• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pneumatici di marca vs pneumatici di sottomarche

@Pike brutta cosa solo per loro che hanno dovuto cacciare i soldi, buona cosa per me che sono ancora tutto intero.
@The Homemade Man me ne sono reso conto quando feci l'inversione delle gomme. Chiesi al gommista di metterle a 2.2 davanti e 2 dietro ed ebbi subito la sensazione di avere molto molto grip in più e la cosa mi insospettì parecchio.
Così andai a controllare la pressione delle gomme con il mio manometro e segnava 2 avanti e 1.8 dietro. Probabilmente avevo il manometro starato e gonfiavo troppo le gomme, andando a peggiorare le prestazioni. Quindi fate attenzione ai vostri manometri!
@Hope98 non è che decidi sempre tu quando frenare. Se ti capita un ostacolo improvviso che fai? Tiri dritto perché dietro stai praticamente senza gomme? Non è così che funziona, purtroppo. Penso che nessuno navighi nell'oro, altrimenti ci troveremo ne 'ilporschemanutenzione', e certe spese vanno ben ponderate, ma in strada non è che ci sei solo tu e la strada non è sempre dritta e prevedibile. Scusa la manfrina ma è grave andare in giro in queste condizioni.
 
tutti sti pipponi li trovo un po esagerati penso che uno appena puo senza dubbio cerca d migliorare la sua auto…………….daltra parte nel forum c'è più di una persona che rimanda i lavori, penso io soprattutto per ragioni economiche. …………...c'è chi ha la macchina che consuma olio, chi ha da rifare frizioni, chi ha pistoni che scampanano, ammortizzatori da cambiare , batterie che perdono colpi e via dicendo . Quindi giusto dare il consiglio, ma forse a insistere troppo si rischia di mortificare l'utente di volta in volta interessato…………...parere personale
 
Apprezzo la tua sensibilità e mi sento anche chiamato in causa ma le gomme se le trascuri ti fanno andare a sbattere. Con la frizione da rifare alla peggio resti a piedi. Il pippone e l'insistenza sono dovuti alla paura che si faccia male e che faccia male a qualcuno.
 
si ma non si puo togliere il sangua da una rapa. se uno non puo è ha bisogno dell'auto non completamente efficiente come minimo si spera sia prudente. io stesso ho su un auto le gt radial (asiatiche) sull'alta o le michelin . Specie se piove so che con michelin ho una certa sicurezza. le altre che costano molto meno e sono meno performanti rrichiedono una guida più oculata. L'importante è guidare col cervello
 
Esatto, guidare con prudenza e ci vuole mente e capacità di guida, e se fin'ora non ho sbattuto da nessuna parte significa che le ho sempre usate. Secondo me veramente si fanno troppi pipponi, oppure si cerca il pelo nell'uovo, i soldi purtroppo non scendono dal cielo, e dopo aver speso 80 euro per quelle fortune non reputo giusto spenderne altri 80-90 per prendere altre 2 gomme nuove e gettare i soldi. La colpa è del gommista e di chi ha dato il consenso di mettere in vendita in europa gomme asiatiche di pessima qualità. Quando mi finiranno le uniroyal d'avanti allora cambierò tutte e 4 le gomme, anche perché non piove 365 giorni all'anno, ed io ho sempre detto che il problema era la pioggia.
 
Beh ragazzi, quando si legge che le gomme sul bagnato hanno aderenza zero per forza che escono i pipponi. Come se dicessi che la macchina frena poco ma ho ancora 2 mm di pastiglie e voglio finirle prima di cambiarle.
Chiusa parentesi.
 
Quando impari a guidare su gomme pessime, migliori la sensibilità.
Però bisogna ricordare 3 cose per guidare con pessime gomme.
  • testa attiva
  • mani e sedere sensibile
  • capire l'asfalto che si ha sotto le ruote
Senza cervello nessuna auto è sicura e nessuna gomma ha tenuta.

mi piace questo tuo intervento perché riporta la responsabilità ultima sul pilota,
il trio gomma/strada/condizioni atmosferiche ha sempre un limite,
ovvio che il limite arriva prima con gomme schifose ed arriva dopo con gomme ottime,
ma arriva sempre per cui "TESTA SULLE SPALLE QUANDO SI GUIDA"



per fortuna che non ho mai montato "Fortune" :Woot:
 
@pipponets non sono d'accordo. Un motore che consuma olio e una batteria da cambiare non ti fanno andare di testacoda.
Se facciamo i pipponi è perché teniamo alla nostra sicurezza e ci sono delle cose che, ahimè, non andrebbero proprio trascurate.
L'esperienza di chi guida è fondamentale, ma l'imprevisto non guarda in faccia a nessuno e senza una buona base d'appoggio (le gomme in questo caso) si rischia seriamente.
@Hope98 non ricordo precisamente la misura dei tuoi pneumatici, che credo sia 165/65 r14, ma su specialgomme ci sono le Nexen a 30€ l'una, con spedizione gratuita. E' un'ottima offerta e sono delle gomme di fascia media.
 
Tu sei il pippone per eccellenza, ce l'hai anche scritto nel nickname! LOL (scherzo).
 
Ultima modifica:
Restiamo in tema marche di pneumatici, per approfondimenti sulla sicurezza, sul modo di guidare, ecc.. ci sono le varie discussioni già aperte, discuterne qui è solo ripetitivo.
Grazie.
 
@galerio995 No, le mie sono 185/60 r14 82h e quelle della uniroyal costano 40 euro l'una su gommeplanet, però devi aggiungerci anche 10 euro a gomma per il montaggio dal gommista. Poi ci sono altre gomme anche di 32 euro l'una ma sono lo stesso cinesi e non mi fido.
 
Spero di non farmi trucidare...
@pipponets non tutte le persone hanno la stessa familiarità con ricambi e materiali di consumo e una delle cose per me belle di community come questa è che si prova di fare "informazione" ed avere un po' più di esperienze di quelle che trovi al bar o in compagnia alla sera.
Molte volte ho criticato scelte fatte più con la quantità di soldi spesi che con una cognizione di causa, ma senza mai denigrare le cifre disponibili, per quanto mi si legge più spesso dire "spendi" che "non spendere"; e cercando di spiegare il perchè dicevo "cercate di spendere di più", o meglio.

IlPuntoManutenzione non mi ha mai dato l'idea di una community che tratta male chi può spendere poco, ma che nel suo piccolo cerca di fornire suggerimenti su come spendere meglio i propri soldi sull'auto. (Anche se ogni tanto qualcuno ci scambia per il meccanico a gratis o al cercaofferte per chiunque passi, ma vabbè... di soggetti simili ce ne sono tanti).

Purtroppo spendere male i soldi nelle gomme può portare a spenderne molti altri se si perde il controllo dell'auto; esperienze simili sono già state raccontate da diversi forumer. Dispiace leggere queste esperienze, ma capitano. E se si riesce a progettare le spese invece che subirle quando non si può fare diversamente, magari si riesce a spendere "meglio".
Ad esempio comprando gomme fuori stagione (le estive in inverno, le invernali in primavera/estate). Comprando gomme usate tramite annunci su giornale (senza buttarsi a pesce su roba vecchissima e finita). Andando da un demolitore a caccia di qualcosa con un po' di vita (meglio se montate già su cerchi per non dover pagare il gommista). E accettando di spendere qualche euro in più rispetto ad internet andando da un gommista fisico, se è un bravo equlibratore e riparatore di pneumatici. Vero, saremo un po' più poveri noi, ma sarà anche disposto a farci una cortesia o metterci quel briciolo di attenzione ed energia in più sulle nostre auto, se lo trattiamo con rispetto, correttezza ed educazione (il primo se lo merita, gli ultimi due entrambi anche se non se li merita, purchè non insulti).

Io non posso mettere soldi in tasca a nessuno. Ma se mi si legge, posso aiutare a mettere qualche idea in testa.
 
Aggiorno anche qui sulle Barum brillantis 2 che monto sulla Aygo.
Rapporto qualità prezzo eccellente sebbene non stia facendo le cose nel modo ottimale, ovvero metto le due nuove all'anteriore ed a 25\30 le passo dietro per mettere due nuove all'anteriore e ricominciare.

L'auto sta facendo moltissima città ed in generale quando la guido io sono consapevole e guido con tranquillità nel rispetto dei limiti e della sicurezza.
Pressione controllata ogni mese e nessuna crepa o danno si presenta su quelle più vecchie montate al posteriore.


Seguiterò a rompervi i cabbasisi :D.
 
Io devo fare un video di follow-up delle Nexen che sono, da oggi, nel loro secondo anno di vita con 40000km all'attivo. Posso dire che hanno lavorato parecchio durante questi due anni, in tutte le condizioni. Eppure sono ancora qui, la settimana scorsa ci andavo in salita sulla neve ma direi che ormai sono nella fase calante, le performance su neve e bagnato iniziano a peggiorare, mentre su asciutto vedo che vanno leggermente meglio rispetto a prima, probabilmente perché la gomma ha iniziato a indurirsi.
 
Le nexen sono 4 stagioni?
Aggiungo che le posteriori le ho montate a suo tempo nello stesso quadrimestre di produzione riportato sul dot mentre quelle nuove che ho adesso all'anteriore erano "vecchie" di un anno.

Non ho notato grosse differenze soprattutto dove serve di più ovvero viscido bagnato cittadino con i barbari che ti attraversano la strada, tagliano la strada, frenano all'improvviso.
(poi avendo cambiato il liquido circiuto frenante ho dimenticato il rumore dell' abs pur avendo ammortizzatori originali)
 
E quindi in 40k km e 2 anni (quindi due inverni e due estati) la pagnotta se la sono guadagnata.
 
Tre inverni e due estati praticamente... però si, hanno lavorato e si sono portate a casa la pagnotta.
 
Indietro
Alto Basso