• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Adesso sento delle vibrazioni al volante che prima non c' erano. E in folle al minimo sembra che vibri di più. Sarà quest' olio che è meno denso? O avrò fatto danni col flush?
Messaggio doppio unito:

e rispetto a prima del flush? E' cambiato qualcosa?
Prima del flush l' auto andava bene.
Dopo il flush, ho messo un olio che è meno denso, e l' auto ha delle vibrazioni. Vibrazioni non esagerate ma ci sono.
Messaggio doppio unito:

Potrebbe anche essere che ti sei già " abituato " al suono diverso del motore e con l'ennesimo cambio d'olio non senti " migliorie ", perchè, ora, già ci sono.
Dopo il flush sono aumentate le vibrazioni al volante che prima del flush non c' erano.
Con l' olio di prezzo, il primo che ho messo ieri, prima del flush, l' auto era silenziosa e non vibrava.
Dopo il flush, con il Motul x-cess gen2, l' auto vibra un po.

Ultima modifica:
Si ho le invernali, penso di sostituirle.
Messaggio doppio unito:

Quattro giorni fa è nevicato.

Ultima modifica:
Non ha senso cambiare ancora olio, probabilmente avresti ottenuto un olio bello pulito anche facendo tutto quello che hai fatto senza mettere il pulitore olio. Ho fatto una cosa simile anni fa' mettendo olio nuovo ( 5w30 al posto del 5w40 che richiede ) scaldato bene e scaricato. Olio è uscito molto scuro nonostante avesse girato pochi minuti. Il flush non l'avrei fatto, ma è un mio pensiero

Lavoro a regola d'arte direi.
L'olio nuovo va bene, quelli di adesso sono meno viscosi rispetto ai selenia che erano alti per essere dei 40, anche shell per dire è abbastanza basso.
Lascialo lavorare un po', tieni conto che se si è mosso sporco vecchio anche l'elettronica motore deve allinearsi alle compensazioni che magari hai leggermente modificato.

Curioso di vedere tra 14gg astina e bocca di carico. Mi aspetto una situazione decisamente più sporca, ma molto più pulito sia delle foto ad inizio pagina che ad inizio "trattamento".

C'è anche da dire che utilizza un diesel da diesel. 180 km giorno è il suo mestiere.

Prova a buttergli un pieno di diesel+ giusto per aiutare a che a pulire l'iniezione.
Non usare additivi che son troppo violenti al momento, a un collega gli ha intasato momentaneamente il dpf poi non ha più avuto problemi, ma dopo guardacaso un lungo viaggio dove gli ha messo l'additivo

Oggi l' ho guidata per 40 Km, adesso pare che si sia assestata, al ritorno il volante non vibrava più. La sto sentendo bene, sembra anche più reattiva in ripresa.
Tra 1000 km posto le foto dell' astina e della bocca di carico.
Pensavo di metterci un additivo per pulire un po il sistema di alimentazione, un bel cocktail, tanto quest' auto è nata del 2003 e non credo sia nata col dpf, ancora non l' avevano inventato.
Nel cocktail metto, per 60 L di gasolio:
120 ml di olio 2 tempi sintetico marino
110 ml acetone puro
600 ml kerosene c11-c14
60 ml 2-ehn

Metti il diesel+ e vai più tranquillo di non combinare casini.
È comunque un common rail, gli iniettori sono delicati e raffinati

Va bene seguirò il tuo consiglio. Adesso ho mezzo serbatoio di diesel normale. Appena arriverò in riserva farò un pieno di diesel +

Ho cambiato la cinghia di distribuzione, i tendicinghia, la pompa dell' acqua, la cinghia dei servizi, fatto prima il flush al sistema di raffreddamento. Ora la sto finalmente usando.
Ho percorso 850 km, l' olio è già bello sporco 😀
Allego le foto
1718696906970.jpg
1718696906964.jpg
1718696906977.jpg

Riepilogando ho fatto tre cambi dell' olio ed un flush al motore, in poche migliaia di km, cambiato tutti i filitri (olio, aria, carburante, abitacolo) attualmente ha un olio Motul x-cess gen 2 5w40, con una densità cinematica a 100° di 13,5, contro i 15 del Selenia. Ho notato una riduzione dei consumi di carburante e una miglior ripresa, ma anche un consumo d' olio, il motore è silenzioso.
Quando arriverò a 10.000 km proverò con un cabio olio più denso, pensavo allo Shell Helix hx8, con viscosità a 100% di 14,8 ( Selenia 15) ma con viscosità a 40° un po alta 89 (Selenia 85). Pensavo di fare un flush a percorrenza di 200 km prima di cambiare l' olio, in modo da togliere altre morchie.

Sono contento dei lavori di manutenzione che le ho fatto. Ho speso dei soldi ma secondo me ne è valsa la pena.

Ultima modifica:
E' più caldo, quindi magari il consumo d'olio è "coerente" con una situazione dove lo X-Cess di Motul non si esprime al meglio.
Valuta un Petronas (non un Selenia) come alternativa.

Perfetto, allora la prossima volta prenderò il Petronas. Ho fatto una ricerca veloce sul loro sito e ho trovato questo Syntium 3000 E 5W-40 a3/b4.

Tra le caratteristiche di quest' olio c' è proprio quella che dici tu, relativa al calore.

"PETRONAS Syntium 3000 E 5W-40 è un lubrificante completamente sintetico sviluppato con la tecnologia °CoolTech™ che controlla efficacemente il calore."
Messaggio doppio unito:

Un' altro flush al prossio cambio d' olio è consigliabile farlo o lascio perdere?

Allegati

Ma è benzina o diesel?

Se diesel è normalissimo che l olio diventi nero anche dopo poche centinaia di km non ci puoi fare niente è una caratteristica dei motori diesel e della loro combustione a differenza di quelli benzina dove l olio può rimanere limpido per decine di migliaia di km se è un buon olio e il motore è pulito.

Strano che lo dichiarino compatibile con la S2, che richiede un c3, mentre questo Petronas è un A3

Gli oli moderni contengono additivi che spingono i vari residui a rimanere in sospensione e non depositarsi, quindi è normale trovare il nuovo olio subito "sporco" significa che fa il suo lavoro, soprattutto se hai appena usato prodotti che sciolgono le incrostazioni.

@Lamp, quello che dici è corretto solo "in parte".

Sui motori benzina, se il motore è in buona salute l'olio rimane più o meno limpido per tutto il suo chilometraggio di utilizzo, se mai da giallo dorato chiaro diventa leggermente "ambrato" e poco più scuro ma non "nero". Sui diesel invece per la caratteristica sia del carburante sia per i residui di combustione l'olio assume il colore nero dopo poche centinaia di chilometri anche se il motore è perfettamente pulito internamente e senza residui evidenti!

Tornando ai benzina riporto l'esperienza che ho avuto quando acquistai il Kawasaki GPZ 750 Turbo nel 2013: la moto ha un "oblò" con un vetro per verificare il livello dell'olio non un astina (per far capire quanto erano avanti i giapponesi).......la moto mi è stata consegnata con il colore dell'olio "completamente" nero come la pece. Non so quanti anni avesse quell'olio e quanto tempo prima era stato cambiato, so che la moto era rimasta rimessata per parecchi anni.
Morale della favola nel primo anno di utilizzo ho fatto ben 3 cambi olio con + prodotti per il flush a distanza di meno di un mese dall'altro! Al primo cambio olio più flush metto olio nuovo.....dopo qualche minuto che faccio girare il motore olio non nero come la pece ma scurissimo! Al secondo cambio olio colore marrone scuro. Al terzo cambio olio più flush è rimasto colore dorato! Tutt'ora nel 2024 con la moto usata poco ho l'olio cambiato 2 e mezzo fa anni fa e anche dopo 4.000km scarsi percorsi il colore dell'olio è identico al nuovo!

I benzina se non ci sono morchie o residui nel motore mantengono il colore dell'olio limpido anche dopo una decina di migliaia di km poi inizia a scurirsi ma prima diventa marrone. Per diventare nero come nel caso della mia moto o non è stato cambiato per moltissimi anni o ha alle spalle decine di migliaia di km senza sostituzione.

Nei diesel invece è matematico che diventa nero dopo pochissimo indipendentemente dallo stato interno del motore.

Sulla mia renegade mjt, dopo un doppio cambio olio ravvicinato causa oring del filtro non conforme, mi è rimasto limpido per oltre 1000 km

@Haran Banjo può essere se il motore è pulito ma come puoi constatare tu stesso rispetto a diesel vs benzina....1.000km su un diesel contro 10.000/15.000km o più di un motore benzina pulito in condizioni comparabili!
Il diesel sporca molto di più l'olio a parità di condizioni anche per gli additivi detergenti contenuti al suo interno che agiscono per rimuovere i residui che si formano con la combustione che in un motore a benzina sono decisamente minori.

Indietro
Alto Basso