• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Infatti Terzimiky, è solo questione di prevenzione!!! tutto il resto è un palliativo molte volte dannoso. Ragazzi, non facciamoci troppi problemi, ho visto auto con 540.000 km audi A4 1.9 tdi, punto 1.2 8v 1 serie con 300.000 km e che ancora cammina, e molte altre fiat come la uno, davvero ragazzi auto che al io paese ancora camminano e i proprietari cambiano l'olio quando si ricordano. Una volta in una punto td 70 non c'era proprio l'olio, o meglio, era tutto sulle pareti del motore, lo abbiamo tolto con un litro di nafta facendola girare al minimo, e quella punto cammina ancora!!!!!!
Quindi non spendete soldi ad muzzum, mettete olio buono!!!!

nepal3, io ho provato a farlo, solo perché, ho sempre aspirato l'olio invece di svuotarlo dalla coppa ma, ho sempre fatto cambi di olio ravvicinati 15000km anziché 30000km con olio longlife castrol 5w30. Ne avevo già discusso con terzimiky, spero di non aver fatto danni, visto l'alto kilometraggio della mia auto .........180000 km

no Ale, se fai un "danno" con il flush, lo scopri subito nei primi km del motore e non dopo settimane o 1000 km.
Poi tu anticipando i cambi dell'olio della metà dei km, hai contribuito a tenere in ogni caso il motore più pulito.

infatti!!!! terzimiky la pensa sempre uguale a me!!!!

Siete forti ragazzi, spero in bene in estate vado in ferie in Sicilia........
Cmq, avete ragione entrambi, l'unica cosa sarebbe scoprire, dove si trova il filtrino prima delle canalizzazioni, giusto per pulirlo, insomma è stato messo nelle auto ma, mai citato da nessuno come manutenzione :mad:

Ale che filtrino delle canalizzazioni intendi ??? su che auto e motore?

è il filtro della succhieruola

ho pensato anchio che intende quello nepal, ma vorrei capire se intendeva qualcos'altro.

Si ne aveva discusso di questo argomento giandula se non sbaglio e, non so se si riferiva proprio a questo.....

io il motore fire lo conosco molto bene e ti posso assicurare che non c'è!!!

ahhh ok, mi sembrava strano!!! l'egr l'hai pulita??? preoccupati di quella aledetta e non del flush. Ho pulito quella di una golf 2.0 tdi di 90.000 km del 2009 faceva pietà e misericordia

Questa era la mia, pulita con lo spray, sono stato costretto a smontarla.....
20140703_130823.webp

cavoli come era conciata...peggio della mia....lol

Si penso di aver fatto la scelta giusta...la tirerò giù tra un annetto pervedere come è messa...;)

fine OT, per l'egr ci sono già altre discussioni.

@giove78 Per quanto riguarda il motul engine clean è un prodotto (a detta di chi l'ha utilizzato e me ne ha riportato i commenti) che lavora bene e senza problemi, come del resto pensavo, vista la serietà dei prodotti della ditta.
Quindi è un prodotto che si va ad annoverare nella schiera dei prodotti di questo tipo, che assieme ad altri marchi come Wynn's, bardahl e meat&doria, esegue bene il suo lavoro. Ovviamente come tutti i prodotti di questo genere bisogna seguire scrupolosamente le istruzioni a lattina.

Indietro
Alto Basso