• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

@terzimiky solo per completezza: oggi nel farmi fare un preventivo sui filtri da sostituire sulla punto ho notato che il rivenditore avendo anche la linea arexons, aveva sullo scaffale il motor clean appunto arexons.
ora ti chiedo un consiglio specifico: motul engine clean 300 ml E.12 oppure arexons motor clean 500 ml E.15 tutti e 2 NON danno indicazione di quantitativo di olio rimasto nel motore, quindi in teoria si possono usare con 1L oppure con max con 2.3L dato che l'arexons è 500ml e il motore ne porta 2.8L d'olio.
In base alle tue conoscenze, qual'è da scegliere??E tu invece che faresti seguiresti la ragione o avresti gli stessi dubbi?
I dubbi sono: "essendo 2 ottime marche, per 3 euro prendo quello che ne ha di +(500ml), poi arexons era fiat e magari è + adatto ai nostri fire oppure motul l'avete nominato in tanti come sinonimo di qualità.
Allego le schede tecniche dei 2 prodotti per tutti coloro che sono interessati.

Allegati

purtroppo io non lo conosco come prodotto.Quindi non posso esserti d'aiuto "diretto"...
Però leggendo dei commenti sul web si usa come l'M19 della m&d ...si versa il conteenuto nell'olio e si fà girare al minimo senza camminare...

si, grazie salva, il mio è + un dubbio sul rapporto qualità/quantità/prezzo dei 2 marchi. Miki conosce il motul, ma magari l'arexons essendo prima di proprietà fiat, era collaudato con i motori fire...poi sarà una supposizione sbagliatama anche no

per quanto ne so io entrambe le case fanno ottimi prodotti ,forse la motul per quanto riguarda sia la lubrificazione ,che prodotti specifici per trattamenti del motore ,vedi pulizia ,trattamento ceramico ecc è un tantino più speccializata dell arexons ,ce da dire per quanto riguarda la arexons che ha una linea più specifica per i ricambisti ,e un altra meno professionale per la grande distribuzzione quindi e da controllare quando si prendono i prodotti per il resto penso che vadino bene entrambi

per quanto riguarda l'arexons, la confezione è scura e non blu come quella da supermercato, come da immagine sul sito.Mi lascia dubbioso il come mai uno è 300 ml e l'altro 500 ml, forse il motul è concentrato...perchè per tutti e 2 si dice di mettere l'intero flacone.

lo capisci un pò se riesci a leggere la composizione chimica ,la concetrazzione di una determinata sostanza di solito a base kerosenica o acetonica

si dice di mettere l'intero flacone perchè di solito sono dosi che lavorano tra i 2 e i 5 kg di olio. Il fatto che vari la capacità della lattina è dovuto semplicemente ad una differente concentrazione e/o composizione dei solventi.
Tranquillo che con soli 2 lt di olio in coppa ho provato a caricare 500 ml di prodotto senza nessun problema.
Non ho mai usato o parlato chi abbia già provato quello della arexons, ma non mi sento di dubitare del prodotto, visto che arexons è della Petronas ditta produttrice di oli motore e non credo, che ci tengano a fare brutta figura.

infatti, grazie, a questo punto opterò probabilmente per il motul dato che è 300 ml e al momento ho la coppa piena.
Cmq x il cambio d'olio penso sia meglio aspettare l'estate e mettere il 5w40 a settembre quando la temp è più bassa in modo da avere un olio fresco poco prima dell'arrivo dell'inverno.

Non c'è due senza tre, alla fine ho provato il bardhal engine tune up ci sono due modi di modalità d'uso
Modalità d'uso
  • Versare il contenuto del flacone nel serbatoio dell’olio motore
  • Percorrere 150 km oppure far girare il motore per 15-20 minuti a regime medio-alto (3000/4000 giri)
  • Svuotare la coppa dell’olio motore e cambiare olio e filtro dell’olio
La soluzione
  • Scioglie gomme e vernici rimuovendo i depositi
  • Ripristina le tolleranze e i giochi tra le parti metalliche in particolare tra fasce e i pistoni
  • Aiuta a liberare valvole incollate, ghiere e camme
  • Pulisce l’insieme del circuito d’alimentazione dell’olio
  • Ristabilisce l’efficienza e le prestazioni del motore
io ho usato la prima opzione , quella di percorre 150 km visto che dovevo fare un piccolo viaggio di andata e ritorno di 60 km quindi ne ho fatti 12o poi ho fatto lo scarico e rimesso tutto nuovo sembra che abbia pulito abbastanza bene, ho una punto 1.2 con 150.000 km all'attivo a gpl quindi in teoria dovrei avere meno residui rispetto al benzina o diesel, ora vi linko la pagina del prodotto

http://www.bardahl.it/olio_motore/l...lio/p_ENGINE_TUNE_UP___FLUSH_326_ML_X_24.html

Allegati

• Trattamenti_Olio_ENGINE_TUNE_UP_&_FLUSH.webp
    Trattamenti_Olio_ENGINE_TUNE_UP_&_FLUSH.webp
    14,9 KB · Visite: 18
Bardal ne parlano bene...unico neo che costicchia...

L' unica cosa, non darei per scontato che un auto a GPL sia più pulita di quella a benzina. L' impianto GPL dispone di filtri per pulire il gas e da tenere in considerazione anche il fatto che GPL non significa Gas Propano Liquido, ma bensì Gas di Petrolio Liquefatto. All' interno c'è Propano, ma non è solo quello. Questa mescolanza di gas mi fa venire qualche dubbio sulla "pulizia" globale di questo carburante.

Onestamente mi viene da pensare che la benzina, non essendo mischiata ad altri carburanti, sia lei ad essere più pulita del GPL. Con pulita, intendo dire il grado di inquinamento interno del motore generato dalla combustione. Parentesi chiusa.

Torniamo On Topic. Io sono d' accordo sul fatto che Bardahl sia in generale un' azienda rinomata e di buoni prodotti. Non mi stupisce che anche questo prodotto per il Flush sia ottimo, anzi conferma solo le mie impressioni su quest' azienda.
Tuttavia, penso che la TunaUp in campo della pulizia motore sia anche meglio della Bardhal. Tu che ne dici Salvatore?

Sono a mio avviso 2 ottimi prodotti...
Sinceramente preferisco spendere meno e prendere il M&d e ogni 3 cambi d'olio utilizzarlo per tenere il motore pulito...
Io mi sono sempre trovato bene e non ho mai riscontrato problemi...
Per quanto riguarda il GPL è vero che tiene il motore più pulito rispetto al benzina...Le candele erano pulitissime del mio Twin Spark dopo 100,000 km di utilizzo...;)

@Motoradders Per più pulito credo si parli di CO2. E' anche vero che molti distributori forniscolo gpl pieno di sporcizia e olioso, credo però dovuto alle raffinerie e no al gpl in se. I primi impianti gpl (parlo di oltre 15 anni fa) nn disponevano di filtri sull'impianto, era posizionata solo una vite a valle del riduttore di pressione (polmone) che di tanto in tanto si svitava e si faceva colare tutti i residui oliosi e melmosi, poi per fortuna le cose si sono evolute......

Alzo le mani. Non saprei cosa aggiungere a questo punto. Io poi, non una macchina a GPL, quindi non vi potrei dare neanche le mie impressioni personali.

Ciao a tutti ragazzi eccomi di nuovo sul forum
Volevo chiedervi la mia auto ha 18 anni di vita e 116 mila km mi conviene fare il lavaggio del motore?

Data l'età della macchina io ti consiglio di farlo, al di là del chilometraggio che per alcuni son tanti e per altri sono pochi non conta tanto il fatto che la macchina abbia 116 mila chilometri, ma dato il poco utilizzo (6500 km all'anno circa) avrà visto diversi cambi olio e filtro (12 mesi) se sei un possessore pignolo. Fallo, gli anni sono tanti, con una buona probabiltà avrai qualche piccola morchia d'olio, ripeto piccola, se il motore non è stato trascurato.

No il motore è tenuto abbastanza Bene il tagliando lo faccio rispettando il limite di 10.000 mila kilometri quando possibile lo faccio anche prima tipo 9.000 mila kilometri
quindi adesso il prossimo lo devo fare a 120 mila kilometri
e per fare il lavaggio voglio usare il bardahl
ma dopo come additivo quale posso mettere sempre della bardahl

Mi spiego meglio avete ragione scusate sono stato molto generico
volevo dire l'additivo da mettere nell'olio nuovo

Indietro
Alto Basso