• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

confrontando i dati, si vede che il "vecchio" tune up & flush della bardahl è composto da più dell'80% da Kerosene con aggiunta di glicole (trattato) a mò di solvente e con probabilità, un pizzico di polar plus.
Il nuovo Engine Flush Cleaner invece non è controllabile in quanto la sua scheda è incompleta, mentre l'Engine Tune Up, riporta una %le tra il 75 e il 100% di gasolio e tra l'1-10% di (Dipropylene glycol monomethyl ether) a mò di solvente e uno 0,6% di ZDDP (antiusura).
L'M19 invece è di ben altra pasta perchè è formato da:
46,9% di N-DECANO (solvente infiammabile, utilizzato anche nella benzina)
31,2% di EPTANO (solvente infiammabile)
21,6% di NAFTA
Quindi l'M19 è ben più forte degli altri, perchè la forte presenza di solventi, fa si che sia aggressivo sulle morchie le quali se sono fuori misura, staccandosi possono provocare danni. Quindi credo che abbiano smesso di produrlo a ben vedere, se veniva usato soprattutto per flush casalinghi fuori contesto.
Il Wynn's oil cleaner anche lui è composto da oltre l'80% di Nafta più altre aggiunte minori (alcol C16-18, naftalene) composizione quindi, che lo fanno rientrare tra i più tranquilli.

grazie miky... ecco ragazzi in questo post dedicato al flush fate riferimento a questo paragrafo.... è bibbia :thumbsup:

Ricordavo male sui tempi di azione dell'M19...
Comunque, penso che per il mio motore vada bene l'M19, dato che ho bisogno di un'azione "viuleeenta"

@frapop : (cit.) " non di solo pane vive ilpuntomanutenzione, ma di ogni parola che esca dalla bocca di Terzimiky" LOL

A parte l'ot della perdita, rischio di aumentare il consumo di olio facendo il flush?

No in teoria dovrebbero diminuire perché il flush dovrebbe liberare dalle morchie le fasce elastiche dei pistoni

Quello sì, ma magari va a liberare i paraoli, che facevano tenuta solo grazie alla morchia attaccata ad essi ahah

I detrattori del flush dicono così.
Non saprei rispondere con sicurezza.

Alla fine su motori vecchi è un rischio da valutare. Penso che ne farò a meno, perché nel vano punterie non ho nessuna morchia.. Al limite metto lo shell helix quando sarà ora di cambiare olio.

Se non vedi morchie, imho, è proprio il terremo migliore per un flush. Immmmmhhhhooooo LOL

Che poi il rapporto tra kg di olio / pulitore (esempio wynn's) quanto dev'essere?

C'è scritto sulle istruzioni di ogni prodotto.
Per chi dice che è meglio non pulire il circuito di lubrificazione ho questa domanda:
secondo voi, tra questo
awww.sos_inspections.com_images_oil_20sludge_20BMW_202.webp

e questo
awww.clublexus.com_forums_attachments_rx_1st_gen_1999_2003_13972689842ab8ef6cc48ddf09f94bc0e3c.webp

dove è più facile che ci siano residui abrasivi per gommini e para-olii?

Il flush non è la soluzione di ogni male, ma far riempire il motore di lacche e residui può creare una problematica ben più grande e costosa di una perdita d'olio "antipatica" e non economica da arginare, dovendo sostituire: gommini guidavalvola, paraolio lato motore o sugli alberi a camme.

Molto più costosa...
a1.bp.blogspot.com__AEmVnhVwoA0_UFF8Zifyp1I_AAAAAAAAAMY_UEkxvCpHeME_s1600_Engine_sludge_build...webp

Tenete fuori lo sporco dal motore. Come?
Filtro aria, cambi olio (magari senza risucchiarlo fuori, ma lasciandolo scolare caldo), filtri olio, olio adatto al motore.
Il vostro motore è già sporco dentro? Pulitelo. Il flush è solo uno dei metodi.

direi che per pulire quel motore altro che flush...ci vuole dinamite!!!!!!!!!LOLLOLLOLLOLLOL
pennello e solvente e un sacco di stracci...

ciao ragazzi, scusate il disturbo ma stavo avendo un dubbio.
Non è che alcuni dei miei problemi che sto avendo possano dipendere dall'olio che utilizzo? Tipo che, anziché usare il SELENIA K.P.E. 5W-40 ACEA C3, qualificazione FIAT 9.55535-S2 stia utilizzando il
SELENIA MULTIPOWER 5w-40 ACEA C3, Qualificazione FIAT 9.55535-T2 ???
Cambia solo l'ultima lettera finale che, anziché essere S2 è T2.
Sembra una cavolata ma secondo voi posso continuare ad usarlo o no, avendo la macchina a gpl?

Poi un'altra cosa, qualora volessi fare il flish, va bene se utilizzassi questo olio qui, solo per la fase del flush con l'additivo? E' che mi costerebbe molto meno: http://www.ebay.it/itm/302034099592?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Mi sembra un controsenso spendere di più solo per quei 5 minuti che deve girare.

Grazie!

Per il solo flush, il Maestro consiglia un olio molto fluido, come un 5w30. Se vai in un centro commerciale trovi quasi sicuramente qualcosa in offerta da circa 20 euro per 4 litri. Il total, per il solo flush, potrebbe anche andare, anche se è un a3 e non un c3, ma, essendo nuovo, sarebbe un po' troppo denso per lo scopo.

ok e in quanto all'utilizzo del multipower anziché del classico slènia kp3 5w40? potrebbe essere un problema o potrei continuare ad utilizzarlo lo stesso?
Quindi è molto importante prendere un c3 anziché a3?

Ciao mi aggrego qui per una "curiosità" che mi è successa qualche giorno fa... Ho fatto il flush con un mio amico alla sua macchina una jazz con 172000 km circa, abbiamo usato m19 della meat end Doria la procedura è stata: ha motore bello caldo (era uscito dal lavoro da poco e aveva fatto autostrada) messo l'm19 fatto girare 5 min al posto di 3 da istruzioni abbiamo "spento" il motore o meglio tolto la chiave e il motore continuava a girare... Com'è possibile?? È andato in autocombustione l'olio?? ho spento la macchina con la marcia scolato l'olio che era praticamente acqua sporca, messo l'olio nuovo e ora la macchina è perfetta l'olio è limpido ( va bè che è nuovo ma è veramente pulito...) E il mio amico è soddisfatto al 100% ... Grazie per la risposta è l'attenzione...

Sembrerebbe autocombustione, ma con il rapporto di compressione di un benzina, cavoli, ce ne vuole! Certo che penso abbiate corso un bel rischio. Forse è uno dei motivi per cui l'M19 è stato tolto di produzione. Si era parlato in più riprese della sua composizione, e da qualche parte anche dell'esplosività dei componenti. Ora cerco.

Ultima modifica:
forse sarebbe meglio farlo andare a motore freddo o appena caldo e tenerlo 3 minuti come da istruzioni e non 5. Poi bo.

Indietro
Alto Basso