• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

E' corretto fare un flush prima di immettere olio con un additivo, perchè questo serve a prepare le superfici e toglie eventuali residui di altri additivi.
Ma il ceramic power liquid che additivo è? da che cosa è composto?

Fonte: http://www.ceramicpowerliquid.com/ceramicpowerliquid.php?tipologia=1

"CERAMIC POWER LIQUID è un prodotto assolutamente unico nel suo genere. Non si tratta di un semplice additivo con alcuni lubrificanti e 4 particelle di borotalco, come si trova oggi sul mercato da alcuni venditori, ma si tratta di una miscela speciale con 4 tipi di particelle solide, più alcuni prodotti chimici di alta qualità, formando così il nostro unico CERAMIC POWER LIQUID.
Come funziona CERAMIC POWER LIQUID e perché dà effetti positivi?
Grazie alle nostre tecniche avanzate di produzione siamo stati in grado di sviluppare una miscela a base di varie particelle di ceramica che si fondono sulle pareti sotto sfregamento (pistoni, bronzine, cilindri, alberi ed altre parti) all’interno del motore. Qua allora non si parla di un’attrazione polare ma di una vera fusione. Questo particolare garantisce l’efficacia del prodotto, non solo da un cambio dell’olio all’altro, come viene offerto da tanti altri prodotti sul mercato, ma dà la garanzia di sopravvivere minimo 5 cambi dell’olio.
Quali sono i vantaggi che CERAMIC POWER LIQUID ti dà?
Per prima cosa le particelle che vengono trasportate all’interno del motore attraverso il flusso dell’olio si depositano nelle varie rughe d’usura, specialmente su cilindri e fasce, ma non solo. Chiudendo queste rughe si diminuiscono perdite di compressione ed eventuali consumi di olio; due fattori che influiscono positivamente sulla combustione del carburante, sia diesel, benzina, metano o gpl.
In secondo modo le particelle, dopo aver chiuso i sintomi d’usura, creano uno strato protettivo su tutte le parti del motore che sono sotto sfregamento. In tal modo portiamo tutte le tolleranze che servono per un buon funzionamento del motore a misure ottimali per un’ottima erogazione dei cavalli del tuo propulsore.
Visto che la nuova superficie ha un fattore di attrito molto molto basso, si elimina gran parte dello sfregamento interno del motore. Le conseguenze di questo fatto sono una diminuzione di temperatura del motore, un aumento di cavalli, un prolungamento vita del motore.
Il connubio di questi effetti porta ad ulteriori vantaggi come abbassamento della rumorosità del motore e notevole migliorie a livello di gas di scarico.
Per concludere e per evitare confusioni, vogliamo dire che qua non si tratta “best lubrication technology”, ma di “best motor treatment technology”."

Ultima modifica di un moderatore:
Ogni additivo ha un suo effetto. Che ovviamente chi propone sul mercato cerca di magnificare come fa qualunque commerciante che cerca di esaltare le qualità del proprio prodotto. ZX1, Sintoflon, CPL i nomi conosciuti ed apprezzati da tanti utilizzatori sono parecchi, e senza prove tecniche non posso dire che questi additivi siano pubblicizzati in modo tanto più falso rispetto a Magnatec, Titanium FST, Fullerene C60, Polar Plus, o qualsiasi altro "nomignolo" viene aggiunto dai produttori/commercianti di lubrificanti.

Un additivo detergente sgancia lo sporco dal motore, uno disperdente lo mantiene in sospensione in mezzo al fluido, uno antiattrito riduce la viscosità specifica in un range di temperatura. Ho acquistato Sintoflon e l'ho usato in due auto, con discreta soddifazione, ma non ripeterò l'esperienza: preferisco spendere i soldi in un cambio d'olio in più ;)

Che ne pensate sulla mia seat ibiza che consuma olio, di fare un flush motore e dopo (dato che è stata tanto ferma e misa il proprietario non cambiava l'olio) di mettere 1l di gasolio + 1l di benzina e 2,5l d'olio e farci qualche km, poi mettere olio buono?

Con tutta quella miscela di roba, no di sicuro, a meno che non vuoi rischiare l'autocombustione.
E' sufficiente mettere uno dei pulitori in vendita, nell'olio motore e seguire scrupolosamente le istruzioni visto che di solito sono prodotti da usare da fermi con motore al minimo.
Se si vuole utilizzarne uno da percorrenza, allora bisogna mettere questo qui seguendo le istruzioni sulla latta.

--- Messaggio doppio unito ---

questa invece è la nuova versione del prodotto Tune Up della Bardahl e non sò se ha le stesse modalità di uso del precedente. Sono cose da verificare al momento dell'acquisto, perchè una eventuale riformulazione del prodotto, potrebbe cambiarne il modo d'uso.

grazie terzimiky, proverò con il flush (prodotto apposito) poi eventualmente si potrebbe mettere magari 1l di gasolio e 3l di olio giusto per una megliore efficenza?

bah. Guarda, io farei così, basato sulle informazioni lette qua e la.
- Svuota tutto l'olio vecchio
- metti olio nuovo (non necessariamente di buona qualità, sennò ti viene un capitale) con l'additivo e lascialo 5 minuti al minimo.
- svuota tutto.
- metti di nuovo olio di scarsa qualità, fai girare tutto al minimo per 5 minuti e svuota
- metti olio nuovo di buona qualità.

In quanto all'additivo io credo che l'm19 vada più che bene. E' di buona marca e tutte ste 'cappellate' (tanto per citare qualcuno) che spuntano fuori - imho - sono inutili.
Non devi sgrassare il cesso di casa, devi togliere la morchia, e se la morchia non se ne va con gli additivi non se ne va neanche se preghi, in quanto è li da secoli. L'additivo serve a pulire ma non fa miracoli, ecco perché andrebbe utilizzato, non dico ad ogni cambio olio, ma ogni tanto si. Se su 140k km non lo hai mai usato, stai fresco a mette cercamic power liquid.
Poi, fa come te pare. :D

Non sono del tutto d'accordo...
Abbiamo un esempio qui nel forum di un recupero in extremis di un motore che mangiava olio a gogo, grazie ad una mega flush. Bisogna sapere ciò che si sta facendo, ma questa operazione può anche risvegliare motori dati per decotti.
Poi magari interpreto male quanto hai scritto ;)

non sottovaluto il potere del flush, dico solo che è inutile star li a comprare prodotti costosissimi quando con la metà del prezzo puoi avere ugualmente degli ottimi prodotti. E' solo marketing. Poi bo.

Dopo flush e tagliando generale (in particolare ho versato olio Shell Helix Ultra 5w-40) la mia auto (una Fiat Seicento 1.100 MPI del 12/2001) è rinata, sale di giri subito anche a pieno carico.
Posto qui il video del test 0-100 km/h. Io cronometro 12,5 secondi, contro i 13,5 secondo la casa madre. Vi posso assicurare che sono partito col motore al minimo, che non ho neanche affondato il pedale per paura di farla salire troppo di giri e che ho pure sbagliato nel passare dalla seconda alla terza (ho gettato la terza troppo presto). Se fossi partito con i giri alti e avessi gettato bene le marce, secondo me un altro secondo lo avrei recuperato.

(video non più disponibile)

Ragazzi, stamattina ho aperto il tappo dell'olio e ho trovato questi granellini sul bordo, tipo caffè macinato... Che roba è?

Il cambio olio+filtro è stato fatto 5k fa, quando ancora non era mia quindi non domandatemi la marca :( 10w40 comunque

Il motore è il solito 188a4000 con 161.000 km

20161002_113201.webp 20161002_113212.webp

A me sembrano morchie, purtroppo.
Visto il motore che hai, farei un primo veloce cambio con del nuovo 10W40 economico, per scolare il maggior quantitativo di sporco possibile. Poi, prima del prossimo cambio (2-3000km massimo), un additivo per pulizia circuito lubrificazione.

Il tempo ti servirà per trovare un buon olio detergente, e a naso suggerirei un Helix H7 di Shell.

@Scania95 ho spostato il tuo messaggio perché non parlava di tipi di olio.
Direi che in questa discussione è molto più inerente.
A me quella in foto sembra morchia incarognita LOL
E quindi da qui si apre un mondo. Quel motore andrebbe ripulito un bel po', almeno con dei cambi d'olio molto ravvicinati.
Lascio la parola ai più esperti.

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco, pike sceiveva intanto che spostavo...

quoto! flush e un buon olio 5w40 per i prossimi tagliandi ,dovresti risolvere:thumbsup:

No non vorrei mettere il 5w40 perchè il motore ha già parecchi km...

Volevo fare un giro di 5min con l'm19 e olio vecchio, scolare la broda che scende e poi fare filtro + hx7 10w40 (qualcuno sa dove trovarlo? su ebay costa un sacco)

Indietro
Alto Basso