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Risolto Peugeot 106 1.5 del 2000 - Smontaggio cambio e reperimento ingranaggi danneggiati

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Peugeot 106 Open 1.5 96/04, Peugeot 208 Active 1.4 12/15 Land Rover Discovery 2
Ciao a tutti, prima un po' di introduzione e premesse...
DISCLAIMER: Non è una guida su "come smontare il cambio" ma solo un resoconto sintetico di ciò che io ho fatto per arrivare a questo punto quindi non prendete esempio come se fosse la "procedura ufficiale".
Questa discussione (comunque vada a finire) parte più che come una domanda come un "cosa sto facendo" (aggiungerei :Nailbiting::speechless:) ma nell'ottica di ottenere consigli e aiuto da voi d'ora in poi dal momento che fino ad ora eravamo solo io, il cambio e la macchina fotografica per ricordarmi dove rimettere i pezzi :laugh:, ho scelto inoltre di aprirla perché non mi pare di vedere che nessuno abbia mai trattato l'argomento "smontaggio e apertura cambio" o comunque non è qualcosa di frequente, vedremo cosa succederà e se alla fine la macchina tornerà a funzionare come e meglio di prima (questo sarebbe l'obiettivo).
Ho in precedenza aperto una discussione in un'altro forum più specifico ma pare che la sezione sia un po' morta, farò un po' un copia e incolla riassuntivo di tutto...

La travagliata storia recente di questa piccola 106 immatricolata a inizio 2000 con 200000 inizia l'estate scorsa mentre i miei tornavano da un lungo viaggio in sud italia in cui il cambio rimase a secco lasciandoli quasi fermi in autostrada, per poi rischiare di concludersi pochi mesi dopo quando per un ulteriore problema al cambio quasi finì in rottamazione ma così non fù, rimase parcheggiata in garage in attesa che io prendessi coraggio per smembrarla e ripararla (si spera), nel frattempo tante piccole e piccolissime riparazioni come quella della sostituzione del blocchetto freno e tante altre, in attesa...
Passando ora al sodo.

Il problema è che quando rilasciavo l'acceleratore iniziava a fare un brutto rumore proveniente dal cambio.
Ecco un video di una 206 con il medesimo problema

Domenica 11-03 mi sono fatto coraggio, ho alzato la macchina e tirato giù il cambio.
Quando tolgo i tappi magnetici per far scolare l'olio trovo sia un po' di normale pulviscolo metallico che dei pezzi di ferro piuttosto importanti, inizialmente pensavo fossero pezzi di sincronizzatore ma smontando come vedrete dalle foto ho notato che sono praticamente perfetti.
Ecco una foto anche dei frammehti di ferro trovati sul tappo magnetico basso (quello sul differenziale) la spina nella foto è una USB-C per darvi l'idea della dimensione.
ai1118.photobucket.com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_201d322225c49ec26cb95c93ac4b0a671d.jpg


Non sono particolarmente pratico di automobili in senso che non ne ho mai smontata una quindi è una novità per me, mi rendo conto che come esordio un cambio non è il massimo ma spero che, con tutte le precauzioni del caso e complice anche il vostro aiuto, possa riuscire a ripararlo.
Il timore è che sia più la spesa di rigenerare questo che di comprarne uno usato con 50000 Km, spero tanto di no, mal che vada sarà stata un'esperienza nuova e tanto tempo buttato:Joyful:.

Domenica 18-03 ho trasferito il cambio in una stanza tranquilla, preparato un tavolo spazioso e ho iniziato a togliere qualche pezzo partendo dal tappo della quinta marcia, poi l'ingranaggio e il sincronizzatore nel quale ho trovato il cuscinetto a rulli in gabbia plastica completamente fuso in quel viaggio senza olio nel cambio... (si vedono nelle foto i rulli che sono andati in giro quando l'ho smontato) quindi il coperchio principale della scatola del cambio, l'alberino e la forchetta della retromarcia, ora viene la parte difficile.
Nel seguente link c'è l'album con le 4 foto che ho fatto mentre smontavo
http://s1118.photobucket.com/user/sfasato/media/Cambio Peugeot 106/DSC_2602.jpg.html
A questo punto mi chiedo come procedere, presumo si debbano rimuovere gli alberi in blocco, il problema è che non so come svincolarli dalle forchette del cambio.

La sera di Giovedì 22-03 ho scoperto che per smontare tutto (alberi e forchette) è necessario rimuovere il selettore del cambio, per farlo è sufficiente martellare fuori il perno che lo tiene e poi si sfila tutto, unica cosa a cui prestare attenzione è che verso la fine, quando il pernetto sta per uscire, bisogna tirare il selettore del cambio per dare lo spazio al perno altrimenti si punta contro parte del selettore stesso e si blocca tutto.
ecco una foto, il perno da rimuovere non si vede ma comunque è nel cerchio bianco
ai1118.photobucket.com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20be763aaf5b487e2a0c02a7a873cc49fe.jpg


Qui una foto del sincronizzatore della seconda, contando che il cambio ha 200000 Km e l'ha usato in gran parte mia madre direi che sta molto bene, il sincro c'è ancora tutto e non mi sembra di vedere segni di grandi grattate o simili, significa che è stato trattato bene
ai1118.photobucket.com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_2641.jpg


Ora passiamo a vedere cosa ho trovato una volta tolti gli alberi....

Ecco l'albero secondario con tutti i suoi ingranaggi e sincornizzatori nella sua magneficenza
ai1118.photobucket.com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_2636.jpg


E qui la base del cambio con ancora il differenziale in loco, purtroppo non sono riuscito a rimuoverlo, le viti torx frenafilettate sono terribili e mi hanno spaccato la chiave, provvederò a comprarne una seria da montare sulla pistola pneumatica e scalderò i bulloni con una pistola termica prima di svitarli, non vorrei mai che mi si spaccasse un filetto dentro...
ai1118.photobucket.com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_2637.jpg


Particolare della sede del pignone (pignone che tenete presente essere un pezzo unico con l'albero secondario)
ai1118.photobucket.com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_2639.jpg


E il differenziale nell'insieme
ai1118.photobucket.com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_2640.jpg


Ora la parte dolorosa, il pignone....
ai1118.photobucket.com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_2634.jpg


E un particolare del danno
ai1118.photobucket.com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_2635.jpg


Si nota chiaramente una brutta sbeccatura, alcuni denti più avanti uno è leggermente storto, molto probabilmente il differenziale si sta demolendo, uno dei pezzi (visti in precedenza nella foto) è stato portato dalla corona in alto e si è andato ad incastrare lì facendo il danno.
Il pignone è sbeccato in un punto ma i pezzi di ferro trovati sono molti, l'inica spiegazione possibile è che vengano dal differenziale, è stato quindi quest'ultimo che nel deteriorarsi ha perso pezzi e ha danneggiato il pignone.

E per ora finisce qui dal momento che la mia chiave torx si è rotta e riprenderò quando avrò avuto il tempo e l'occasione di acquistarne una nuova, spero presto...

Quando avrò finito ci sarà da vedere i danni, capire cosa sia necessario cambiare e i costi per stabilire se sia economicamente conveniente ripararlo rispetto a prenderne uno usato e montarlo (sempre a trovarlo ovviamente)

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco un'ultima cosa prima di andare a dormire, sulla parte "reperimento ricambi" non so nulla, come si identificano, si troveranno ancora contando che la 106 non solo è fuori produzione da una vita ma addirittura considerato "modello storico?
Se qualcuno ha consigli in merito ne sarei felice
Buonanotte :sleep:
 
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The Homemade Man

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Mamma mia che razza di lavoro! Bel coraggio!

Ho ritoccato il titolo per focalizzare il problema.
 

terzimiky

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Lavoro da delirio, complimenti. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Sui ricambi, qualora non fossero marchiati con il part number, l'unica strada è quella del codice di telaio/motore, con un aiutone del codice VIN dal libretto di circolazione.
 

Pike

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E sul carter del cambio che cosa c'è scritto? Di solito i cambi non vengono fatti nello stabilimento di assemblaggio.
 
Auto
Peugeot 106 Open 1.5 96/04, Peugeot 208 Active 1.4 12/15 Land Rover Discovery 2
Grazie a tutti per il supporto morale, mi fa piacere e mi serve pure:laugh:
Grazie al super moderatore ElCaimanDelPiave per aver corretto il titolo che effettivamente non si addiceva molto, molto meglio adesso.

Sul carter del cambio ci sono dei codici numerici, non so come usarli però...
Sarebbe molto utile un manuale d'officina, dover fare tutto senza è più difficile.
 
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Eccomi nuovamente ad aggiurnare la situazione...
Dopo aver in precedenza tentato in vano di svitare le viti torx TX50 con una chiave a L che, usata con un tubo per fare leva, si è rotta durante la lotta:Banghead:, lunedì ho acquistato una bussola torx per la pistola ad aria e con l'aiuto anche di una pistola termica con aria a 500 gradi questa sera ho svitato le terribili viti frenafilettate che mi impedivano di rimuovere il differenziale.
Ho scaldato le viti non perché la pistola ad aria non sarebbe riuscita a svitarle (svita qualsiasi cosa con la pressione giusta) ma avevo paura che si sarebbero rotte...
E cosa ho trovato quando ho tolto il differenziale? Già, cosa ho trovato! :(:Dead::meccanico1
Beh dai, non che non lo sapessi già ma vederli dal vivo è diverso...
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E il particolare dell'ingranaggio
ai1118.photobucket.com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_2833_3.jpg


Sono demoliti, non c'è altro da dire.
Il differenziale dopo aver rimosso gli ingranaggi
ai1118.photobucket.com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_2837_3.jpg


Ho controllato la corona del differenziale, a differenza del pignone questa sembra perfetta, forse i denti più spessi hanno retto al frammento di acciaio e ha ceduto solo il pignone, oppure è solo fortuna.

Una foto anche del cuscinetto del sincronizzatore della quinta, questo danno è dovuto agli 800 Km senza olio...
ai1118.photobucket.com_albums_k616_sfasato_Cambio_20Peugeot_20106_DSC_2829_3.jpg

Gli altri sincronizzatori non li ho ancora smontati, prima voglio capire i costi di riparazione, tanto so che al 98 % cambierò tutti i cuscinetti, compresi appunto quelli nei sincronizzatori, questo per via del fatto che hanno girato parecchio senza olio e se non sono fusi come questo comunque non saranno in salute.

Che dire, ora penso che il prossimo passo sia andare dal ricambista con la lista della spesa, fotocopia del libretto e foto del codice stampigliato sul telaio del cambio (che non ho idea di cosa sia ma casomai servisse...) ma prima penso passerò dal meccanico che è un conoscente e quindi presumo non mi colpisca con nessun attrezzo per il fatto che gli ho "portato via il lavoro" :laugh:

Ho già visto in ebay che il set di ingranaggi costa minimo 100 € se ci aggiungo l'albero secondario, i cuscinetti e qualche pezzetto di teflon usurato temo di superare la cifra necessaria per un cambio usato.
Vedremo...
 

Pike

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E se cercassi un cambio revisionato con lo stesso tipo di codice stampigliato all'esterno?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho idea che a questo punto sia la soluzione più sensata
 
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Peugeot 106 Open 1.5 96/04, Peugeot 208 Active 1.4 12/15 Land Rover Discovery 2
E se cercassi un cambio revisionato con lo stesso tipo di codice stampigliato all'esterno?
Ho selezionato 20 autodemolitori nella mia zona (provincia di Bergamo e Brescia) che vendono anche ricambi, pochi hanno un catalogo consultabile, di questi nessuno ha il cambio per la 106, nemmeno altre motorizzazioni, da uno ho trovato un cambio di una 206 con 60k km a 250 € quindi trovandolo sarà quello grossomodo il prezzo.
Non si parla comunque di revisionati, ti dicono "la macchina andava, il cambio è questo, il codice motore questo, se ti piace lo prendi paghi e poi sono problemi tuoi" :laugh:
Ora appena ho occasione faccio i conti per quanto riguarda il costo di riparazione di questo cambio, poi contatto uno ad uno gli autodemolitori e chiedo disponibilità e prezzi.
Sarà già difficile trovarne uno, revisionato credo sia utopia se non pagandolo il doppio.
Diciamo che questo so che problemi ha, cosa gli è successo e che comunque, olio a parte, per il resto è stato usato bene quindi i sincronizzatori sono in salute, prenderne uno a 250€ dallo sfasciacarrozze, sperando che i 60k Km dichiarati siano effettivi e non magari 180k che tra 10k Km mi si sminkia ancora il differenziale... Insomma è un acquisto a scatola chiusa, sai quanto spendi ma non cosa compri, ecco perché tento di riparare questo
 
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Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il demolitore lo smonta. Il revisionatore di ricambi te lo da' revisionato... Stai puntando (a mio parere) nella direzione sbagliata.

Poi per carità: magari non vuoi spendere quei soldi, e ci sta tutto.
 
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Peugeot 106 Open 1.5 96/04, Peugeot 208 Active 1.4 12/15 Land Rover Discovery 2
Mmmmm!MMmmmh Esiste una figura che revisiona i pezzi usati prima di venderli?
Pensa che nella mia visione c'era solo lo sfasciacarrozze e il meccanico, andare sui forum serve, come dicevo non sono pratico di manutenzione alle auto e quindi non conosco nemmeno le figure a cui rivolgersi per ottenere i ricambi.
Proverò a cercare allora.
Indubbiamente i costi saranno elevati però almeno ho di fronte le 3 scelte con i differenti costi tra cui scegliere.
1 Ripararlo io
2 Rischiare comprandolo dallo sfasciacarrozze
3 Andare sul sicuro cercandolo revisionato
 
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Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Diversi produttori di ricambi, sia per contenere i costi di acquisizione materiale sia per pagare meno di costi di smaltimento della propria merce hanno avviato il progetto di "ricambio di rotazione": compri il ricambio da loro, ti aggiungono una cauzione. La cauzione viene restituita se dai il tuo vecchio ricambio "interessante" indietro, come base per una revisione e rigenerazione.

Detto questo: cerca. Magari trovi, magari trovi e costa troppo, magari no.
 

granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
ciao ho potuto seguire solo ora questo topic,innanzitutto complimenti per il lavoro di smontaggio ;) per gli ingranaggi,non ci sono dalle tue parti officine meccaniche che si occupano in particolare di questi? se tu gli portassi i campioni loro te li replicano compreso la cementizzazione

--- Messaggio doppio unito ---

dalle mie parti c'è questa ditta https://www.ingranaggimonteferri.it/ ma lavora per tutta italia valuta un pò
 
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Peugeot 106 Open 1.5 96/04, Peugeot 208 Active 1.4 12/15 Land Rover Discovery 2
Diversi produttori di ricambi, sia per contenere i costi di acquisizione materiale sia per pagare meno di costi di smaltimento della propria merce hanno avviato il progetto di "ricambio di rotazione": compri il ricambio da loro, ti aggiungono una cauzione. La cauzione viene restituita se dai il tuo vecchio ricambio "interessante" indietro, come base per una revisione e rigenerazione.

Detto questo: cerca. Magari trovi, magari trovi e costa troppo, magari no.
Certo però bisogna anche trovarli questi ricambisti, nella mia zona c'è gente che ti fa pagare 80 € per un blocchetto del freno se vai lì come privato qualunque... Faccio fatica a vedermeli moderni e dinamici come descrivi.
Comunque passerò non per nulla prima dal meccanico, se non sa darmi lui qualche dritta su dove reperire i ricambi!
Oppure procurarmeli lui che ovviamente ci ricaricherà qualcosa però.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se non si revisiona le trasmissioni in casa ritengo difficile che si prenda la bega di gestire anche i ricambie entro-scatola-di-trasmissione...
 
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Peugeot 106 Open 1.5 96/04, Peugeot 208 Active 1.4 12/15 Land Rover Discovery 2
ciao ho potuto seguire solo ora questo topic,innanzitutto complimenti per il lavoro di smontaggio ;) per gli ingranaggi,non ci sono dalle tue parti officine meccaniche che si occupano in particolare di questi? se tu gli portassi i campioni loro te li replicano compreso la cementizzazione

--- Messaggio doppio unito ---

dalle mie parti c'è questa ditta https://www.ingranaggimonteferri.it/ ma lavora per tutta italia valuta un pò
Non ho idea dei costi in realtà quindi se ciò che segue è una gran cavolata perdonami ma la mia esperienza è quanto segue...
Tutto si può fare, il problema sono i costi, la mia zona e piena di tornitori con macchine CNC per fare qualsiasi cosa, ho una valle a pochi km che è famosa per la lavorazione del ferro, il problema è che per 4 ingranaggi così tra progetto e realizzazione sono capaci di chiederti cifre spaventose che mi ci compro non un cambio ma una 106 usata LOL

Il fatto e che sto facendo tutto sto macello per ripararmela da solo per spendere il meno possibile, senza rinunciare ad un risultato "professionale" e affidabile.

--- Messaggio doppio unito ---

Se non si revisiona le trasmissioni in casa ritengo difficile che si prenda la bega di gestire anche i ricambie entro-scatola-di-trasmissione...
Scusa non capisco, cosa intendi?
Forse non mi sono spiegato io.
Ci sono 3 figure da cui intendo andare, 2 sono per gli ingranaggi, una per il cambio usato, in ordine...

Il meccanico da cui andrei per ottenere consigli e / o pezzi per riparare il mio cambio

Il ricambista da cui andrei per ordinare pezzi nuovi di balla, sempre per riparare il mio cambio

L'autodemolitore da cui andrei per comprare un cambio completo usato

E poi le valide alternative che mi hai proposto tu ma che devo capire come attuare
 

granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
puoi chiedere un preventivo .comunque;e se decidessi di farteli fare ,devi sostituire tutta la coppia anche se solo un ingranaggio è rovinato per il differenziale ,dalla foto solo uno dei quattro mi sembra sia ridotto male ma aimè,devi rifarti fare satelliti e planetari.questo perchè,per il semplice fatto che gli ingranaggi lavorano in coppia ,si rodono in coppia ,si assestano in coppia.mettendone uno nuovo,magari di materiale diverso ,si rischia dicompromettere o l'altro ingranaggio o che il nuovo stesso si danneggi oltre al fatto che avresti una marcia rumosissima. quindi occhio e comunque ier mi ero dimenticato di segnalarti questo altro sito: http://www.autoricambifirat.it/ prova a chiamarli e senti se magari possono aiutarti
 

matteo 89

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Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
Mi piace molto che vuoi riparare il danno di persona, considera però prima di comprare i pezzi nuovi che richiudere un cambio che funzioni bene non è una passeggiata. Prova a sentire in Peugeot se fanno la rotazione.
 
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Peugeot 106 Open 1.5 96/04, Peugeot 208 Active 1.4 12/15 Land Rover Discovery 2
puoi chiedere un preventivo .comunque;e se decidessi di farteli fare ,devi sostituire tutta la coppia anche se solo un ingranaggio è rovinato per il differenziale ,dalla foto solo uno dei quattro mi sembra sia ridotto male ma aimè,devi rifarti fare satelliti e planetari.questo perchè,per il semplice fatto che gli ingranaggi lavorano in coppia ,si rodono in coppia ,si assestano in coppia.mettendone uno nuovo,magari di materiale diverso ,si rischia dicompromettere o l'altro ingranaggio o che il nuovo stesso si danneggi oltre al fatto che avresti una marcia rumosissima. quindi occhio e comunque ier mi ero dimenticato di segnalarti questo altro sito: http://www.autoricambifirat.it/ prova a chiamarli e senti se magari possono aiutarti
Gli ingranaggi sono tutti e 4 demoliti, i planetari un po' meno perché hanno 4 denti in più e quindi girano e si usurano meno, è ovvio che vadano cambiati tutti.
Nel negozio che mi hai linkato vendono poca roba, devo recarmi di persona al ricambista Firat della mia zona. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Mi piace molto che vuoi riparare il danno di persona, considera però prima di comprare i pezzi nuovi che richiudere un cambio che funzioni bene non è una passeggiata. Prova a sentire in Peugeot se fanno la rotazione.
Mmm, certo non vorrei comprare i ricambi e trovarmi a scoprire che per qualche motivo che ora non conosco il cambio non va come dovrebbe.
Ma in particolare, perché secondo te potrebbe non funzionare?
Io nella mia visione semplicistica dico, ci sono dei cuscinetti rovinati, ha girato senza olio, cambio cuscinetti, paraolio vari, tutti gli ingranaggi del differenziale, l'albero secondario con il pignone e rimonti come prima, l'unica unione tra ingranaggio vecchio e nuovo sarebbe tra pignone e corona differenziale che purtroppo è impensabile cambiare però poco male, la corona è praticamente nuova e poco usurata, però è facile che ci siano aspetti che mi sfuggono.

PS
Per "rotazione" intendi dare il vecchio cambio per quello "nuovo"?
 
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Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Rimontare un cambio funzionante non è "per tutti"...
 
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