Ciao, questa discussione è una delle più interessanti del forum visto che il discorso non è trattato cosi bene su nessuno degli altri forum che seguo.
Per anni non ho mai dato molta importanza all'olio motore, ho sempre seguito le specifiche ma niente di più.
Ma veniamo a ldunque, negli ultimi migliaia di km la mia leon ha cominciato a bere un po' di olio ma in conce tutto ok perché la casa madre prevede un consumo "salvachiappe" di 1L in 2000km

Detto questo già da circa 30000km, quindi da quando l'auto ne aveva 80000, ho cominciato a rabboccare con un castrol 10w40 dentro il 5w30 messo al momento del tagliando dall'officina seat. Questo per tamponare un po' il consumo che andava continuamente aumentando.
Arrivato ai 106000km circa la macchina ha cominciato ad avere il minimo irregolare a caldo e a funzionare a 3 con un consumo di olio ormai prossimo al litro ogni 1000km. A quel punto in conce mi hanno detto che il motore era da rifare e mi conveniva forse cambiare macchina!! In verità smontando le candele ne abbiamo trovata una con la ceramica rotta che quindi impediva il corretto scoccare della scintilla.
Sostituite le candele e cambiato l'olio (sempre castrol 5w30) il motore ha ripreso a funzionare regolarmente.
A quel punto con 106500km e un motore che si beve 1L ogni 1000km, ho cominciato ad indagare personalmente e ad informarmi per capire veramente il problema; arrivato a 108500km e dopo avere aggiunto 2L di shell helix ultra 5w40 nel catrol ho voluto verificare le candele e qui ho capito tutto! La candela che precendentemente aveva la ceramica rotta era palesemente incrostata di olio mentre le altre 3 molto meno, diciamo normale per un motore di oltre 100000km.
Da questo ne deduco che quel cilindro si beve quasi tutto da solo il litro d'olio!!!

A quel punto ho sostituito di nuovo l'olio e messo solo shell helix ultra 5w40 per capire se con le proprietà pulenti del suddetto si riesce a sistemare il problema, sperando che sia solo la fascia raschiaolio incollata e non peggio. Nel frattempo mi sono imbattuto in questa interessante discussione e mi è venuta la tentazione di fare un flush, tanto non ho niente da perdere, peggio di cosi non potrebbe andare

Intanto sono arrivato a 110000km, ho preso il meat&doria M19 al norauto e continuo ad aggiungere olio.....cosa mi consigliate? provo?