Oggi ho parlato con il meccanico che si è mostrato molto disponibile.
Mi ha indicato un ricambista che ha appena aperto e dice abbiano prezzi buoni, dice anche però che il pignone da cambiare è un grande problema, come immaginavo costa molto essendo un pezzo unico con l'albero secondario che e pieno di lavorazioni complesse.
Ho provato a sottoporgli la mia idea strana ovvero di lisciare la parte di dente storto con un dremel in modo che non faccia più rumore e fregarmene della sbeccatura, dice che si può fare, devo solo verificare bene che il dente non abbia più sporgenze altrimenti farà rumore.
In ogni caso inizierò facendomi fare il preventivo per ogni pezzo e valuterò poi.
Un cambio dallo sfasciacarrozze mi ha confermato essere un terno all'otto, dice che gli è capitato di montare un cambio che faceva rumore e di doverlo smontare per sostituirlo, dice che in genere se ha problemi appena montato puoi renderlo ma non è detto però, specialmente essendo io un privato e non un'officina...
Per farmi fare il preventivo devo rimuovere tutti i sincronizzatori dall'albero secondario e vi assicuro non e semplice, in particolare devo inventarmi qualcosa per rimuovere i cuscinetti senza danneggiarli, saprete infatti che tirare o peggio martellare un cuscinetto radiale lungo l'asse, scaricando l'energia sulle biglie, equivale a danneggiarlo.
Cambiando discorso...
Effettivamente non ho scritto di come ho tolto il cambio dalla macchina, rimedio ora, poi magari a storia chiusa se mi ricordo chiederò ad un moderatore se ha voglia di inserire la parte nel post iniziale.
Dopo aver alzato la macchina con entrambe le ruote anteriori a circa 10 cm da terra e averla appoggiata su solidi e stabili blocchi di legno e il freno a mano tirato...
Per prima cosa ho rimosso delle piccole cose come il filtro aria e il supporto batteria e forse qualche altro piccolo pezzo (il filtro del gasolio può restare al suo posto) si inizia a fare sul serio, ho tolto il motorino di avviamento, il sensore rpm sul volano, scollegato il cavo della frizione, lo spinotto retromarcia e quello del contachilometri, ora con una chiave aperta della misura opportuna ho fatto leva per rimuovere le tiranterie della leva del cambio.
Ora prima di fare altre mosse bisogna aprire i 2 tappi magnetici, uno piu in alto e uno sulla coppa del differenziale, attenzione che non sono brugole ma serve una chiave quadra da 8 mm, io l'ho ricavata da una vite con testa esagonale e filetto M12 a colpi di mola e calibro, non vi venga in mente di provare a incastrare una brugola perché se i tappi sono serrati come nel mio caso rovinate solo l'innesto.
L'olio colerà e sono circa 2 litri quindi mettere sotto una vaschetta capiente perché se va in giro l'olio del cambio è micidiale (oltre ad avere un odore molto forte).
Fatto ciò ho smontato la ruota sinistra, quindi svitato il bullone che tiene in posizione il braccino, estratto il braccino (quest'ultima operazione non è stata facile, ho dovuto far leva con un legno perché uscisse il perno, avrebbe forse aiutato una ganascia per comprimere la sospensione ma ne sono sprovvisto
) svincolato il tutto dal braccino l'unico vincolo che tiene la parte ancorata al telaio è l'ammortizzatore che tramite il giunto elastico permette di tirare a sè il disco / mozzo fino a far sfilare dal cambio il giunto, avevo preparato dei giornali e un asse sotto giusto per non farlo sbattere sul pavimento (può anche rompere una piastrella se le avete )
Ora un passaggio importante, ho preparato delle assi mezzo cm più alto della coppa dell'olio quindi ho posizionato un crick sotto alla coppa dell'olio del motore e ho spinto fino a che le assi si sono infilate sotto, quindi ho rilasciato il crick e il motore si è appoggiato sulle assi, questo è essenziale perché il blocco motore / cambio è mantenuto in posizione sul telaio da 3 supporti elastici, 2 dei quali si trovano sul cambio, andandolo a smontare il motore resterebbe vincolato e sorretto da un solo supporto posto all'estrema destra (o sinistra se si guarda l'auto da davanti), che si romperebbe immediatamente lasciando cadere il motore a terra, non bella come cosa direi...
Procedo quindi a rimuovere i 2 supporti, uno si trova in posizione comoda dove prima c'era il supporto batteria, l'altro l'ho raggiunto da sotto e speravo tanto di aver messo bene le assi sotto il motore altrimenti
Prima di procedere ho controllato di aver svincolato e sbullonato qualsiasi cavo elettrico o simili che avrebbe potuto rovinarsi o ostacolare le operazioni
Tolti questi ho iniziato rimuovendo le brugole accessibili solo da sotto, sono poi passato alla parte sopra dopo aver posizionato il crick sotto al cambio per sostenerlo, svitate tutte le brugole l'ho sfilato tirandolo dal lato della ruota sinistra, quella smontata diciamo.
Non è stato facile poiché doveva sfilarsi l'albero primario dalla frizione e il semiasse della ruota destra dal differenziale, in più avevo il supporto sotto (quello che si svita stando distesi sotto la macchina) che per comodità avevo svitato dal telaio dell'auto e lasciato ancorato sul cambio, errore terribile visto che continuava ad incastrarsi mentre sfilavo il cambio...
Comunque sono riuscito ed e andato tutto liscio come l'olio (non l'olio uscito da questo cambio che era nero però...
)
Svincolato dalla frizione e dal semiasse l'ho lasciato appoggiare in terra e sfilato da sotto la macchina
Fine prima parte
Mi perdonerete per il poema, del resto il cambio non si tira giù in 2 mosse purtroppo.
Mi perdonerete anche per qualche errore, ho avuto la malsana idea di scrivere tutto da smartphone e sto soffrendo
--- Messaggio doppio unito ---
Un aneddoto simpatico che scrivo a parte perché non è utile alla descrizione della procedura di smontaggio...
Prima di fare la chiave ottenendola dal filetto M12 ho fatto varie prove tra cui quella di saldare un pezzetto di quadro delle maniglie delle porte di casa su un dado visto che questo quadro è proprio 8 mm e sembrava solido.
Saldature fatte meglio che potevo, infilo il quadro nel tappo, innesto la bussola della pistola ad aria compressa e inizio a svitare, vedo che la bussola gira ma non sembra smollarsi nulla, penso "staranno saltando le saldature" ma dopo più di mezzo giro non cambia nulla, la bussola gira lenta e nulla si smolla, così mi abbasso per vedere cosa stia succedendo e vedo il quadro che è diventata un'elica, era pure bello da vedere, tutto ritorto su sè stesso come le barre di certe ringhiere, ho proseguito sperando che il bullone avrebbe mollato ma si è spaccato il quadro dopo aver fatto alcuni giri