto il cambio olio nei tempi previsti.

Siamo sempre li...
Se un motore è conciato male ed ha alle spalle una cattiva manutenzione sicuramente il flush è meglio evitarlo...
Ma su una macchina di 120.000 km a mio avviso se si controlla dal tappo di riempimento olio che non ci siano morchie e gli alberi sono "abbastanza puliti" io il flush lo farei ad occhi chiusi...
Poi ho consigliato l'M19 perchè è meno invasivo rispetto al bardhal da fare girare per 150 km ...

Rox, credimi, la mia Rossa non ha sempre fatto i tagliandi nei tempi previsti, anzi. Per molti anni l'ho trascurata, e cambiavo l'olio quando mi ricordavo.

Infatti il tuo è un esempio Ste... anche perchè l'auto aveva quasi 180000 km e tutto è andato bene...

A questo punto c'è da capire perchè molti dopo la pulizia lamentano un consumo sproporzionato d'olio

e da tenere presente che se si usa un prodotto come M19 che lavora con auto al minimo per solo tre minuti,puoi stare tranquillo che non avrai problemi ,io lo fatto un mese fa con la mia che ha 160,000 km ,e con tagliandi passati non certificati ,l'auto adesso va decisamente meglio ,certo su i prodotti che si usano per 15 minuti al minimo o anche quelli che lavorano con la macchina in movimento per un tot di km ,ci andrei con più cautela nell'usarli .

A questo punto c'è da capire perchè molti dopo la pulizia lamentano un consumo sproporzionato d'olio
E' una cosa che può capitare, il fatto di aumentare il consumo di olio dopo un flush e questo, non fa altro che mettere in forte evidenza un difetto di tenuta o meccanico o di guarnizioni.
Ciò è dovuto al fatto che si vanno, con molta probabilità, a rimuovere delle morchie ben sedimentate che andavano a tappare eventuali vie di fuga leggermente lasche. Anche se è una cosa che può succedere, preferisco lo stesso farlo perchè mi serve a vedere le reali condizioni del motore e se ciò significa rischiare di aumentare il consumo d'olio, in ogni caso tento lo stesso e al limite vedrò poi a seconda della "perdità" dove e se sarà possibile porre rimedio.
Del resto, se dopo 100/150 mila km "servono" le morchie per tappare delle perdite dai paraoli o dai guida valvole, significa anche avere la coppa dell'olio e la testa con morchie molto alte che non permetteranno mai all'olio nuovo di restare pulito il più a lungo possibile, senza contare che le canalizzazioni e il pescante non godranno di flussi di passaggio puliti e questo a lungo andare può portare ad altri inconvenienti ben più costosi.
In pratica se non ci sono rischi per quantità "industriali" di morchie, preferisco farlo il flush se non ho la certezza dei cambi di olio effettuati da altri prima di me, onde evitare spiacevoli sorprese. e piuttosto, preferisco rischiare delle perdite che lasciare il motore in quelle condizioni.
Nel mio caso su 3 Punto a cui ho fatto a tutte il flush il risultato finale è stato di 2-1, nel senso che la mia 16V ha smesso di consumare olio, mentre la prima 8v ha bevuto il 5w40 dopo una strigliata al super caldo estivo di agosto e ho rimediato poi con il 10w40 e da allora va bene e non consuma più olio. Alla seconda 8v invece, il flush non ha sortito nessun effetto riparatore, visto che qualsiasi olio metto, lo consuma a quantità nell'ordine di un litro ogni 1000 km e nonostante abbia provato anche con l'addensante, sembra quasi che l'ultima soluzione sia l'HPX (che è un 20w50). Purtroppo nella seconda 8v ho scoperto troppo tardi (dopo aver fatto il flush) di cosa avevano combinato effettivamente a questo motore i precedenti proprietari e se lo avessi saputo prima, non avrei nemmeno smontato il coperchio delle punterie (con relativa mega pulizia della testa) per sostituirne la guarnizione.

mettere l'hpx forse è la soluzione più drastica....
se non altro che è una"colla" di olio...sai meglio di me che è l'ultima spiaggia per tirare avanti 2-3 anni con la macchina che mangia olio come bere un bicchiere d'acqua!;)

@terzimiky ho capito il tuo discorso, a questo punto allora, con un auto datata e con molti km fare il flush significa essere coscienti di eventuali lavori futuri. Spesso molti meccanici sconsigliano di fare determinati lavori proprio per non andare a rovinare determinati "equilibri" che si creao.

Grazie per le risposte,
Io ho sempre fatto fare il cambio olio e filtro olio dal mio meccanico (da ultimi problemi avuti non sarà più il mio meccanico).
dal'etichetta ho visto che mettevano del petronas, credo sia una buona marca.
Dal tappo dentro mi sembra tutto bello lindo e pulito, anche se l'ultima volta controllando l'olio mi sembra se fosse più scuro del normale ed io dal tagliando ho solo fatto 2000 KM.. mi pare un po strano.
Comunque farò sicuramente un flush appena mi si rende possibile uno slot di tempo ... penso che userò quello consigliato da Salva-Racing .
Grazie 1000

voglio dire che facendo il flush quando si cambia l olio farai solo del bene al tuo motore, poi andrebbero usati prodotti non potentissimi e di qualita i quali vanno a sciogliere le morchie e non si intasa niente. magari fare il lavaggio con regolarita ogni 20./30.000km

io di solito sulle macchine mie ed amici che assisto...uso l'm19 ogni 3 cambi d'olio per mantenere pulito l'impianto...e mai auto un problema...
Anche su una con 190.000 km e mai fatto nessun flush...ora ne ha 205.000 e và ancora...anche se a breve il mio amico la cambierà visto che la macchina di carrozzeria è peggio di quella degli zingari lollollollol

Indietro
Alto Basso