• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

non cera da pulire proprio nulla, ho tolto la coppa alla sera messo sotto un cartone per sgocciolare qua e la e la sera dopo in un'paio di orette ho rimontato tutto. solo uno straccio per le gocce rimaste e per asciugare i capelli di biella con bronzine nuove, meno male che i colli non erano fusi:thumbsup:. come dicevo ho sempre cambiato l'olio in quel modo ogni 10000km ed e un diesel .olio neraccio

beh dalla foto si vede una certa differenza tra il tuo albero motore e quello postato da evo, solo che non capivo se è il flash sulla tua foto a darmi l'effetto "olio lucido" oppure che l'albero motore e tutto il resto fossero sporchi effettivamente del solo olio nero. Complimenti per il grado di pulizia allora, a quanto pare i cambi ad intervalli "veri" qualche risultato lo danno.

P.s. che bronzine hai montato, le trimetalliche della punto gt? yeyeye

noo_O solo le sue non originali di marcha heller mi sembra una roba del genere, pagate 30 euro. oltretutto quella marcha che e tedesca le fa di primo equipagiamento. l'unica cosa che mi sono pentito e quello di non aver cambiato anche quelle di banco, ma li si fa un po piu di fatica per quelle sopra.............

giandula ti sbagli e anche di grosso nel mio caso non era perchè ad ogni tagliando si scola a motore caldo nel mio caso è che il motore consumava olio e ogni volta loro rabboccavano l'olio invece di cambiarlo quindi ovviamente tutto lo schifo è rimasto li è normale nonostante avevano una decompressione i pistoni per quanto riguarda il compressore non ho usato solo quello, mi sono armato di spazzola metallica e ho pulito tutto quello che c'èra da pulire... Per quanto riguarda quello che dici tu del fatto degli 80 gradi io non penso che sia una bella cosa scottarsi con quell'olio caldo si è vero che il tagliando si fa a motore caldo, ma non bollente altrimenti si rischia veramente di ustionarsi.. E comunque se l'olio lo cambi un pò prima del dovuto stai tranquillo che non hai problemi di residui e morchie..

ognuno fa come vuole logicamente, ma la prassi e questa, ho la scaldi bene o non conta nulla farlo per soli 5min.poi oltretutto bisogna anche stare un po attenti ad non scottarsi. poi ci sono motori soggetti a fare quelle morchie tipo il fire il perche' e dovuto dalla progettazione dei vapori olio non proprio efficiente oltretutto se sono anche usurate le fasce elastiche come nel tuo caso la combustione che e ricca di residui carboniosi ed idrocarburi trafila da esse per raffreddarsi durante il tragitto per accumolarsi tutta nella zona asse a camme ed quella che non viene eliminata dallo sfiato resta negli angoli a formare morchia.i motori che non vengono coinvolti dalle morchie sono per la maggior parte quelli che hanno lo sfiato sul monoblocco, ovviamente con una dovuta e cura manutenzione.poi i motori di oggi sono piu coinvolti dalla condensa per via di una buona combustione facendo evaporare l'umidita' dai materiali in tempi brevi, tu pensa che la mia clio solo ad accenderla per entrare in box a motore freddo, per fare un lavoretto di tuning al turbo avevo gia le gocce di condensa all'interno della chiocciola di scarico della turbina. ed infatti fin da nuova fa un sacco di acqua dallo scarico per i primi km e non so ancora come fa ad resistere l'impianto di scarico che pare sia sanissimo ed non'e inox, quindi l'olio si carica di acqua come ridere ed i tagliandi li dovrei fare ogni 20000km o 2 anni:thumbsdown: purtroppo il mondo dei motori oggi e cambiato ma l'esperienza insegna dice il proverbio

La discussione ha preso una piega molto interessante e tecnica. Bello. :)
Ora la domanda mi sorge spontanea: per anni la mia auto ha fatto.cambi olio "non so". So che olio ci è stato messo, ma non ho idea di come sia stato fatto il lavoro. Gli ultimi due cambi invece sono stati eseguiti a motore non caldissimo, nel senso che prima di aprire il tappo l'ho lasciato almeno un quarto d'ora a raffreddare perché avevo paura di scottarmi. L'ultima volta ho anche fatto il flush, documentato dal video, e tutto mi sembra essere andato liscio, nel senso che l'ho fatto ormai da un po' e il motore va bene. La prossima volta che farò il cambio olio, lo farò a motore caldo. Ma un solo cambio a motore caldo dopo molti cambi "non so", può ripulire il motore anche delle schifezze vecchie? A maggior ragione, sulla bmw, ove ho sempre usato costoso olio con specifica bmw longlife 01, ma ad intervalli poco inferiori a quelli prescritti (cioè geologici lol) non so in quali condizioni può essere ora il motore. Un flush a 190000 km, non avendolo mai fatto prima, può servire o farebbe solo danni? L'auto non mangia un filo d'olio, ma è comunque un grosso e complicato diesel che non ha mai.fatto un flush e nemmeno cambi olio ravvicinati. :(

se e un diesel lascialo stare cosi' il diesel non sofre di morchie varie rispetto al benzina, sia ben chiaro ragazzi, non'e' che se fate quel lavoro dell'olio caldo una volta ogni 10 anni vi tira a lucido il motore in una volta sola, ma e la costanza dei cambi olio .... basta che sia fatto come si deve. nel tuo caso stai tranquillo che anche se lasci riposare per 15 minuti l'olio prima di scaricarlo va bene lo stesso, ma non aspettare oltre. l'olio quando e CALDO ed e in circolo assorbe le impurita' restando a galla nelle molecole dell'olio e quindi scaricandolo escono. a d olio freddo le porcherie si depositano negli angoli del motore sempre nella testata.

@ElCaimanDelPiave In un motore come il tuo, può anche non essere necessario dover fare un flush e se poi dici che non hai il minimo consumo, allora significa che va bene. Giustamente però, come ricordato da giandula, il cambio olio va fatto a olio caldo e senza dover continuamente fare calcoli scentifici a dire quanti minuti dopo aver fermato il motore lo si può fare. E' sufficiente appena rientrati a casa da un giro, fermare l'auto e dopo averla messa sui cavalletti (quindi non più di 15 minuti) svitare il tappo e l'olio scende caldo, portandosi dietro le impurita rimaste in sospensione nell'olio.
In ogni caso se accorci di un pò i cambi, male non gli fai e anzi, aiuti l'olio a fare bene il suo lavoro (quindi anche di pulizia) tenedolo in coppa il tempo necessario ad utilizzare la sua parte attiva, evitando così di usarlo come semplice "antigrippante" per metalli.

Sì, magari con qualche rischio in meno per la turbina vero? :(

esatto Ste, soprattutto turbina e bronzine ringraziano.

bella discussione ragazzi! l'ho letta tutta d'un fiato!
bravo Giandula bel lavoro di pulizia...

eilcaiman del piave. visto che hai la bmv turbo diesel a proposito di turbina, fai cambiare il filtrino che ce sulla tubazione di mandata olio perche' sulla tua auto e importantissimo se non vuoi cuocere la turbina. e un problema noto per le bmw...............:sneaky:

Giandula, dove si trova il filtrino che hai menzionato, per caso dentro la coppa olio?
Anch'io ho il terrore della turbina, quando si rompe, specie in autostrada è un dramma....mi è già successo sulla touran :Banghead:

@giandula è vero con quel filtrino ci si sono giocate parecchie turbine e mi sembra anche di aver letto (tempo fa mentre cercavo il difetto degli N47) che qualcuno l'ha tolto e ha messo un decanter al posto del filtro, ti risulta?

in rete si trova tanto su questa discussione, comunque il filtrino costa pochi euro e si cambia con facilita' non si trova nella coppa, ma sulla mandata dell'olio sopra al core assy. basta svitare il bullone della canalizazione e sotto si trova un piccolo filtrino a rete metallica, o lo si pulisce o si cambia, alcuni e io sono dello stesso parere lo hanno addiritura eliminato poiche' ce gia il classico filtro dell'olio a cartuccia e quell filtrino non serve a niente secondo me, anzi anno causato solo una strage di turbine.

--- Messaggio doppio unito ---

vi mando un un post che e della ford focus che a quanto pare anche lei sofre del problema, comunque il filtrino o parte dal basamento o e situato sopra la turbina, basta seguire la canalizazione olio. uomo avvisato ,mezzo salvato;). fate scorrere il post fino alle immagini e capirete. http://www.idaf.it/index.php?topic=13432.35

Ultima modifica:
non appena possibile, provo a verificare e, se lo trovo lo sostituisco, nel caso in cui non lo trovasse, cosa ne pensate se faccio la procedura di lavaggio motore....
quel benedetto additivo della bardhal riesce tuttavia a pulire questo filtrino?

ti conviene sostituirlo dopo avere fatto la pulizia, ma almeno dopo 1000km. sia ben inteso, non tutte le auto ne sono provviste, se hai la punto allora sei apposto ma sembrano interessate solo bmw e peugeot ford ( lo stesso motore)

salve gente,
allora mi sono deciso di fare il flush nei cambi olio alle mie macchine, non l'ho mai fatto e hanno tutte due circa 90000 km, ed userei il prodotto della Meat&Doria, solo che il prodotto dice che basta una lattina x motori fino a 4lt olio, x motori a 4 a 8 lt se nn erro, consigliano 2 lattine di prodotto.
Quindi x quanto riguarda la Punto nessun problema ( 1 lattina), ma x l'altra mia macchina la Great Wall ho una capacita' di olio di 4.3 lt ( penso compreso di cambio filtro, nn è specificato nel manuale)....va bene lo stesso 1 lattina o cmq è meglio usarne 2?
Thx x eventuali risposte

mettine 1 e un pochino dell'altra...comunque x 300 gr. a mio avviso una lattina dovrebbe bastare;)

ok grazie Salva, penso anch'io che 300gr in piu' siano ininfluenti...cosi' risparmio anche il costo di 1 lattina...:thumbsup:

Indietro
Alto Basso