A questo punto c'è da capire perchè molti dopo la pulizia lamentano un consumo sproporzionato d'olio
E' una cosa che può capitare, il fatto di aumentare il consumo di olio dopo un flush e questo, non fa altro che mettere in forte evidenza un difetto di tenuta o meccanico o di guarnizioni.
Ciò è dovuto al fatto che si vanno, con molta probabilità, a rimuovere delle morchie ben sedimentate che andavano a tappare eventuali vie di fuga leggermente lasche. Anche se è una cosa che può succedere, preferisco lo stesso farlo perchè mi serve a vedere le reali condizioni del motore e se ciò significa rischiare di aumentare il consumo d'olio, in ogni caso tento lo stesso e al limite vedrò poi a seconda della "perdità" dove e se sarà possibile porre rimedio.
Del resto, se dopo 100/150 mila km "servono" le morchie per tappare delle perdite dai paraoli o dai guida valvole, significa anche avere la coppa dell'olio e la testa con morchie molto alte che non permetteranno mai all'olio nuovo di restare pulito il più a lungo possibile, senza contare che le canalizzazioni e il pescante non godranno di flussi di passaggio puliti e questo a lungo andare può portare ad altri inconvenienti ben più costosi.
In pratica se non ci sono rischi per quantità "industriali" di morchie, preferisco farlo il flush se non ho la certezza dei cambi di olio effettuati da altri prima di me, onde evitare spiacevoli sorprese. e piuttosto, preferisco rischiare delle perdite che lasciare il motore in quelle condizioni.
Nel mio caso su 3 Punto a cui ho fatto a tutte il flush il risultato finale è stato di 2-1, nel senso che la mia 16V ha smesso di consumare olio, mentre la prima 8v ha bevuto il 5w40 dopo una strigliata al super caldo estivo di agosto e ho rimediato poi con il 10w40 e da allora va bene e non consuma più olio. Alla seconda 8v invece, il flush non ha sortito nessun effetto riparatore, visto che qualsiasi olio metto, lo consuma a quantità nell'ordine di un litro ogni 1000 km e nonostante abbia provato anche con l'addensante, sembra quasi che l'ultima soluzione sia l'HPX (che è un 20w50). Purtroppo nella seconda 8v ho scoperto troppo tardi (dopo aver fatto il flush) di cosa avevano combinato effettivamente a questo motore i precedenti proprietari e se lo avessi saputo prima, non avrei nemmeno smontato il coperchio delle punterie (con relativa mega pulizia della testa) per sostituirne la guarnizione.