• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Si esatto! tanto non penso che 300 gr. di prodotto facciano differenza...;)

ciao,
oggi fatto tagliandi alle 2 macchine con relativi flush e cambi oli....tutto ok...messo poi cmq il 5w40 .:thumbsup:

ottimo! fai sapere se noti miglioramenti tra qualche centinaio di km!

Personalmente preferisco non usare additivi. Piuttosto preferisco utilizzare olio di qualità come il MOTUL o il MOBIL1 tutto sintetico e cambiarlo più di frequente.

@dolphin64 non è sbagliato come ragionamento, anchio preferisco così ma di solito quando si ricorre agli additivi, è per recuperare "manutenzione persa" in precedenza e con gli additivi velocizzi i processi, magari risparmiando un pò di soldi usando il solo additivo rispetto ad un cambio d'olio anticipato.

Quoto lo zio...
inoltre gli additivi fanno lavori di pulizia che molto speso anche olii di qualità non riescono a fare...

Se parliamo di casi di "manutenzione persa", e questo, purtroppo può capitare sopratutto quando la vettura la prendiamo usata, ma non solo, effettivamente un buon additivo può aiutare. Anche se poi sono i filitri che devono essere sostituiti con più frequenza.

anchio l'ho presa usata e dopo un 100k km fatti in mano ad altri, me la sono fatta consegnare con il kit distribuzione nuovo con flitro e olio (Motul) sostituiti. Sino ad un paio di anni fà lasciavo fare al meccanico e seguivo i tempi del libretto di manutenzione ma, con il passare del tempo mi sono accorto che i tempi di sostituzione dell'olio a libretto, sono già "manutenzione persa" in partenza. Ho preferito cercare l'olio giusto e cambiarlo una volta l'anno anche se, prima dell'ultimo cambio, ho preferito fare un flush al motore rischiando qualcosa visti i 170k km che aveva allora, ma devo dire che ha fatto un pò di pulizia alle idrauliche e a tutto il circuito dell'olio.

Cm sarà o non sarà, effetto placebo(boh?), ma dopo che ho fatto il flush e cambiato olio e dopo aver già solo percorso all'incirca 200km, la macchina sembra più fluida.
Cmq anche la mia macchina l'ho presa usata e x non saper nè leggere nè scrivere ho preferito fare così.
Tanto male non gli fa....anzi.

Non credo sia effetto placebo.. è probabile che dopo la pulizia il motore si rinvigorisca...

Detto, fatto. Finalmente oggi ho fatto un flusc con cambio olio sulla touran, ne avevamo discusso @terzimiky , non so se ricordi, dopo 9 anni ( sempre eseguito con pompa aspira olio), francamente mi aspettavo di trovare olio denso ma, tutto sommato forse, mi ha salvato il cambio olio anticipato ogni 15000 km, utilizzando sempre castrol 5w 30.
A parte il fatto che, l'olio sostituito è come il nero delle seppie, non ho trovato grumi....
Vi invio delle foto e, ne approfitto per mostrarvi le rampe comprate da Norauto(comodissime), è comunque importante posizionare dei cavalletti supplementari, dato che tengono un peso di 1000 kg a testa, mentre la Touran pesa 1600kg. Ma tornando alla discussione dell'olio, avrà fatto il suo dovere di pulizia l'additivo bardahl......
Allego qualche foto:
IMG-20150427-WA0018.webp
IMG-20150427-WA0017.webp
IMG-20150427-WA0014.webp
IMG-20150427-WA0015.webp

Ultima modifica di un moderatore:
No, sulle istruzioni consigliavano 15 min. al minimo. Devo dire cmq che sento l'auto silenziosa, attualmente ha 180000 km. Quando sost. l'olio con la pompa aspira olio, aggiungevo 3 lt, adesso ho aggiunto 4 LT, però come dicevo prima, a parte l'olio nerissimo, non ho visto nulla di denso, meglio così.

hai fatto bene a farlo...vedrai che tra un 200 km sentirai la differenza...

Bello il discorso delle rampe, le avevo viste anchio da norauto ma non le ho ancora prese. Per quanto riguarda il colore dell'olio dopo il flush, sembra che abbia fatto un bel lavoro di "sgrossatura" ma il resto del lavoro lo farà piano piano l'olio; è un 507.00?

Si è quello, non metto altri oli dopo la rottura della turbina.....

Secondo me, il flush se si fa con le auto nuove non reca danni un cambio olio si e uno no. Anzi se lo fate da nuova, il motore vi durerà tantissimo di più. Se lo si fa con auto sopra i 100.000 km POTREBBE fare danni, molto danni. I passaggi d'olio che vanno a lubrificare albero a camme e quant'altro sono strettissimi, e ancor di più i forellini di fuoriuscita. Se si ostruiscono questi, non so cosa può succedere. Dopo i 100.000 km o lo smontate il motore o lo lasciate perdere. Fin'ora le auto vecchie le pulivo con nafta nell'olio ma poi smontavo il motore (solo coppa e testata) e soffiavo col compressore (con benzina dentro) ogni piccolo foro e condotto. Lasciate perdere i flush con le auto vecchie. E lasciate perdere pure i vari zx1 e ceramic a meno che l'auto non è da buttare e vi serve per qualche altro mese. Questi additivi addensano molto l'olio che prima o poi tapperà qualcosa.... Avete presenti i giocatori che prendevano quelle sostanze per addensare il sangue???? ora il cuore ringrazia!!!! Vene tappate!!!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Smontate la coppa il coperchio testa e con pennello nafta e compressore vi toglierete il pensiero. Se non avete lo spazio e gli attrezzi, lasciate perdere il flush. Cambiate più spesso l'olio a caldo, è molto meglio.

sono d'accordo con tè nepal e soprattutto chi fà il tagliando della macchina nuova dopo i primi 30k km, già lì dovrebbe fare il flush e così via, per tutti i tagliandi successivi con quella cadenza visto che l'olio in coppa sarà già un 10k km che ha smesso di pulire bene. Nel caso dei motori over 100k ho già scritto che ci possono essere pericoli a fare il flush, non è una cosa da sottovalutare. Resta il fatto però che quando hai diversi problemi di lubrificazione o scarsa compressione a quel punto, tanto vale tentare prima di voler aprire il motore.
Ho letto di casi dove il motore diesel dato per finito (consumo d'olio e eccessiva fumosità) è resuscitato semplicemente con un flush fatto con il solo gasolio, strano ma vero ma è andata così. Per quanto riguarda i vari zx1 e affini, non sono tanto del parere nemmeno io di utilizzare quei prodotti e concordo che è meglio investire di più con cambi d'olio ravvicinati e con olio di buona qualità.

Indietro
Alto Basso