• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Se fossero le fasce devi per forza aprire il motore....

questo è sicuro, ma è anche sicuro che non lo farò, non conviene spendere 4000€ (più o meno) per rifare il motore, conviene mettere olio, con la stessa cifra ce ne metto 100L.

Rimango dell'idea che siano i gommini e non le fasce.
Il che è più facilmente risolvibile, sostituire i gommini non è un super lavoro.
Si potrebbe anche provare con un additivo per gommini, magari risolvi con poco - tipo http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_1005.html?OpenDocument&land=IT
Personalmente ritengo che le fasce erano un problema di una volta, quando c'erano lubrificanti peggiori, carburazioni approssimative e metallurgia meno curata. Su motori a 4T monocilindrici (motard e moto da cross) che il mio collega di lavoro smonta e rimonta come secondo lavoro gli è successo molto di rado di trovare fasce incollate, le ha trovate usurate, rotte ma in sede, ma raramente incollate. So invece che i gommini soffrono carburazioni ipermagre, per via del maggior calore che si sviluppa. Infatti chi ha i motori da moto ad aria, trova molto giovamento (durata motore, olio, gommini) dall'eliminazione del cat e ingrassamento della carburazione, magari ingannando la lambda con un resistenza.

ma dai gommini di un solo cilindro può trafilare tutto quell'olio? Comunque non penso sia la raschiaolio rotta, perché il consumo è andato via via aumentando con i km, sembra più un fatto di usura o di fascia incollata sempre peggiore. Se si fosse rotta il consumo olio sarebbe cambiato molto più all'improvviso

E se si trattasse di concause? nel senso che tu vedi la candela di quel cilindro, ma magari ne trafila anche negli altri cilindri, in misura minore, ma senza arrivare a sporcare la candela.. Il problema ai gommini è molto frequente, ma di solito viene trascurato, tanto basta aggiungere olio.
Le fasce, ripeto, succede nei motori 2T con miscela fatta con minerale di emme oppure in motori vecchi e con oliacci.
Raro nei motori moderni.
Succede pure che abbiano montato male il gommino in fabbrica e/o che abbia una scanalatura o una crepa.
Perso per perso l'additivo gommini lo puoi provare. Ho appena parlato con il mio collega, che di motori di moto ne vede parecchi, e le fasce mi dice che succedeva quando i motori andavano a olii minerali. Ora succede si, ma se c'è qualche altro problema, trascuratezza, olii sbagliati.

Ragazzi per approfondire il discorso perdite o simili ci sono altre discussioni..

Pike,
ho cambiato la guarnizione e ho postato le foto:
as30.postimg.org_xef3iwdbh_20170205_100112.webp

as30.postimg.org_9by9o0wod_20170205_100118.webp

as30.postimg.org_5tm9rmvsd_20170205_100124.webp

as30.postimg.org_lt4xb6ru5_20170205_121945.webp

as30.postimg.org_o095z3x4d_20170205_121955.webp
passo al flush oppure attendo? Ho pulito il coperchio delle punterie e il carter del coperchio dal "grosso" che si era formato.
Inoltre, ho notato dei "tagli" che ti ho cerchiato su due foto, è normale che ci siano?
Grazie

Non mi sembra ci siano morchie, per i tagli cerchiati non capisco. Non ricordo quale era il tuo problema

Kite, non so se ee regolare che ci siano quei tagli.
Cmq Pike mi disse di mettere la guarnizione delle punterie e in base a cosa e come trovavo il motore, procedere con il flush o meno.
A pag. 43 è scritto.
Volevo sapere se fare il flush o attendere un nuovo tagliando.

Potevi fare un bel flush e poi aprivi e cambiavi la guarnizione. Come residui, mi sembra in linea con i 10w40.
Per i tagli che dici, è da capire se sono le angolazioni o dette scheggiature.

@rox se avesse fatto come dici tu e il castelletto valvole fosse stato pieno di morchie? A volte fare un flush nelle condizioni sbagliate può essere un grosso problema...

Preambolo necessario: per guardare le foto (purtroppo mosse e molto "rumorose", poco definite) ho dovuto cambiare diverse cose nelle impostazioni del mio computer. Mi trovo quindi a sconsigliare a tutti i forumer l'uso della piattaforma PostIMG.cc per la pubblicazione delle foto, anche perchè pretende di usare i tracciatori di Facebook e di google per farle vedere.
Se proprio non avete il minimo di voglia di ridimensionarle ad un peso accettabile e caricarle sul forum, valutate come alternativa TinyPic.com

Detto questo, il castelletto valvole non mi sembra lercio schifoso, se ci sono quelle piccole sbreccature nel metallo non siamo in condizione di farci nulla. Tutt'alpiù guarda se ci sono in giro i pezzetti dentro e tirali fuori con attenzione ma... non spostano molto.
Mi sembrano piuttosto evidenti i punti dove usciva l'olio (vicino al collettore di scarico del cilindro più a destra, e nella parte arrotondata sulla destra), spero che prima di montare la nuova guarnizione tutti i residui d'olio siano stati ripuliti a dovere, in modo tale da far poggiare la guarnizione sul metallo.
E questo dovrebbe aver di molto ridotto tanto la fuoriuscita quanto il consumo.

Veniamo al flush: visto che non mi sembra ci sia tantissimo sporco, se il consumo d'olio dopo la guarnizione nuova è ridotto può aver senso tentare, magari buttando l'additivo direttamente nell'olio che hai al momento del cambio. Purchè l'olio non sia già morto e sepolto (e dipende dal tipo olio, da quanti km e da quanto tempo è dentro).
Meglio usare olio semisintetico o sintetico, a mio parere, sia come olio di "lavaggio" che come normale olio.
Più che altro eviterei di usare due olii diversi tra olio lavaggio e olio di normale uso, anche perchè parte dell'olio che si sta togliendo resta dentro al motore si mischia comunque con l'olio che viene immesso.

Il tutto a io parere...

Aggiornamento

L'altro ieri ho deciso di fare il flush. Ho messo l'intero flacone di M19 con l'astina dell'olio a metà quindi riempiendo il circuito, l'olio aveva 2000km circa shell helix ultra 5w40; ho fatto girare il motore esattamente 3:30min con qualche acceleratina fino a 1500 giri e poi scaricato il tutto, cambiato filtro e rifatto il pieno sempre con lo shell.
Risultato dopo 100km percorsi: ad occhio nulla è cambiato manca già olio, ma aspetto ancora qualche km prima di dare il verdetto definitivo, ma credo che il flush non abbia sortito alcun effetto :(

Meglio usare olio semisintetico o sintetico, a mio parere, sia come olio di "lavaggio" che come normale olio.
Più che altro eviterei di usare due olii diversi tra olio lavaggio e olio di normale uso, anche perchè parte dell'olio che si sta togliendo resta dentro al motore si mischia comunque con l'olio che viene immesso.
L'olio presente adesso è un selenia Wr... Tu mi hai consigliato e cosi ho fatto di prendere uno shell hx7 10w40.
Ne ho 5 Litri. Ne userei 2 per il lavaggio e il resto per il vero cambio.
Che dici?

Metti il prodotto nell'olio che hai, scola e cambia filtro, mettendo Helix.

Indietro
Alto Basso