• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

il cambio da a3/b4 a c3, non sempre è deleterio, dal 2010 tutti i mjet (anche quelli precedenti al 2010), sono passati dal b4 al c2! senza cambiare un bullone, idem per chi come me ha il doppio libretto (benzina e l'opuscoletto per il gpl), nel primo consigliano il 10w40 A3 (20k per intenderci), nel secondo il C3 5w40.
Credo che con un buon flush, e con il passaggio ad un 10w40 di ottima qualità come I-sint 10w40 che è pulitissimo visto che arriva ad API sn, il consumo diminuisca.

Gli olii NON Low o Medium SAPS / quelli che NON sono certificati ACEA C(x) dove x sta per 1,2,3,4 contengono fosforo, zolfo o una loro combinazione, che sono inclusi nella composizione chimica di additivi anti-usura noti e ben funzionanti.
Un olio ACEA C(x) non possono usare questi additivi e sono costretti ad usarne altri, la cui efficacia sembra sia inferiore e meno costante nel tempo (sembra), sopratutto se si tiene l'olio per più di 10K Km.
In pratica se per il mio motore non è richiesto espressamente ACEA C(x) evito di usarlo, lo uso solo se indicato tassativamente dal costruttore - non è detto che un motore identico meccanicamente non abbia cambiato qualcosa a livello metallurgico per adeguarsi a lubrificanti diversi.
Lo zolfo (i composti che lo contengono ndr) è stato quasi eliminato anche nel gasolio, e infatti i vecchi motori diesel ne hanno sofferto, al punto che in certi casi (possedevo un vecchio LR DEFENDER diesel) è pratica comune aggiungere olio per 2T in rapporto 1:200 nel gasolio per salvare/preservare le pompe diesel Bosch.

Chiudo L'OFF TOPIC dicendo che un mio amico con punto evo 1.2 8v con olio a libretto C3 , a sempre usato olio A3 o similari e ha su 240 000 km e mai problemi di motore o consumi .....

• Mi piace
Reazioni: rox
Il discorso che cambiando le specifice cambiano i materiali, lascia il tempo che trova.... Visto che sui mjet vecchi (usciti con il 5w-40 b4), la fiat lo ha sostituito con il 5w-30 c2 (teoricamente dovrebbe distruggersi se è vero il discorso che i materiali sono diversi per supportare un b4). Scusate per ot ma volevo concludere il mio pensiero

Direi che il discorso è molto interessante, e si potrebbe proseguire nella discussione sugi oli.

Ciao, questa discussione è una delle più interessanti del forum visto che il discorso non è trattato cosi bene su nessuno degli altri forum che seguo.
Per anni non ho mai dato molta importanza all'olio motore, ho sempre seguito le specifiche ma niente di più.
Ma veniamo a ldunque, negli ultimi migliaia di km la mia leon ha cominciato a bere un po' di olio ma in conce tutto ok perché la casa madre prevede un consumo "salvachiappe" di 1L in 2000km :Nailbiting:
Detto questo già da circa 30000km, quindi da quando l'auto ne aveva 80000, ho cominciato a rabboccare con un castrol 10w40 dentro il 5w30 messo al momento del tagliando dall'officina seat. Questo per tamponare un po' il consumo che andava continuamente aumentando.
Arrivato ai 106000km circa la macchina ha cominciato ad avere il minimo irregolare a caldo e a funzionare a 3 con un consumo di olio ormai prossimo al litro ogni 1000km. A quel punto in conce mi hanno detto che il motore era da rifare e mi conveniva forse cambiare macchina!! In verità smontando le candele ne abbiamo trovata una con la ceramica rotta che quindi impediva il corretto scoccare della scintilla.
Sostituite le candele e cambiato l'olio (sempre castrol 5w30) il motore ha ripreso a funzionare regolarmente.
A quel punto con 106500km e un motore che si beve 1L ogni 1000km, ho cominciato ad indagare personalmente e ad informarmi per capire veramente il problema; arrivato a 108500km e dopo avere aggiunto 2L di shell helix ultra 5w40 nel catrol ho voluto verificare le candele e qui ho capito tutto! La candela che precendentemente aveva la ceramica rotta era palesemente incrostata di olio mentre le altre 3 molto meno, diciamo normale per un motore di oltre 100000km.
Da questo ne deduco che quel cilindro si beve quasi tutto da solo il litro d'olio!!! :Wft: A quel punto ho sostituito di nuovo l'olio e messo solo shell helix ultra 5w40 per capire se con le proprietà pulenti del suddetto si riesce a sistemare il problema, sperando che sia solo la fascia raschiaolio incollata e non peggio. Nel frattempo mi sono imbattuto in questa interessante discussione e mi è venuta la tentazione di fare un flush, tanto non ho niente da perdere, peggio di cosi non potrebbe andare :(
Intanto sono arrivato a 110000km, ho preso il meat&doria M19 al norauto e continuo ad aggiungere olio.....cosa mi consigliate? provo?

Certo che hai fatto un bel miscuglio di olii...facepalm

Aspetta il parere dei più esperti...ma secondo me non faresti male a fare un bel flush.

Cosa importante, lo Shell rispetta le caratteristiche che la Seat richiede per il tuo motore? Cosa dice il libretto?

Per quanto riguarda le specifiche sugli oli VW bisogna parlarne in discussioni apposite.

Ma qui poco conta il discorso specifica perché quella l'ho sempre seguita, mi piacerebbe un parere dagli esperti sul fatto di fare o meno il flush e se potrebbe risolvere almeno in parte il problema

Ultima modifica di un moderatore:
@leon Non è che ci sia qualche semplice problema ai gommini valvole? Un bravo (e onesto) meccanico può cambiarteli in maniera poco dolorosa per il portafoglio.
Io proverei a vedere la compressione e poi, se è corretta, escluderei le fasce e opterei per i gommini.
D'altra parte o olio entra attraverso le fasce o attraverso i gommini delle punterie. I motori a 5 valvole per cilindro VW non sono nuovi a problemi di di trafilaggio olio punterie/camera di scoppio e se non erro il 1.8 TSI dovrebbe essere a 20 valvole.

Informandomi negli ultimi tempi ho imparato che se fuma in accelerazione sono le fasce, in rilascio sono i gommini, la mia fuma in accelerazione. La compressione è ok, per quello pensavo alla raschiaolio incollata e al flush. Il 1.8 è a 16V

Se solo tu che puoi stabilire in che stato è il tuo motore, se non sei molto sicuro, magari utilizza lo shell per fare un primo lavaggio al motore e poi magari dopo qualche migliaio di km prova a fare anche un flush

--- Messaggio doppio unito ---

Io su una gpunto che aveva parecchie morchie e 120000km sul groppone ho fatto un primo flush con il bardahl ed ho utilizzato il bardahl technos per 20000km, il motore si è pulito abbastanza ma il consumo di olio è rimasto un pelo alto. Dopo a 140000km ho rifatto il flush con il bardahl e adesso dopo 3500km ne ha consumato pochissimo.

Io a priori un bel flush lo farei,magari usa un prodotto non troppo invasivo come l'M19 della Meat & Doria...

come hai detto tu, non hai null da perdere, facendo un flush, puoi pulire i segmenti e quindi migliorre, come puoi lasciare invariato il tutto

Il problema di leon mi ricorda da vicino il mio. Altro motore, stessi sintomi.
E stessi sospetti, ovviamente, dato che anche io ho una candela che si sporca più delle altre e gli indiziati sono i gommini valvole e le fasce.
Un primo flush, nel mio caso, non ha dato apprezzabili risultati.
Ne farò un secondo, più massiccio, e se non dovesse sortire effetti, dovrò puntare il dito sui gommini, come già ipotizzato dal mio mecca.

Su una tipo 1.6 avevo avuto ancora da nuova un consumo di olio 0.3 litri ogni 1000 km senza perdite esterne e più in percorsi con freno motore
ed una candela sempre sporca
Provai con flush senza risultati
Invece con additivo Bardhal engine stop ..... (non ricordo il nome ma prometteva di aumentare il volume delle guarnizioni ) il consumo di portò in linea con i motori di quel periodo (20 anni fa)

Quell'additivo, o un suo discendente, esiste ancora, potrebbe essere la mia ultima spiaggia prima di dover aprire la testa.. Ma non andiamo ot.

Il problema di leon mi ricorda da vicino il mio. Altro motore, stessi sintomi.
E stessi sospetti, ovviamente, dato che anche io ho una candela che si sporca più delle altre e gli indiziati sono i gommini valvole e le fasce.
Un primo flush, nel mio caso, non ha dato apprezzabili risultati.
Ne farò un secondo, più massiccio, e se non dovesse sortire effetti, dovrò puntare il dito sui gommini, come già ipotizzato dal mio mecca.

perché sei sicuro che se un secondo flush non sortirà effetti sono per forza i gommini? e se fossero le fasce (in primis la raschiaolio) incollate che non si staccano?

Indietro
Alto Basso