• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

C'è anche la possibilità che qualcuno ha delle guarnizioni cominci a perdere. Capita solo nel caso in cui sia lo sporca fare tenuta e non più la guarnizione

@giavan Più o meno quello che hai scritto è quello che potrebbe capitare quando il motore è in una situazione di estremo abbandono. Leggendo questa discussione dall'inizio, troverai parecchie domande e risposte.

C'è anche la possibilità che qualcuno ha delle guarnizioni cominci a perdere. Capita solo nel caso in cui sia lo sporca fare tenuta e non più la guarnizione
Lo riscrivo perchè faceva a dir poco orrore...
C'è anche la possibilità che una o più guarnizioni di tenuta olio cominci a perdere.
Questo nel caso in cui sia lo sporco a fare tenuta e non più la guarnizione, ormai usurata o mangiata dal tempo.
Sporco che un flush potrebbe rimuovere...

Ok grazie
Per il flush bardhal consiglia di versarlo tutto nel motore e poi di far girare il motore in 2 opzioni: Percorrere 200-300 KM oppure far girare il motore per 15-20 minuti a regime medio-alto (3000/4000 giri).
I 200/300 km li posso fare ma in una settimana. I 30 o 40 minuti sono fattibili.
Dopo cambio olio e filtro.

Non sapevo di questo trattamento Bardhal, percorrere 300 km o farlo lavorare per soli 20 minuti..strana sta cosa ???

Magari qualche cambio olio ravvicinato, anche io non rischierei

Tolto il fatto che una macchina con un motore che si presenta in queste condizioni non andrebbe nemmeno presa in considerazione.
Comunque vai di flush,io verserei il prodotto per poi usare l'auto per un ora e successivamente scolare il tutto.
Non farei 200/300 km.
Poi metterei in preventivo il prossimo cambio olio con secondo flush tra un mese o circa 2k km.
In seguito attenderei ancora un mese o due per rifare flush e cambio olio.
I flush si devono fare,come minimo,con filtro olio nuovo.
Solo se non vuoi spendere soldi anche per l'olio nuovo per eseguire il flush.
Faresti bene a togliere il coperchio punterie per pulire a solvente e pennello.

Bo io con il flush ci andrei con i piedi di piombo e dopo aver valutato bene i pro e contro

Se l'auto l'hai acquistata da poco io andrei a far ripristinare il motore al rivenditore (solo se hai la garanzia e se l'hai presa da un concessionario.
Se l'hai presa da un privato allora devi pensarci tu,anche perché chi riduce così i motori di certo non è qualcuno da cui farsi fare i lavori di ripristino.

Sì ma se vai a dirgli che il motore lo vuoi pulito all'interno penso che ti si mette a ridere in faccia.. Se il motore funziona non si può dare nessuna colpa a nessuno.

Dipende chi sei,come argomenti e se sei in grado di farti rispettare.
Se ti ridono in faccia tu poi gliela spacchi e vedi che la musica cambia.
Se non cambia,continui.
Comunque è un motore maltrattato che se si dovesse rompere del tutto (durante il periodo di validità della garanzia) a causa di questi problemi porterebbe il rivenditore ad avere fastidi ben maggiori di qualche flush.
Sarebbe costretto a far lavorare per moltissime ore i suoi meccanici su un'auto senza alcun rientro economico.
Poi meglio far parlare bene un cliente.
La pubblicità è meglio che sia positiva.

Se proprio vuoi metterti nei guai sarebbe meglio avere motivazioni più valide di un motore sporco internamente.. Se il motore funziona bene non capisco qual è il problema. Di sicuro si è in tempo per evitare ulteriori danni, iniziando a metterci olio di qualità e cambiandolo a intervalli medio-brevi e regolari..

Domanda, ma da cosa avete dedotto che sto motore a 155k é messo male? Non ha postato nessuna foto di tappi incrostati etc. ha solo detto che vorrebbe togliere un pó di morchia. Così, giusto per capire il metro di valutazione che avete.

Infatti. Stando a quello che ha riportato l'utente il motore non ha problemi rilevanti a parte lo sporco interno visto credo dal tappo di rabbocco e poi basta.

Ok, ma un motore con 155k, deduco che non abbia mai fatto un flush, non é esposto a future problematiche tanto quanto fare subito un flush?
A quanto leggo, il rischio potrebbe esistere in entrambi i casi.
Quindi?
Si lascia così fin quando non schiatta del tutto, o si prendono provvedimenti immediati?

Resta il fatto che se non ho controllato al momento dell'acquisto il motore allora lo scemo sono io e non credo che andrei a lamentarmi perché sarebbe come darsi dell'idiota.
Messaggio doppio unito:

Sono scelte personali.
Io non mi terrei il motore sporco però ognuno la vede a modo suo.
Non so dire cosa sia meglio in assoluto.
Sò solo cosa farei io.
Ci vorrebbe un meccanico con grande esperienza e con titoli di studio per potersi affidare a qualcuno in serenità.

S1mon€ ti è gia stato detto che hai un linguaggio un po' troppo colorito. Datti una regolata.

Indietro
Alto Basso