• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Sorry but dico onestamente ciò che penso e che farei in determinate circostanze.
Vedrò di bere qualche tisana in più...

Ci sono modi diversi per esprimersi, anche senza essere inutilmente volgari ed offensivi.
Ed in ogni caso i rapporti con il venditore o la scelta del mezzo non sono tematiche per questo topic...

Il motore è in buone condizioni, comprata da privato, era di una signora, il suo meccanico sicuramente la bidonata non avendogli fatto saltare alcuni tagliandi olio filtro ecc. Ma pagati....
All'interno del coperchio, tolto il tappo, si nota un leggero velo di residui carboniosi ovvio molto scuri.
Dopo vi posto qualche foto....
Messaggio doppio unito:

Scusate, volevo dire "avendogli fatto saltare alcuni tagliandi"
Messaggio doppio unito:

Allego foto interno dal tappo olio.
Il mio discorso è legato solo al fatto di dare una pulita interna almeno per ridurre i depositi di peciume, ovvio con intervalli cambi più ravvicinati.

Allegati

• IMG_20190203_091206.webp
    IMG_20190203_091206.webp
    132,4 KB · Visite: 64
  • IMG_20190203_091148.webp
    IMG_20190203_091148.webp
    66,2 KB · Visite: 61
Ultima modifica:
Io ti consiglierei di fare dei cambi intorno a 5000km usando l’ultra 5w40 o se c’era dentro il 10w40 magari prima con quello

@Axeguitar Non ha detto che è messo male, ma non si può dire nel contempo che un motore con la morchia ci vive bene.
La presenza di morchia in un motore significa che o è stato usato un olio di bassa lega, oppure la sua vita manutentiva non è stata delle migliori, o entrambe le cose.
Se da un lato la morchia può bloccare eventuali perdite su paraoli stravecchi, dall'altro non aiuta a smaltire egregiamente il calore verso l'esterno e nell'insieme tende a far invecchiare più precocemente l'olio nuovo appena immesso.
Io dei due fire 1.2 8v "antichi" che mi sono capitati a casa, quello messo meglio (con una leggera morchia e una laccatura di vernice lasciata dal selenia) con il flush l'ho riportato un pò in vita e il suo consumo d'olio era nei limiti fisiologici.
Quello messo peggio (con morchie tra il 1/2 e 1 cm di spessore) tracannava olio a tutto spiano e dopo due o tre flush, ne consumava ancora di più; ecco perchè esistono i pro e i contro (dipende tutto dalle condizioni reali del motore).

Per farti un’idea potresti smontare il coperchio punterie e con l’occasione controllare anche il gioco delle valvole visti i km, regolarlo poi è una cosa delicata però (e pericolosa)

@terzimiky mi son espresso male, intendevo che é parecchio sporco (pieno di morchia), non meccanicamente.

Come hai risolto con il Fire che tracannava olio?

Ultima modifica:
Non ho potuto fare niente, anche perchè ho scoperto dopo aver fatto un paio di flush che quel motore aveva fatto qualche km tra il garage e il meccanico, con la spia dell'olio accesa. Ovvio che la cosa avrà fatto dei danni da qualche parte (credo che cilindri e bronzine non ne erano entusiasti) ma avendolo saputo dopo, ormai il peggio era stato fatto. Se lo avessi saputo prima non avrei fatto nessun flush e avrei lasciato stare le cose come erano. Quindi alla fine non ho potuto risolvere, pur avendo fatto qualche prova con oli diversi, che alla fine della fiera mi hanno fatto capire che era il classico caso dove serviva solamente metterci l'HPX della fiat e basta. Ora mi sono disfato l'anno scorso della macchina e la Punto successiva è messa molto meglio come motore.

Quello messo peggio (con morchie tra il 1/2 e 1 cm di spessore) tracannava olio a tutto spiano e dopo due o tre flush, ne consumava ancora di più; ecco perchè esistono i pro e i contro (dipende tutto dalle condizioni reali del motore).

Per questo nel mio caso, dopo aver letto tutta la discussione e valutato, ho preferito fare cambi olio ravvicinati piuttosto che fare un flush.

Non ho potuto fare niente, anche perchè ho scoperto dopo aver fatto un paio di flush che quel motore aveva fatto qualche km tra il garage e il meccanico, con la spia dell'olio accesa. Ovvio che la cosa avrà fatto dei danni da qualche parte (credo che cilindri e bronzine non ne erano entusiasti) ma avendolo saputo dopo, ormai il peggio era stato fatto. Se lo avessi saputo prima non avrei fatto nessun flush e avrei lasciato stare le cose come erano. Quindi alla fine non ho potuto risolvere, pur avendo fatto qualche prova con oli diversi, che alla fine della fiera mi hanno fatto capire che era il classico caso dove serviva solamente metterci l'HPX della fiat e basta. Ora mi sono disfato l'anno scorso della macchina e la Punto successiva è messa molto meglio come motore.

Capito, che brutto guaio.

Ma come avevi fatto a capire che nel motore c'era 1 cm di morchia, hai misurato ad occhio? O come?

Perché il motore di @giavan sembra bello sporco, non si vede nulla all'interno.

Racconto (di nuovo) la mia esperienza e una, significativa, raccolta sul forum.
La mia (compianta) punto mk2 non aveva fatto lo straccio di un flush per 170000 km, e nemmeno cambi d'olio regolari per i primi 145000 km (quando fu rifatta la guarnizione di testa). Inoltre l'avevo sempre lubrificata con 10w40 del supermercato. L'olio più nobile che avevo usato era il sint 2000 LOL
Ma dal tappo non presentava una morchia così densa e coprente. Solo alcuni punti in cui c'era un po' di accumulo.
Ad ogni modo, a 170000 circa ho eseguito un flush con prodotto Winn's, seguendo alla lettera le istruzioni. Il prodotto trattava "fino a 6 litri, e io ne misi metà, nell'olio vecchio, più l'altra metà con olio nuovo a perdere, per poi scolare e mettere olio fresco. Nessun problema di sorta, il motore continuò ad andare bene, come d'altro canto andava prima.
L'altra esperienza da citare, è quella di un utente che, usando Meat & Doria M19, lasciò più tempo del dovuto il motore acceso con il prodotto dentro e si ritrovò a non riuscire a spegnerlo per autoaccensione.

In conclusione, bisogna leggere bene la composizione del prodotto. Non sono tutti uguali.
E solo poi, decidere se abbondare con dosi e tempi. M19 è un prodotto che non tollera né dosi maggiori, né tempi maggiori (e infatti non è più in commercio, almeno con quella composizione).

Ragazzi oggi ho fatto il flush con il bardhal, 20 minuti e ho tolto l'olio vecchio.
Lo travasato in una tanica per lo smaltimento e non ho notato alcun grumo o depositi sul fondo della bacinella.
Dopo di ché ho messo filtro olio e ip 10w40 sintiax sx.
Successivamente dovrei togliere il coperchio punterie per valutare l'effettivo sporcamento interno.
Prossimo csmbio 5/6k.
Olio da consigliare con alto poterr detergente?

Io non spenderei cifre folli in olio motore se il mio intento fosse ripulire l'interno.
Penso che serve di più sostituirlo ad intervalli brevi.
Io metterei un 5w40 sintetico,ma dal basso costo.
Tutti consigliano Shell Helix o Motul x-clean per ripulire.
Ho usato solo il Motul e devo dire che è un olio discreto.
Messaggio doppio unito:

Ma lo Shell costa meno quindi per pulire userei Shell.
Su internet si trovano ottime offerte.

Secondo me si,ma anche 0w40 va bene.
Quello che costa meno,intanto è solo per pochi km e per pulire bene il motore.

Indietro
Alto Basso