• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

io penso che il prodotto sia valido, ma come diceva qualcun altro qui, è necessario attenersi attentamente alle istruzioni.

Ho trovato dove se ne parlava. Uno dei componenti di M19, l'eptano, ha numero di ottano pari a zero, quindi ha un potere detonante altissimo.
Io la vedo così: lasciandolo più del dovuto, la mistura M19-oliaccio vecchio diventa molto fluida, trafila in camera di combustione, e lì l'eptano si scatena, portando all'auto combustione anche a bassi rapporti di compressione.
Imho.
Quindi non va assolutamente lasciato più del dovuto.
Roby, la tua testimonianza è importantissima. ;)

Io non l'ho mai provato, dico solo che secondo me si tratta di un ottimo prodotto ed è ESSENZIALE che venga utilizzato attenendosi in maniera molto scrupolosa alle istruzioni.
Sicuramente lo utilizzerò e vi farò sapere. :)

Guarda, ne ho due flaconi pronti a fare danni LOL
Anch'io non mancherò di farvi sapere.

il mio unico dubbio permane sul continuare ad utilizzare il selenia multipower oppure no. Perché avevo intenzione di comprarne giusto un litro per pulire con l'm19, assieme agli altri 2 litri che mi sono avanzati, per poi rabboccare con il kpe 5w40 normale.

Per questo devi andare nella discussione che riguarda l'olio della gp a gpl/metano

ma scusami la domanda mooooolto banale. Ma per essere così fluido quanto l'acqua, non è che nel motore hai messo l'm19 e basta? O al massimo con l'olio rimanente che, magari, non superava 1 litro e mezzo? :D

No l'olio aveva 20.000 km circa ed era a metà astina più o meno è abbiamo aggiunto tutto il prodotto, solo che tempo fa aveva l'olio al minimo e gli hanno consigliato di aggiungere un 5w30 gpl anche se lui aveva un 10w40 normale quindi ha rabboccato con un 5w30... Non so se la mescolanza dei 2 olii può centrare.
P.s. come mi avete insegnato voi 2 oli diversi non si mischiano ma il mio amico ha voluto fare così

io ho dovuto mischiare 2 oli in quanto ero in autostrada e mancava 1 litro. Ho avuto qualche problemino all'inizio risolto con un cambio completo dopo 2000 km. In effetti, non è una buona idea quello di mischiarli ma in emergenza va bene.

Possibilmente cercando di non mettere roba troppo diversa...

prima ho scritto un messaggio rivolto a Robyrock, ma il vero destinatario era Simolapo.
Scusate.

--- Messaggio doppio unito ---

Riguardo mischiare gli oli, meglio non farlo, ma questo non credo che possa aver influito sull'inconveniente avuto durante il flush.

Sicuramente è stato l'm 19 a renderlo così fluido... Per quanto riguarda l'olio grazie ma abbiamo messo un sintetico 5w30 gpl metano a4 b5 e se non lo mangia va bene... Grazie mille delle risposte, come sempre siete professionali e gentilissimi grazie ragazzi!!

L'M19 è più carico di parte solvente rispetto agli altri a base di nafta, kerosene e/o gasolio e questo fa si che la parte volatile del prodotto, carichi maggiormente l'aria di vapori innescabili. Purtroppo è un operazione che va fatta a motore bello caldo e questo significa che se le fasce non hanno una tenuta almeno decente, c'è la possibilità che qualcosa trafili in camera.
Bisogna considerare poi, anche il ritorno dei vapori dell'olio in fase di aspirazione ed è per questo, che preferisco sempre staccare il tubo del blow by durante queste operazioni.

Posso raccontarvi la mia esperienza con i flush che faccio al mio motore.
A parte che tagliando l'auto ogni 13/15000 km e non bado a spese al prezzo dell'olio, ma uso un cambio si e un cambio no il Sintoflon Rapidflush e si nota la differenza da quando lo metto e quando no. L'olio trattato è molto ma molto più nero e liquido di quando non lo tratto con il Rapidflush. Anche quando apro il tappo di riempimento è perfettamente pulito avendo su 112000 km circa. Posso consigliarlo come prodotto!!

L'ho usato anche io in passato, ottimo
Adesso mi viene più comodo usare il bardahl

Scusate, ma questo rapidfluss (con due esse finali), è un pulitore da usare al cambio olio o un additivo?
Lo chiedo perché, per come la vedo io, l'olio dovrebbe uscire nero e liquido quando usi il pulitore, non quando non lo usi. o_O
O forse non ho capito cosa intendesse @1988francesco

--- Messaggio doppio unito ---

Cioè, lo so che è un pulitore, per questo non capisco...

Indietro
Alto Basso