• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Peugeot 106 1.5 del 2000 - Smontaggio cambio e reperimento ingranaggi danneggiati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se li proteggi e meglio. quelli sulla mia ex punto anche loro erano con la schermatura ma nonostante erano dei skf si erano petteralmente consumati ma non per mancanza di lubrificante ma per difettosita' in quanto sulla pista c'era una soffiatura e delle sfaldature. io li ho montati uguali a prima e non ho piu avuto problemi ma si e rotto ancora dopo due anni ancora per il sincro della 3. invece sulla renault clio quello del primario e senza schermatura ma e a rulli e li deve galleggiare per forza sul velo d'olio e quelli a rulli sono piu robusti . quelli a sfere hanno sempre la schermatura e anche quelli della clio sul posteriore piu grossi dell'albero 4.5 marcia. fai come credi ma io la terrei ma a patto di riempirlo per bene con del grasso che dentro sicuramente ce ne sara' una miseria come spesso accade.
 
Leggendo, da ignorante, mi viene però un dubbio: a cosa serve aggiungere grasso se poi dici che l'olio penetra dappertutto?
 
Non saprei ragazzi, sono combattuto, sinceramente di cuscinetti in bagno d'olio schermati non ne ho mai visti
 
elcaiman, il grasso e una sicurezza in più per i primi tempi e con l'umido dell'olio si ammorbidisce e rimane dentro ugualmente. se fate un giro su youtube con i cambi aperti noterete che la maggior parte dei cuscinetti dei cambi sono schermati anche se immersi in bagno d'olio, appunto per filtrare le impurità che nei cambi ce ne parecchia dato anche che l'olio non si cambia periodicamente come quello del motore

(video non più disponibile)

osservate il cuscinetto del primario e quelli grossi della 4-5-. alcuni li hanno ed alcuni video in rete non l'ho hanno ma per esperienza quelli schermati durano di più anche se in bagno d'olio perché sono protetti. come vi dicevo prima quelli a rulli invece non devono essere schermati perché devono galleggiare sul velo d'olio perché hanno una maggior superficie di appoggio e anche se entrano delle impurità non si rovinano come per quelli a sfera dotati di una superficie minima
 
Ultima modifica:
Non saprei ragazzi, sono combattuto, sinceramente di cuscinetti in bagno d'olio schermati non ne ho mai visti

Io farei come ti ha spiegato gianduia, visto il fatto che ha immesso una bella spiegazione sul perchè di mantenere " la schermatura " dei cuscinetti :).
 
Ciao ragas
Ho iniziato si a montare ma un po' a rilento...
Siccome io non mi accontento facilmente ho voluto chiedere un parere riguardo le schermature, sia al ricambista che ad un meccanico.
Entrambi hanno consigliato di rimuovere qualsiasi schermatura, il meccanico ha detto che gran parte dei cambi moderni hanno almeno parte dei cuscinetti schermati e a suo dire questi saltano più di frequente, lui rimuove tutte le schermature dai cuscinetti, anche quelli arrivati dalla casa madre originali.

Questo non significa che sia sbagliato lasciarle, diciamo che entrambe le scelte portano ad alcuni vantaggi ed altri svantaggi.

Io penso che alla fine le toglierò, considerato anche che quelli originali sono durati 200k Km e sono pressoché perfetti e questa macchina non farà tanti km all'anno essendo una "terza macchina"
 
Ciao ragazzi!
Non ho tempo di scrivere molto ma la macchina è finita! :Woot:egypt
L'ho finita l'altro ieri notte alle 2LOL

Non ho ancora avuto modo di provarla bene poiché è sprovvista di assicurazione e non posso uscire dalla mi proprietà privata, ho quindi provato tutte le marce da sollevata e solo la prima e la retromarcia con le ruote poggiate a terra.
 
Parlo sottovoce per scaramanzia, quindi aspettiamo una prova su strada per cantare vittoria, e fare la ola, ma intanto i complimenti ci stanno tutti. :)
Alla fine quanto hai speso in tutto?
 
Ho speso circa 350 € per
-2 cuscinetti albero primario
-2 cuscinetti albero secondario
-2 cuscinetti conici differenziale
-1 cuscinetto ad aghi per il sincronizzatore della 5
-2 cortechi semiassi
-guarnizione albero primario
-guarnizione coperchio quinta marcia
-copertura in materiale plastico del differenziale
-planetari e satelliti differenziale
-2 Kg di olio
-1 cartuccia di pasta nera per guarnizioni.

Più una chiave torx seria e un frenafiletti che però sono cose che mi restano.
Diciamo in totale, mettendoci dentro pure il gasolio ad andare a prendere i pezzi, mi è costato 400€, comunque non poco

Ho impiegato circa 25 ore di lavoro.
Installare il cambio senza smontare l'altra ruota è stato parecchio difficile e ho perso almeno 4 ore.
Un meccanico presumo ci metterebbe intorno alle 10 ore di lavoro.

Ho iniziato a smontarla quando fuori c'era la neve e finisco ora in maniche corte ahaha
 
Ecco, ora che ho un po' di tempo completo il tutto con le ultime foto, giusto per concludere, sempre in attesa di decidermi a fare l'assicurazione e provarla per bene.

La cassa del differenziale era incisa da un frammento di acciaio, in bel graffio che non è il massimo lasciare...
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20ef964ed0e21315b3d3051aeb00ab6d79.jpg

Ecco allora che con il dremel consumo il metallo sporgente
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_2048c169ffb210c30d0bf8fe2e61130b52.jpg

Il differenziale a dimora
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_3533_jpg_original_.jpg

Un lavoro un po' approssimativo fatto con il dremel, ho cercato di sistemare il dente che in un punto era piegato a causa di un frammento di acciaio, purtroppo il pezzo nuovo veniva 300 € più IVA e non era pensabile spendere tale cifra.
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_3539_jpg_original_.jpg

L'albero secondario completo in attesa di ricevere il cuscinetto
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_3532_jpg_original_.jpg

E gli strumenti altamente professionali indispensabili per montare i cuscinetti senza sollecitarli e comprometterli
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_3531_jpg_original_.jpg

E la povera 106 che ormai da mesi aspettava di ricevere il cambio.
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20f3328c6e3e315e2f72bddeab498b7569.jpg

È una macchina che è stata parecchio trascurata, guidata sempre bene ma qualche graffio sui paraurti c'è, i 200000 Km e i 18 anni sotto il sole si vedono tutti sulla carrozzeria.
Da quando è bloccata il quel garage senza assicurazione le riparazioni e le parti interne che ho pulito sono tante, c'è ancora del lavoro da fare prima che sia a posto come lo intendo io, non immaginereste nemmeno cosa abbia trasportato questa macchina, per ora attendo di provarla, i principali lavori futuri sono.
- Cambio olio e filtro
- Pulizia del collettore di aspirazione
- Riverniciatura completa con le tinte originali
E poi ci sarebbe la distribuzione...
Si vedrà....

Prossimamente spero di postare le foto del primo giretto di prova:Happy:

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco, quando scrivo che era trascurata intendo questo, penso capirete
upload_2018-6-3_19-9-27.jpeg
10 € di filtro, diamine si potevano anche spendere no? o_O
Il fatto è che prima non mi sono mai occupato delle macchine, ho iniziato ora, meglio tardi che mai rotfl2

Eppure il motore va ancora benissimo e non mangia un grammo di olio
 
Gran bel lavoro! Complimenti davvero! Già solo la soddisfazione personale di aver fatto il lavoro in proprio vale gli sforzi secondo me. Sono convinto che la tua 106 ha ancora molto da offrire :thumbsup:
 
Lo so, sono un po' in ritardo....
Diciamo che ci ho messo un tantino troppo a fare l'assicurazione :bag:
Che dire, il risultato non poteva essere migliore, nessun rumore, le marce entrano come entravano prima che il cambio restasse senza olio, i cuscinetti non urlano in scalata, lunga vita al cambio! (si spera)
Comunque ci ho fatto 200 Km e va bene, anche il lavoro al tamburo posteriore destro che feci (aveva il blocchetto che perdeva ed era tutto zuppo di olio) si sta dimostrando ben riuscito dato che frena bene e in modo ben bilanciato.
E niente... domani devo farci 100 Km, che faccia la brava!
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_5001_jpg_original_.jpg


Riverniciatura imminente...
Grazie ancora a tutti per il supporto, in tutti i sensi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso