• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

FLUSH ACCOMPLISHED

Ho brevemente descritto la procedura nel thread del consumo olio della mia auto link

Per timore di fare danni ho utilizzato poco più di 100ml di prodotto e fatto girare 10 minuti.

Ultima modifica di un moderatore:
150 km dopo il flush posso ritenermi soddisfatto, la macchina sembra andare meglio.
La differenza maggiore è nella partenza a freddo la mattina, va bella fluida sin da subito. Prima avendo una piccola salita appena esco da casa, sforzava a salire di giri, ora va molto meglio come se fosse già a motore caldo.

Forse la differenza la fa l'olio attuale (Syntium 3000av) che sicuramente è meglio del precedente Rhutten, o forse è stato anche merito del flush.

Comunque visto il chilometraggio elevato e l'olio nero che è uscito dopo il flush, credo che saranno necessari altri cicli di pulizia.

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Le ragioni sociali sono diverse, idem la partita iva. L'indirizzo è curiosamente... molto simile.

Quindi un prodotto vale l'altro? O ne consigliate uno in particolare?

Ciao a tutti.
Avete mai sentito parlare di flush alternativi rispetto ai soliti carissimi prodotti?
L'argomento in questione è che ho sentito parlare di un flush fai da te.
Usando un normalissimo olio motore,bisogna aggiungere un quarto di olio apposito per idroguida.
Se si ha già l'olio in coppa va bene quello, senza spendere per un olio da buttare subito.
Accendere il motore ed aspettate che parta la ventola.
Da quando la ventola sarà partita, aspettate 30 minuti. Durante l'operazione non accelerate.
Svuotate e mettete olio nuovo. Che ne pensate?

secondo me poichè l'obbiettivo del flush è ripulire il motore dalle morchie dell'olio, qualsiasi prodotto che diluisce l'olio va bene, dal gasolio all'olio per idroguida.
il problema sono gli effetti collaterali che avvengono sulla lubrificazione, che non può scendere sotto certi livelli, pena danni per il motore.
avevo letto di usare una miscela di olio nuovo, gasolio ed acetone, magari è efficace ma che danni potrebbe provocare?
il lavoro fatto da Cristian è fantastico, ma alla portata di pochi, forse un flush tradizionale sarebbe sufficente se poi si utilizzano oli con buone proprietà detergenti.

Un altro problema sono i residui del prodotto di pulizia/diluizione all'interno del motore.
Anche svuotando dalla coppa, il motore non resta completamente senza olio, quindi anche il prodotto (gasolio, ATF, pulitore, quel cheè) in minima parte resta dentro al motore.
E che cosa combina all'olio nuovo?

Come lo lavora? Lo disgrega? Lo lascia integro?
Ci sono persone che hanno fatto il pieno i gasolio al posto dell'olio motore, per fare un megaflush. Lasciandolo girare dentro al motore per due-tre minuti.
Io mi domando in che condizioni questo trattamento ha lasciato l'olio nuovo che è stato messo poi, quanto in fretta lo ha messo KO come viscosità e come additivi.

Il gasolio incombusto delle rigenerazioni trappola antiparticolato distrugge chimicamente l'olio e crea problemi al motore. Mettere gasolio dentro non mi sembra un buon modo per fare un flush a zero rischi.

Ciao a tutti.
Avete mai sentito parlare di flush alternativi rispetto ai soliti carissimi prodotti?

Si, ci sono metodi alternativi ai "carissimi prodotti" e lo sò perchè li ho fatti, ma è meglio non nominarli pubblicamente, onde evitare che qualcuno danneggi il motore.

Per quanto riguarda la leggenda degli oli per idroguida, mi sembra strano che possa funzionare, visto che nella loro composizione chimica hanno i detergenti/disperdenti (calcio, bario e magnesio) inferiori dalle 10 alle 20 volte rispetto ad un banalissimo 10w40 da supermercato.
Credo sia più probabile che si ottenga un flush molto blando con il loro utilizzo, ma danno l'impressione di fare molto per due motivi:
il primo è che a 100° hanno una viscosità bassa (ad es. 7 cSt) e questo aiuta l'olio ad andare nei posti più nascosti a ripulire dove l'olio normale ci arriva solo da morto lasciandoci pure le morchie.
il secondo è che regalano la sensazione di motore più silenzioso dopo il loro utilizzo, probabilmente perchè lasciano residui EP all'interno del motore.
In pratica quello che si ottiene con l'ATF dexron, lo si ottiene usando uno 0w20 per fare il flush o a voler essere ancora più precisi con un olio apposito, questo Sae 10

Quell'olio va buttato in coppa da solo o bisogna aggiungere un additivo per il lavaggio?

No Salva, parliamo dell'olio per il flush che ha linkato terzimiky.

Ma approfitto per chiedere. Quale additivo per il flush devo prendere?bounce2

Io mi trovo bene con l'M19 della Meat & Doria ...lo trovi a circa 8€ da Norauto....

Indietro
Alto Basso