• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Di questi problemi si sia parlato nelle pagine precedenti di questa discussione.

Riguardo problema di carburazione irregolare che avevo avuto dopo aver effettuato il flush con troppo olio, mi chiedevo se ci potessero essere state ripercussioni anche per quanto riguarda il corpo farfallato. Può essere che si è sporcato a seguito del flush oppure sono "strade" differenti? Non ho adesso più problemi di minimo ma chiedo comunque per scaramanzia.

Io corpo farfallato può "mangiare" i vapori d'olio usciti dal motore e sporcarsi. Non è escluso che possa aver bisogno di una pulitina.

dopo un flush ci si possono portare dietro sia pregi che difetti e i risultati cambiano, a seconda di come era messo prima il motore. Del resto vanno in circolo dei solventi che hanno il compito di scrostare letteralmente le morchie da dove sono messe e in questa oprazione è bene ricordarsi che i vapori dei solventi, rientrano in camera attraverso il blow by e quindi, possono benissimo sciogliere della patina che va magari a depositarsi sulla base della farfalla, cosi come si possono staccare delle morchie dai colli delle valvole di aspirazione, che a sua volta finiscono in camera.
Questo può far si che vengano sporcate pure le candele se la fase di combustione viene contaminata in maniera forte e quindi, non è da escludersi una eventuale pulizia delle candele, dopo aver fatto un flush.

Una delle tante alternative che si propongono è di scollegare i tubi di connessione (se ci sono) da basamento o coperchio valvole verso il corpo farfallato/filtro aria mentre si sta facendo il giro di flush.
Riduce la possibilità di mangiare vapori eccessivi d'olio.

Buona domenica, punto mk2 1.2 8v euro4 trasformata cng, km 113k dal 2012 tagliandata sempre con 5w40 varie marche, tamoil, api sl/cf acea a3/b4, petronas syntium 3000 av sn/cf acea c3, lo so non è olio giusto in quanto c3, non riportato a libretto, ogni 12 mesi, ma non avevo ancora letto la FANTASTICA guida oli di miki. Fino al 2012 tagliandi in off con 10w40 lasso temporale un anno e mezzo. Da dicembre ho dentro un elf syntech sl/cf a3/b4, tagliando fatto al volo appena compreso che avevo dentro un olio non adatto. Tragitti moglie 2/3 km più volte, circa 10k km anno. Non beve olio, il mio dubbio flush si o flush no? Settembre ottobre voglio tagliandare entrambe le auto, ed alla mia sicuro lo faccio, già preso meat doria. Aspetto pareri

Il motore è il 188A4000?
Come viene usata l'auto?
In che condizioni esce l'olio, di solito?

Si, guida tranquilla piano da fredda, scuro ma bello viscoso. Anno 2005.

Io sono del parere, che se non hai problemi particolari, meglio non farlo.

Shell helix ultra che differenza ha con helix hx8 entrambi 5w40 a3b4?

Ragazzi dovete scusarmi se forse nella discussione è stata già fatta questa domanda....
Ma usando un pochettino di gasolio per un flush casereccio come la vedete? Parlo di meno di un bicchere giusto per dare una rinfrescatina.
Io ho una punto del 2008 1.2 benzina presa a 50 mila da una signora che da libretto ha fatto tagliandi regolari in casa madre ogni 8 mila fino 28 mila, poi non ho certezze. In mano mia ho tagliandato ogni 8 mila con oli di marca diversa ma sempre 5w40 e da dire che viaggio molto in autostrada (3000 giri fissi nn di più. svitando il tappo c'è uno straterello nero di incrostazioni che mi dà una noia mortale. Ho pensato al gasolio dato che posso metterne poco e magari posso fare questa operazione ad ogni tagliando in modo da non smuovere le morchie in modo drastico con un solo flush.
Consigliatemi voi ragazzi nn so che fare

Il gasolio non lo consiglio, gli additivi pulitori si perché sono composti da sostanze specifiche efficaci allo scopo.
Quanti km hai oggi?

76 mila... altrimenti con un flaconcino potrei farci due flush, ho paura che si possano staccare morchie qualora ci fossero ma vedendo sotto il tappo qualcosina c'è

Allegati

• 20170708_141941.webp
    20170708_141941.webp
    69 KB · Visite: 51
Ma usando un pochettino di gasolio per un flush casereccio come la vedete? Parlo di meno di un bicchere giusto per dare una rinfrescatina.
Io personalmente... Ottimo per contaminare l'olio che metterai dopo. Ottimo per rovinare un motore mezzo nuovo. Ottimo per crearsi problemi.
Insomma... se non s'è capito: mi sembra veramente una pessima idea
svitando il tappo c'è uno straterello nero di incrostazioni che mi dà una noia mortale.
E posso pure capire che non ti piaccia, ma ti domando: l'olio che esce dalla coppa, in che condizioni è?
Che olii hai usato per i tuoi due cambi?
Con che frequenza di tempi (ho letto 8000km ma non so in quanti mesi)
Come si comporta il motore? Mangia olio? E' regolare oppure strattona?
Consigliatemi voi ragazzi nn so che fare
Fare a caso con un po' di gasolio solo per togliersi il fastidio di quello sporco sotto al tappo... Boh. Mi sembra poco sensato, personalmente.

Olio non ne mangia ho fatto un cambio ad agosto scorso a circa 9/10 con repsol 5 euro al litro 10w40 mi pare poi scorso 1 aprile mettendo un total 5w40 6 euro a litro ed ho sostituito il filtro in tutti e due i casi. Ho fatto circa 6000 km da aprile ad oggi
Ora ho preso un petronas syntium 5w40 10 euro al litro. La macchina mi strattona un pò nelle cambiate e sto attento a modulare bene la frizione ma lo scherzetto me lo fà.

--- Messaggio doppio unito ---

Al tagliando di agosto l'olio era bello che nero ma nn sapevo quanti chilometri avesse quello dentro. Ad aprile devo dire che bene o male poteva andare era si molto scuro ma meno catramoso del pre edente. Ed ora dovrei vedere come vien fuori questo total, dall'asticella sembra essere in ottime condizioni dopo 6000 km in due mesi

--- Messaggio doppio unito ---

Ho letto bene dello shell hx8 a questo punto butto dentro lo shell senza fare flush

Io ti suggerirei di fare il cambio quando puoi mettendo il petronas e di cercare un HX8 adatto ad ottimo prezzo. Se anche esce non troppo sporco, con queste frequenze il motore comunque tende più a pulirsi che a sporcarsi.
Se proprio hai il prurito di pulirlo, cerca il "solito" prodotto per pulire il circuito di lubrificazione, e magari... fai uno scolo ad olio caldo.

Pike farò come dici. io purtroppo sono nuovo del forum e sto iniziando con piccole cosette ma mi piace prorpio molto sentire pareri di chi ne sa di più ed ha più esperienza. Intanto metto il petronas e mi metto alla ricerca dello shell. Vi ringrazio tutti e buona domenica di manutenzione a tuttii!!

Indietro
Alto Basso