• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Peugeot 106 1.5 del 2000 - Smontaggio cambio e reperimento ingranaggi danneggiati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credevo che il primo cuscinetto fosse mantenuto fermo da un classico seeger; invece con un buon estrattore a bracci lunghi facendo leva dove hai inserito il tuo estrattore "casalingo", vengono via in cascata tutti gli ingranaggi!!
C' è sempre da imparare, grazie e ancora COMPLIMENTI
 
No attenzione...
Il cuscinetto è messo a pressione, l'ingranaggio della quarta è tenuto lì dal cuscinetto, tutti gli altri ingranaggi vanno tolti previa rimozione del cuscinetto, ingranaggio quarta e quindi il seeger per ogni marcia.
L'estrattore lo si usa per estrarre il cuscinetto, poi non va più usato, deve sfilarsi tutto a mano
 
Aggiornamento
Nel tardo pomeriggio di ieri ho pulito tutto il resto, ingranaggi, campane, selettori, sembra nuovo
awww.forumpassionepeugeot.it_images_smilies_icon_biggrin.gif
(mi manca solo da finire una campana poi posto le foto)
Sono quindi deciso a riparare questo cambio.
Sto preparando tutti i pezzi (ma appunto prima gli do una pulita altrimenti se vado dal ricambista con un mucchio di cose grondanti olio nero e le scarico sul bancone non so che prezzi mi fa poi
awww.forumpassionepeugeot.it_images_smilies_icon_lol.gif
) quindi mi farò fare un preventivo da un ricambista indicatomi dal meccanico da cui sono passato giorni fa per portare un documento e scroccare un suggerimento su quale dei tanti fornitori ha prezzi migliori.
Dopodichè valuterò, in base ai costi, se mantenere dei pezzi senza cambiarli (quelli che si può far tirare avanti) per esempio l'albero secondario con il pignone scheggiato avrà quasi sicuramente un costo fuori di testa e dovrò per forza sistemarlo in modo che non faccia più rumore e tenermelo così, oppure i cuscinetti che se dovessero costare relativamente poco potrei decidere di cambiare anche quelli "buoni".
Il meccanico mi ha detto che se dovessi per forza cambiare il secondario faccio prima a prendere un cambio allo sfascio, tuttavia mi ha anche raccontato che una volta ha montato un cambio appena preso e faceva rumore, non vorrei fare quella fine...

Portandomi avanti un attimo (e essendo ottimista) penso al rimontaggio, dovrò procurarmi un frenafiletti tosto, la pasta sigillante e l'olio, tutte cose che prenderò dal ricambista oppure mi farò dare dal meccanico, altra cosa importante però sarebbe conoscere le coppie di serraggio delle viti, anche se non ho una dinamometrica al limite o sapendo la coppia faccio 2 conti e calcolo la leva e il peso che serve e più o meno... oppure prendo le campane e le porto dal meccanico, più che altro mi preoccupa stringere correttamente le viti che tengono la piastra con le sedi dei cuscinetti e il dado dell'albero secondario, il resto anche ad occhio potrebbe andare.
 
No attenzione...
Il cuscinetto è messo a pressione, l'ingranaggio della quarta è tenuto lì dal cuscinetto, tutti gli altri ingranaggi vanno tolti previa rimozione del cuscinetto, ingranaggio quarta e quindi il seeger per ogni marcia.
L'estrattore lo si usa per estrarre il cuscinetto, poi non va più usato, deve sfilarsi tutto a mano
Mi autocito perché mi rendo conto di aver scritto quello che ha scritto elettricar ma negando il suo messaggio!;doh
Probabilmente avevo letto male...
In pratica quello che va precisato rispetto al suo messaggio è semplicemente che gli ingranaggi delle marce successive alla quarta vengono via si a mano ma prima va tolto il seeger, per farlo si appoggiano 2 cacciaviti piatti, uno su ogni lato del seeger e si spinge a mano sui 2 cacciaviti con un colpo secco e in ugual modo, se come me siete da soli è più difficile, o bloccate l'albero oppure fate un paio di tentativi, altrimenti l'ideale sarebbe farsi tenere il pezzo da qualcuno.
Ovviamente questo perché le normali pinze per seeger qui non funzionano
 
Ciao a tutti.
Anche se non ho piu scritto non so o sparito.
Nel frattempo ho fatto fare il preventivo al ricambista, sentito uno sfasciacarrozze e fatti 2 conti.
Partiamo con il dire che la 106 diesel è molto rara come auto, motivo per il quale lo sfasciacarrozze non ha nemmeno l'ombra €i un cambio usato, ecco quindi che mi vedo obbligato a riparare il mio per un costo complessivo di circa 300€
Circa un paio di settimane fa sono andato a ordinare i pezzi, oggi ho ritirato il kit guarnizioni e cuscinetti che per vostra informazione si trova tranquillamente su ebay, tralaltro il ricambista non si è nemmeno curato di rimuovere il nastro adesivo con il nome del venditore ma tanto l'avevo già capito che veniva da ebay quando mi ha parlato di "kit":Happy:
Sono ancora in attesa degli ingranaggi, cuscinetto ad aghi quinta marcia e altre piccolezze, spero arrivino a breve perché le aspetto da parecchio ormai.
 
Leggendo gli aggiornamenti provo:
Stupore:Woot:
Ammirazioneooohm
Commozione :Shamefully:
E una serie di emozioni che non so meglio definire.

Davvero! È incredibile come la tua tenacia (e un pizzico di follia) ti stia portando così avanti verso l'obiettivo! E credo che tutto il forum possa imparare moltissimo dalla tua esperienza. :thumbsup:

BRA-VISS-SI-MO!!!
 
Ahahahah grazie, mi lusinghi.
Però aspettiamo quando tutto sarà montato e funzionante a cantare vittoria che fino ad ora sta tutto a pezzi su un tavolo LOL
 
Sì, prima non potevo piu' andare avanti ma mancava un pezzo al mio messaggio: se anche alla fine non caverai un ragno dal buco (cosa che non ti auguro e che, onestamente non credo si verifichi), l'esperienza fatta sarà un tesoro (quasi) inestimabile :)
 
Ottimo topic, belle spiegazioni e ALTISSIMA BRAVURA ( nel smontarlo, compresa la " creazione " dell'estrattore ) nel proseguire passo passo le varie fasi dello smontaggio.
Anch'io ti auguro di riuscire a completare il lavoro, anche se il cambio è un particolare delicatissimo e nello stesso tempo sofisticato, e per questo molto difficile da riparare, comunque:
BUONA FORTUNA :thumbsup: :).
Aspettiamo le altre foto del lavoro, :fotografo:yeyeye.
 
Riprendo un attimo con gli aggiornamenti.
Qui qualche foto del lavoro di pulizia terminato circa due settimane fa.
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_2890_jpg_original_.jpg

ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_2893_jpg_original_.jpg

ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_2894_jpg_original_.jpg

ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_2892_jpg_original_.jpg

Pulire le campane è stato difficile, erano terribilmente incrostate di unto e polvere ma ho voluto farlo.

Quindi ho raccolto i pezzi e portati dal ricambista, eccoli prima di essere messi nella scatola LOL
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_2888_jpg_original_.jpg


Come accennato in precedenza il costo per rimettere il tutto in funzione dovrebbe aggirarsi attorno ai 300€
Molto.... troppo, tempo dopo sono iniziati ad arrivare i primi pezzi.
Sono andato a ritirarli e ci sono tutti i cuscinetti, guarnizione coperchio quinta, guarnizioni primario e semiassi, seeger ingranaggio quinta e cartuccia di pasta nera.
Costo 120 $ su Ebay, io li ho presi a poco più dal negozio.
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_3216_jpg_original_.jpg


Ho iniziato oggi a rimuovere i cuscinetti del differenziale (scatole nere nella foto)
Per gli altri devo aspettare poiché albero primario e secondario sono dal ricambista
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_3214_jpg_original_.jpg


Per farlo ho dovuto modificare il mio estrattore fatto in casa saldando uno snodo sui 2 bracci e modificando leggermente i punti di presa del cuscinetto, non è elegante nè comodo da usare ma ha estratto i cuscinetti e questo è ciò che conta.
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_3212_jpg_original_.jpg

Poi ho scoperto una cosa poco bella, la stanza dove sto smontando il tutto è molto umida e su alcuni pezzi inizia a fiorire la ruggine!facepalm
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_3215_jpg_original_.jpg


Sapendo che i ricambi avrebbero impiegato tanto ad arrivare avrei aspettato a pulire gli ingranaggi, pensavo che una volta fatto l'ordine li avrei avuti in mano dopo pochi giorni quindi non mi posi il problema...
Purtroppo invece i pezzi di questa piccola 106 arrivano da tutta Europa, inclusa Inghilterra e i tempi sono questi.
 
Puoi arrangiare un contenitore plastico, mettere dentro i pezzi e coprire tutto con olio motore, meglio se nuovo?
 
Domani vado a comprare l'olio del cambio e li bagno con quello, preferisco non creare misture di oli.
Prima però passo alcuni ingranaggi con una paglietta perché non mi va di montarli con la fioritura in atto
I 2 alberi sono al sicuro dal ricambista, i cuscinetti sono incartati.
Ora spero solo che il resto dei pezzi arrivi presto e che tutto sia giusto, si sa mai che arriva un pezzo sbagliato...
 
Ingranaggi prontamente puliti dalla ruggine e oliati.
Ora c'è la Peugeot che mi sta facendo sospirare il cuscinetto a rulli, 3 settimane e ancora nessuna notizia...

PS.
Nel frattempo sono arrivati gli ingranaggi del differenziale, non sono gli originali e spero abbiano le caratteristiche opportune.
Purtroppo non posso provare a montarli poiché non mi è ancora arrivata la cuffia in plastica che separa il corpo del differenziale dagli ingranaggi.
 
Voglio rendervi partecipi in diretta del fatto che finalmente il cuscinetto ad aghi dell'ingranaggio della quinta è arrivato dal magazzino francese e dopo un travagliato viaggio pieno di pericoli è giunto a me.
In Peugeot hanno anche perso un ricambio di importanza nulla, si tratta del tappino in teflon che si trova sul pignone, poco importa, userò quello vecchio che è come nuovo.
Ora spero tanto tanto tanto tanto tanto di riuscire ad assemblare tutto senza troppi problemi
 
Voglio rendervi partecipi in diretta del fatto che finalmente il cuscinetto ad aghi dell'ingranaggio della quinta è arrivato dal magazzino francese e dopo un travagliato viaggio pieno di pericoli è giunto a me.
In Peugeot hanno anche perso un ricambio di importanza nulla, si tratta del tappino in teflon che si trova sul pignone, poco importa, userò quello vecchio che è come nuovo.
Ora spero tanto tanto tanto tanto tanto di riuscire ad assemblare tutto senza troppi problemi

Dai che ci riuscirai :) :thumbsup:.Da ricordare SEMPRE: se immetti le tue esperienze sul forum ( come lo faccio io e tanti altri ), di SICURO avrai un aiuto ( magari soltanto psicologico, visto il fatto che noi forumisti non siamo, purtroppo, tutti vicini di casa...) nell'affrontare i problemi.Quì ci sono persone preparate che sicuramente ti aiuteranno nel rimontare il cambio: e la paura nel rimontare il cambio è indice di voglia di imparare, perchè se tu non avessi paura ( come la ho io e la ho sempre quando faccio qualcosa che non conosco ) saresti già nato imparato: e chi è nato già imparato ? sicuramente qualcuno che nei forum non ci si iscrive.
Auguri :) :thumbsup:.
 
Grazie dell'incoraggiamento Palio16V.
Questa sera ho tolto i cuscinetti dai due alberi, durante le operazioni ho rischiato di far cadere a terra il secondario, sarebbe stato un bel disastro visto che viene 300 € più iva.
Quindi ho inserito i nuovi ingranaggi e la nuova cuffia nel differenziale che gira bene e bello serrato.
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_3514_jpg_original_.jpg


Qui il famigerato cuscinetto ad aghi arrivato dal magazzino francese di mamma Peugeot, ecco quello nuovo e quello vecchio, trovate le differenze LOL
Cosa ne dite, potevo fare a meno di cambiarlo vero? LOL
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_3515_jpg_original_.jpg


Ora i primi dubbi, due dei 6 cuscinetti nuovi hanno le schermature in gomma, quelli originali non avevano nessuna schermatura, stavo pensando di rimuoverle per un paio di motivi, ve li elenco.
Il primo è che come saprete le schermature in gomma provocano un forte attrito, questo significherebbe che, specialmente all'inizio con le schermature nuove, anzicchè avere un cambio fluido e veloce grazie all'olio e ai cuscinetti nuovi avrei un cambio lento e che sicuramente impunterebbe in scalata dalla seconda alla prima dal momento che l'albero primario sarebbe frenato e i sincronizzatori verrebbero di conseguenza ostacolati nella loro funzione.
altro motivo è che essendo cuscinetti a bagno d'olio è bene che questo possa entrare liberamente per lubrificarli, pulirli e refrigerarli.
Certo andare a rimuovere le schermature da un cuscinetto nuovo sembra strano ma non essendo pezzi provenienti direttamente da mamma Peugeot se li montassi così potrei fare un brutto e spiacevole errore.
ai1118_photobucket_com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_3513_jpg_original_.jpg


Ora dormo che non so più nemmeno cosa sto scrivendo, domani riloeggo, speriamo in benegiggle2
 
Rosegoto anche io nei momenti felici quando mi dedicavo a questi lavori mi sono venuti piu volte in mente questi dubbi, e ti posso dire che il quasi tutti i cambi le schermature sono presenti per un motivo solo. essi e vero che sono in bagno d'olio e hanno bisogno del suo potere, ma se lasciate impediscono allo smeriglio di entrarci e danneggiare le piste. se fai caso anche se cambi l'olio del cambio e il giorno dopo lo ri scoli lo vedrai metallizzato e tutto questo perche' i sincronizzatori di ottone lavorando rilasciano per usura minima delle piccole microscopiche residui di metallo ed idem l'azione di rotolamento degli ingranaggi e se poi si aggiunge qualche grattata ovviamente aiuta ancor di piu. quindi ti suggerisco dato che sono maniaco anche io dei cuscinetti e la loro lubrificazione che continuo a scrivere nel forum che fin da nuovi peccano di grasso , di aprire le schermature ed aggiungere del buon grasso in piu e richiuderli correttamente e stop. poi l'umido dell olio entra sempre (l'olio passa sempre da per tutto) e lo lubrifica in ogni caso. poi non e vero che sarebbero le schermature e il loro atrito a rallentare la velocita' del cambio e pregiudicare gli innesti. dopo 1000 km girera' come un orologio ugualmente e i cuscinetti ti dureranno altri 200000km
 
Il dubbio è che gli originali non hanno alcun tipo di schermatura e sono praticamente tutt'ora perfettamente scorrevoli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso