- Auto
- Peugeot 106 Open 1.5 2000, Peugeot 208 Active 1.4 '13 Land Rover Discovery 2 '01
Ciao a tutti, prima un po' di introduzione e premesse...
DISCLAIMER: Non è una guida su "come smontare il cambio" ma solo un resoconto sintetico di ciò che io ho fatto per arrivare a questo punto quindi non prendete esempio come se fosse la "procedura ufficiale".
Questa discussione (comunque vada a finire) parte più che come una domanda come un "cosa sto facendo" (aggiungerei ) ma nell'ottica di ottenere consigli e aiuto da voi d'ora in poi dal momento che fino ad ora eravamo solo io, il cambio e la macchina fotografica per ricordarmi dove rimettere i pezzi , ho scelto inoltre di aprirla perché non mi pare di vedere che nessuno abbia mai trattato l'argomento "smontaggio e apertura cambio" o comunque non è qualcosa di frequente, vedremo cosa succederà e se alla fine la macchina tornerà a funzionare come e meglio di prima (questo sarebbe l'obiettivo).
Ho in precedenza aperto una discussione in un'altro forum più specifico ma pare che la sezione sia un po' morta, farò un po' un copia e incolla riassuntivo di tutto...
La travagliata storia recente di questa piccola 106 immatricolata a inizio 2000 con 200000 inizia l'estate scorsa mentre i miei tornavano da un lungo viaggio in sud italia in cui il cambio rimase a secco lasciandoli quasi fermi in autostrada, per poi rischiare di concludersi pochi mesi dopo quando per un ulteriore problema al cambio quasi finì in rottamazione ma così non fù, rimase parcheggiata in garage in attesa che io prendessi coraggio per smembrarla e ripararla (si spera), nel frattempo tante piccole e piccolissime riparazioni come quella della sostituzione del blocchetto freno e tante altre, in attesa...
Passando ora al sodo.
Il problema è che quando rilasciavo l'acceleratore iniziava a fare un brutto rumore proveniente dal cambio.
Ecco un video di una 206 con il medesimo problema
Domenica 11-03 mi sono fatto coraggio, ho alzato la macchina e tirato giù il cambio.
Quando tolgo i tappi magnetici per far scolare l'olio trovo sia un po' di normale pulviscolo metallico che dei pezzi di ferro piuttosto importanti, inizialmente pensavo fossero pezzi di sincronizzatore ma smontando come vedrete dalle foto ho notato che sono praticamente perfetti.
Ecco una foto anche dei frammehti di ferro trovati sul tappo magnetico basso (quello sul differenziale) la spina nella foto è una USB-C per darvi l'idea della dimensione.
Non sono particolarmente pratico di automobili in senso che non ne ho mai smontata una quindi è una novità per me, mi rendo conto che come esordio un cambio non è il massimo ma spero che, con tutte le precauzioni del caso e complice anche il vostro aiuto, possa riuscire a ripararlo.
Il timore è che sia più la spesa di rigenerare questo che di comprarne uno usato con 50000 Km, spero tanto di no, mal che vada sarà stata un'esperienza nuova e tanto tempo buttato.
Domenica 18-03 ho trasferito il cambio in una stanza tranquilla, preparato un tavolo spazioso e ho iniziato a togliere qualche pezzo partendo dal tappo della quinta marcia, poi l'ingranaggio e il sincronizzatore nel quale ho trovato il cuscinetto a rulli in gabbia plastica completamente fuso in quel viaggio senza olio nel cambio... (si vedono nelle foto i rulli che sono andati in giro quando l'ho smontato) quindi il coperchio principale della scatola del cambio, l'alberino e la forchetta della retromarcia, ora viene la parte difficile.
Nel seguente link c'è l'album con le 4 foto che ho fatto mentre smontavo
http://s1118.photobucket.com/user/sfasato/media/Cambio Peugeot 106/DSC_2602.jpg.html
A questo punto mi chiedo come procedere, presumo si debbano rimuovere gli alberi in blocco, il problema è che non so come svincolarli dalle forchette del cambio.
La sera di Giovedì 22-03 ho scoperto che per smontare tutto (alberi e forchette) è necessario rimuovere il selettore del cambio, per farlo è sufficiente martellare fuori il perno che lo tiene e poi si sfila tutto, unica cosa a cui prestare attenzione è che verso la fine, quando il pernetto sta per uscire, bisogna tirare il selettore del cambio per dare lo spazio al perno altrimenti si punta contro parte del selettore stesso e si blocca tutto.
ecco una foto, il perno da rimuovere non si vede ma comunque è nel cerchio bianco
Qui una foto del sincronizzatore della seconda, contando che il cambio ha 200000 Km e l'ha usato in gran parte mia madre direi che sta molto bene, il sincro c'è ancora tutto e non mi sembra di vedere segni di grandi grattate o simili, significa che è stato trattato bene
Ora passiamo a vedere cosa ho trovato una volta tolti gli alberi....
Ecco l'albero secondario con tutti i suoi ingranaggi e sincornizzatori nella sua magneficenza
E qui la base del cambio con ancora il differenziale in loco, purtroppo non sono riuscito a rimuoverlo, le viti torx frenafilettate sono terribili e mi hanno spaccato la chiave, provvederò a comprarne una seria da montare sulla pistola pneumatica e scalderò i bulloni con una pistola termica prima di svitarli, non vorrei mai che mi si spaccasse un filetto dentro...
Particolare della sede del pignone (pignone che tenete presente essere un pezzo unico con l'albero secondario)
E il differenziale nell'insieme
Ora la parte dolorosa, il pignone....
E un particolare del danno
Si nota chiaramente una brutta sbeccatura, alcuni denti più avanti uno è leggermente storto, molto probabilmente il differenziale si sta demolendo, uno dei pezzi (visti in precedenza nella foto) è stato portato dalla corona in alto e si è andato ad incastrare lì facendo il danno.
Il pignone è sbeccato in un punto ma i pezzi di ferro trovati sono molti, l'inica spiegazione possibile è che vengano dal differenziale, è stato quindi quest'ultimo che nel deteriorarsi ha perso pezzi e ha danneggiato il pignone.
E per ora finisce qui dal momento che la mia chiave torx si è rotta e riprenderò quando avrò avuto il tempo e l'occasione di acquistarne una nuova, spero presto...
Quando avrò finito ci sarà da vedere i danni, capire cosa sia necessario cambiare e i costi per stabilire se sia economicamente conveniente ripararlo rispetto a prenderne uno usato e montarlo (sempre a trovarlo ovviamente)
Se qualcuno ha consigli in merito ne sarei felice
Buonanotte
DISCLAIMER: Non è una guida su "come smontare il cambio" ma solo un resoconto sintetico di ciò che io ho fatto per arrivare a questo punto quindi non prendete esempio come se fosse la "procedura ufficiale".
Questa discussione (comunque vada a finire) parte più che come una domanda come un "cosa sto facendo" (aggiungerei ) ma nell'ottica di ottenere consigli e aiuto da voi d'ora in poi dal momento che fino ad ora eravamo solo io, il cambio e la macchina fotografica per ricordarmi dove rimettere i pezzi , ho scelto inoltre di aprirla perché non mi pare di vedere che nessuno abbia mai trattato l'argomento "smontaggio e apertura cambio" o comunque non è qualcosa di frequente, vedremo cosa succederà e se alla fine la macchina tornerà a funzionare come e meglio di prima (questo sarebbe l'obiettivo).
Ho in precedenza aperto una discussione in un'altro forum più specifico ma pare che la sezione sia un po' morta, farò un po' un copia e incolla riassuntivo di tutto...
La travagliata storia recente di questa piccola 106 immatricolata a inizio 2000 con 200000 inizia l'estate scorsa mentre i miei tornavano da un lungo viaggio in sud italia in cui il cambio rimase a secco lasciandoli quasi fermi in autostrada, per poi rischiare di concludersi pochi mesi dopo quando per un ulteriore problema al cambio quasi finì in rottamazione ma così non fù, rimase parcheggiata in garage in attesa che io prendessi coraggio per smembrarla e ripararla (si spera), nel frattempo tante piccole e piccolissime riparazioni come quella della sostituzione del blocchetto freno e tante altre, in attesa...
Passando ora al sodo.
Il problema è che quando rilasciavo l'acceleratore iniziava a fare un brutto rumore proveniente dal cambio.
Ecco un video di una 206 con il medesimo problema
Domenica 11-03 mi sono fatto coraggio, ho alzato la macchina e tirato giù il cambio.
Quando tolgo i tappi magnetici per far scolare l'olio trovo sia un po' di normale pulviscolo metallico che dei pezzi di ferro piuttosto importanti, inizialmente pensavo fossero pezzi di sincronizzatore ma smontando come vedrete dalle foto ho notato che sono praticamente perfetti.
Ecco una foto anche dei frammehti di ferro trovati sul tappo magnetico basso (quello sul differenziale) la spina nella foto è una USB-C per darvi l'idea della dimensione.
Non sono particolarmente pratico di automobili in senso che non ne ho mai smontata una quindi è una novità per me, mi rendo conto che come esordio un cambio non è il massimo ma spero che, con tutte le precauzioni del caso e complice anche il vostro aiuto, possa riuscire a ripararlo.
Il timore è che sia più la spesa di rigenerare questo che di comprarne uno usato con 50000 Km, spero tanto di no, mal che vada sarà stata un'esperienza nuova e tanto tempo buttato.
Domenica 18-03 ho trasferito il cambio in una stanza tranquilla, preparato un tavolo spazioso e ho iniziato a togliere qualche pezzo partendo dal tappo della quinta marcia, poi l'ingranaggio e il sincronizzatore nel quale ho trovato il cuscinetto a rulli in gabbia plastica completamente fuso in quel viaggio senza olio nel cambio... (si vedono nelle foto i rulli che sono andati in giro quando l'ho smontato) quindi il coperchio principale della scatola del cambio, l'alberino e la forchetta della retromarcia, ora viene la parte difficile.
Nel seguente link c'è l'album con le 4 foto che ho fatto mentre smontavo
http://s1118.photobucket.com/user/sfasato/media/Cambio Peugeot 106/DSC_2602.jpg.html
A questo punto mi chiedo come procedere, presumo si debbano rimuovere gli alberi in blocco, il problema è che non so come svincolarli dalle forchette del cambio.
La sera di Giovedì 22-03 ho scoperto che per smontare tutto (alberi e forchette) è necessario rimuovere il selettore del cambio, per farlo è sufficiente martellare fuori il perno che lo tiene e poi si sfila tutto, unica cosa a cui prestare attenzione è che verso la fine, quando il pernetto sta per uscire, bisogna tirare il selettore del cambio per dare lo spazio al perno altrimenti si punta contro parte del selettore stesso e si blocca tutto.
ecco una foto, il perno da rimuovere non si vede ma comunque è nel cerchio bianco
Qui una foto del sincronizzatore della seconda, contando che il cambio ha 200000 Km e l'ha usato in gran parte mia madre direi che sta molto bene, il sincro c'è ancora tutto e non mi sembra di vedere segni di grandi grattate o simili, significa che è stato trattato bene
Ora passiamo a vedere cosa ho trovato una volta tolti gli alberi....
Ecco l'albero secondario con tutti i suoi ingranaggi e sincornizzatori nella sua magneficenza
E qui la base del cambio con ancora il differenziale in loco, purtroppo non sono riuscito a rimuoverlo, le viti torx frenafilettate sono terribili e mi hanno spaccato la chiave, provvederò a comprarne una seria da montare sulla pistola pneumatica e scalderò i bulloni con una pistola termica prima di svitarli, non vorrei mai che mi si spaccasse un filetto dentro...
Particolare della sede del pignone (pignone che tenete presente essere un pezzo unico con l'albero secondario)
E il differenziale nell'insieme
Ora la parte dolorosa, il pignone....
E un particolare del danno
Si nota chiaramente una brutta sbeccatura, alcuni denti più avanti uno è leggermente storto, molto probabilmente il differenziale si sta demolendo, uno dei pezzi (visti in precedenza nella foto) è stato portato dalla corona in alto e si è andato ad incastrare lì facendo il danno.
Il pignone è sbeccato in un punto ma i pezzi di ferro trovati sono molti, l'inica spiegazione possibile è che vengano dal differenziale, è stato quindi quest'ultimo che nel deteriorarsi ha perso pezzi e ha danneggiato il pignone.
E per ora finisce qui dal momento che la mia chiave torx si è rotta e riprenderò quando avrò avuto il tempo e l'occasione di acquistarne una nuova, spero presto...
Quando avrò finito ci sarà da vedere i danni, capire cosa sia necessario cambiare e i costi per stabilire se sia economicamente conveniente ripararlo rispetto a prenderne uno usato e montarlo (sempre a trovarlo ovviamente)
--- Messaggio doppio unito ---
Ecco un'ultima cosa prima di andare a dormire, sulla parte "reperimento ricambi" non so nulla, come si identificano, si troveranno ancora contando che la 106 non solo è fuori produzione da una vita ma addirittura considerato "modello storico?Se qualcuno ha consigli in merito ne sarei felice
Buonanotte
Ultima modifica: