• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Ma la mezza lattina di pulitore non l'avevo usata per me!

Per il procedimento che mi hai descritto intendi dopo un normale cambio oppure dopo un flush?
E soprattutto non è rischioso un solo litro? Io pensavo a due litri

Io l'ho fatto senza flush, utilizzando un 5w30 economico.
Motore caldo al minimo con qualche accelerata a 2k giri cosa deve succedere? È poco meno del 50% del contenuto della coppa. Se sei più tranquillo metti 2 litri.
Messaggio doppio unito:

Come dice galerio nel tuo caso non serve, la mia panda fa esclusivamente percorsi molto corti con svariate accensioni al giorno, la tipo l'ho presa con 10k km fatti in quasi 3 anni con un tagliando fatto. Tu fai percorsi più lunghi il tutto ha tempo di scaldarsi a dovere, ciò significa poche o zero morchie.

Ultima modifica:
Oppure cambia semplicemente l'olio senza spendere soldi inutilmente, perché di questo si tratta... Più che altro valuterei un antiattrito serio per il rumore e il consumo d'olio

Sta utilizzando bardhal, la cosa mi fa'strano. 0,8 litri in 10k km NON lo definisco consumo! È più facile che cambiando tipologia di percorsi giornalieri sia la vera causa

E allora cosa devo dire io che ogni 2000km devo rabboccare di un litro LOL
Un consumo del genere è fisiologico per qualsiasi motore e mi pare in linea con l'età e il chilometraggio della vettura.

Ammeno che il rumore che sento non sia qualche cuscinetto. Boh.

Comunque mi era stato consigliato di rimettere il bardahl perchè magari il consumo d'olio potrebbe assestarsi. Cosa vera perchè dei 3-4 tagliandi fatti con lo stesso motul, la volta che ne ha consumato di più è stata la prima volta che l'ho usato.
Comunque questa cosa non posso farla poichè il bardahl che ho in coppa è andato fuori produzione per esser sostituito dal XFS.

Specifico una cosa:
L'auto l'ho presa che aveva 1 anno e 8 mesi e 17.300km. Ora che io sappia in quel periodo non è mai stata tagliandata oltre che era adibita a noleggio. Quindi sai te.
Poi in teoria me l'hanno consegnata tagliandata.
Il resto si sa. A 26k km fatto un tagliando in fiat e poi sempre ogni 10k km fatto io con il motul e l'ultimo con il bardahl

sui consumi olio posso contribuire con qualche statistica personale
mi segno i rabocchi e quanto olio è rimasto alla fine

600 FIRE 1.1 benzina
primi 50k 38/40ml/100km -- 50k-100k 50/52ml/1000km

500 FIRE 1.2 benzina
primi 50k 41ml/1000km

GPunto FIRE 1.2 benzina
100k-120k 230ml/1000km -- 120k-140k 300ml/1000km -- 140k-170k 200ml/1000km -- 170k-180k 300ml/1000km

156 1.8TS benzina
130k-150k 115ml/1000km -- 130k-170k 119ml/1000km

Salve a tutti, e allora @Andrea98 : il tuo motore ha 73000km ed hai usato prima il Motul e negli ultimi tempi il Bardahl? ma che gradazione? il consumo di olio quanto é di prciso? diciamo che la maggior parte dei motori Fire non ne ha dato problemi di consumo, tranne qualche caso con pochi km all'attivo, che saliva olio in testa, tanto da bagnare le candele, ma sicuramente non è nel tuo caso, cmq il flush male non fa, per quanto riguarda l'olio ti consiglio vivamente il Bardahl, gradazione specifica per i ltuo motore; il rumore o ticchettio lo senti a freddo fino a quando si spegne la spia dell'olio?prima lo faceva? di solito i primi tipi di motore Fire lo facevano un pò per caratteristica ( in pratica si scarica il circuito e a freddo si sente quel ticchettio delle punterie un pò scarse di lubrificazione, in tutti casi sono pochi attimi), i modelli successivi pure fino al 2005/2006, tranne gli ultimi tipi di Fire , quelli hanno un altro sistema di lubrificazione in testa, migliorato rispetto ai primi tipi.
secondo me dovresti conrollare il circuito lubrificazione in testa se hai qualche piccolo passaggio ostruito, e qui ha ragione @galerio995 con in flush non risolvi, devi smontare tutto e pulire accuaratamente, ah dimenticavo potrebbe essere anche la tromba d'aspirazione della pompa dell'olio, alcuni Fire con manutenzione scarsa ne hanno sofferto abbastanza, però non credo sia nel tuo caso.
fai la prova del flush e ci fai sapere se risolvi
a presto
Enrico

Aluur...
Per come la vedo io, sull'auto di pat... Andrea98 il flush si può fare, ma personalmente dubito che ci si possa capire qualcosa facendolo ora.

Mi spiego meglio...

Adesso dovrà cambiare olio. Per forza, visto che il precedente olio non è riuscito a reperlirlo per un nuovo tagliando.
Per cui, immaginiamo che si faccia il flush e peggiorino i consumi d'olio e/o benzina con il nuovo Bardhal o il Motul... Quale è la causa?
Maggiore usura?
Diverso olio?
Flush che ha tolto lo schifo che impediva certi problemi?

Per assurdo, fare il flush post-bardhal accelera la dilavazione dei residui di fullerene. E se non si torna su Bardhal, non è possibile ripristinarli.

Quindi: cosa può raccontarci il flush fatto con prodotto apposito? Niente.
Cosa può raccontarci l'esperienza post flush di olio, consumi olio e comportamento motore? Niente nuovamente.

A meno che non solo con il tagliando "post flush" ma ancora quello successivo si ripeta l'uso dello stesso olio. Non lo XFS, quello che si sta per mettere.
Ogni cambiamento tra prima e dopo il tagliando completo "post flush" sarà integralmente attribuibile al cambio d'olio.
Quindi... per "sottrazione" si potranno capire i cambiamenti tra pre e post flush quanto fossero attribuibili al diverso olio e quanto fossero attribuibili al tentato lavaggio del circuito di lubrificazione.
Pulizia inclusa... Visto che c'è una possibilità che il colore viri a diversi chilometraggi.

E non perchè non si possano osservare aumenti o diminuzioni di consumo olio (ricordatevi che le cose possono cambiare e parecchio tra inverno ed estate) ma perchè diventa arduo attribuire al lavaggio circuito o al nuovo olio i cambiamenti... Per non dire completamente aleatorio.

@Enric75 gradazione usata sempre 5w40 e il consumo d'olio è tra 500 e 850ml su 10.000km.

@Pike Ricevuto il messaggio e sono pure d'accordo!
Quindi se ho capito bene il flush mi conviene farlo al prossimo tagliando se userò lo stesso olio che vado ad usare adesso (motul x-clean 8100 gen2 5w40) per capire se il cambio dei consumi è dovuto al solo olio oppure al flush

Andrea98 quel consumo che dici tu, secondo me è nullo ed irrilevante , in pratica su quel chilometraggio 500ml o 850ml non è consumo, cosa cambiava se li consumava su 1000/2000km ,ma la avresti avuto altri problemi, ritornando al discorso dell'olio flush o non flush sempre secondo me devi mettere Bardahl, il Motul non l'ho provato mai sulle mie auto, ma alcuni amici sui loro motori, mi hanno riferito che non ha entusiasmato più di tanto e sono ritornati con Bardahl
come olio informati con Bardahl se puoi mettere questo:
https://www.bardahl.it/prodotti/auto/olio-motore/xtc-c60/xtc-c60-5w40-auto-1-lt-x-24

Ahimè quel bardahl è un acea A3 quindi non adatto alla mia punto.

Ci sono solo 2 oli adatti (consigliati anche da bardahl)
1° scelta xta polarplus 5w40 C3
2° scelta technos xfs 5w40 C3

@Max 69 e altri! ho trovato dal brico io un elf syntech 5w40 a €22 per 4 litri. Che possa aver senso per un risciacquo semplicemente per togliere quanto più olio vecchio possibile o non ha troppo senso?
Il bardahl che ho dentro non sembra messo malissimo. Cioè non mi sembra nerissimo

e allora metti il Technos e vai tranquillo, per il flush se devi rimettere il Bardahl , secondo me è inutile comprare l'Elf , ed in tutti i casi il flush lo vuoi eseguire per il difetto del ticchettio o perchè l'olio ti sembra un pò sporco?

Il flush per il ticchettio e per il consumo.
Il risciacquo con l'elf per avere un olio che si sporchi meno in fretta.
Il technos costa e per i minimi vantaggi avuti al momento per me non vale la spesa!

Ti accorgerai quanto ti ha dato il technos solo più avanti... Tra tipo 5000km.

Scusa ma di quale consumo parli? di quello che hai elencato prima? ma prima faceva 10000km senza consumare una goccia di olio? il ticchettio da quando lo fa ? hai tolto mai il coperchio punterie o la coppa dell'olio? comunque fai la prova a fare questo flush, si spera risolvi, male che vada sai che devi approfondire smontando coperchio punterie e coppa olio per vedere la situazione all'interno motore

Certo che puoi usare il syntech per fare il risciacquo.

Sono sempre più in dubbio se fare o meno il flush.
Ma vi dico una cosa che mi ero dimenticato.
Lunedi mattina vado ad avviare l'auto che era ferma da due giorni e sento subito dopo l'avvio quel classico rumore (sentito da dentro l'abitacolo quindi ben udibile) da circuito di lubrificazione scarico. È durato 1-2 secondi eh. Perì questo tipo di rumore me lo faceva solo se stava ferma almeno 1 settimane e non 2 giorni scarsi.

Ecco che mi trovo sempre più in dubbio se spendere questi 30 euro per fare un flush o no (22 euro 4lt di olio elf 5w40 per fare un risciacquo e circa 8 euro il meat&doria M19).

Tra l'altro se posso usare solo mezza bomboletta di M19 ma aperta da almeno 2 anni allora risparmio gli 8 euro del flush.

Il risciacquo vorrei comunque farlo se ha senso

Indietro
Alto Basso