• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pareri e consigli sui fari allo Xenon

Ok, comunque la discussione è generale. Francesco ha la fortuna di non dover sottostare ai cavilli italiani. Ma ciò non toglie che il discorso interessi tutti i residenti in Italia. ;)
 
Cavilli o meno, ieri ho tolto di nuovo gli xenon e stavolta non li rimonto più.
Iniziamo dal fatto che ho provato a giocare coi controlli per ottenere una foto un pò più fedele alla realtà ma un pò di verde è rimasto.

Quindi, il problema principale è la zona circoscritta e contrassegnata con un punto interrogativo. non deve essere illuminata. Perchè lo è?
Quasi sicuramente la colpa è da attribuire a qualche brutto riflesso dei vetroni zigrinati misti a delle lampade xenon "non perfette"
Sia chiaro, per strada nessuno mi ha "sfanc*lato", nè sfanalato, nè sono stato fermato (nonostante ho beccato 3 pattuglie quella sera) nè niente.
Ma posso rischiare di abbagliare un autista di autobus o mezzi pesanti?! Perciò... via tutto. Mi sto informando per altre soluzioni. Non xenon. :)

luci xenon difetto.webp
 
Eh no. LOL
Più che altro è che al muro non si capisce se un riflesso può dar fastidio o no.
Su strada invece il riflesso indesiderato lo vedi subito. Illumina un albero! Ahahah
 
Ok, ma sul muro, o su un piazzale, si riesce a vedere la linea di demarcazione tra zona illuminata e zona buia. Imho
 
Ecco qua giusto per chiarire. Questo è l'effetto dei miei xenon, kit della osram da 6500 K montati su lancia y prima serie restyling, sono anabbaglianti quindi non devono arrivare chissà dove, la qualità delle lampade è fondamentale..........e non ho dovuto neanche regolare i bianchi dalla fotocamera......i proiettori sono i classici di serie in policarbonato rigato, ma non sono né danneggiati ne sporchi.
 

Allegati

  • image.webp
    image.webp
    209,6 KB · Visite: 21
Lì a sinistra, buio. A differenza di quelli di Francesco.
 
...si, concordo col caiman, ma sempre a dfferenza dei miei, fanno anche un pò meno luce! eheh :)
comunque i fari della Y prima serie non sono coi vetroni zigrinati? dubito che siano in policarbonato.

E' anche vero che il kit è un "MRompo" da 20€ e mi è arrivato già smin*hiato di fabbrica... facete piagnere
ho dovuto smontare completamnte le lampade e riassemblarle da capo prima di montarle.
prima era anche peggio... ahahah ma chi me l'ha fatta fare a non mandarli indietro subito...
 
Allora, fanno meno luce perché sono orientati molto più in basso rispetto ai tuoi, proprio per non dare fastidio sulla sinistra, ma con una gradazione di bianco nettamente superiore, per la profondità uso gli abbaglianti E poi i fari in vetro è un pezzo che non si usano più........sempre per i soliti cavilli italiani, da un certo anno in poi tutt'e le vetture sono dotate di fari di plastica, le prime versioni con le rigature quelle successive completamente trasparenti.
 
Non ritengo che la normativa c'entri qualcosa con il materiale dei fari...
E' una scelta del produttore se farli fare in vetro con questo come lente direzionale, oppure avere una lente tersa ed una riflettore a superficie complessa.

--- Messaggio doppio unito ---

Tornando a bomba sul tema, i fari in vetro hanno una maggior possibilità di essere... lerci in modo impressionante perchè sono vecchi e con molte più anse. Mi domando se sia mai stato fatto un lavaggio.
 
A titolo informativo scrivo che per il montaggio su parabola sono consigliate quelle con la erre finale (es.H7 alogena-H7R xenon). Tempo fa mi informai per montarle sulla crucca.
 
@Pike lerci dici internamente? perchè esternamente li pulisco relativamente spesso e anche dentro sembrano puliti i vetroni... se si, come suggeriresti di pulire?

tipo smontare il faro, rimuvere le lampadine, riempire di acqua calda saponata, shakerare e sciacquare con la canna dell'acqua? ???

Allora, fanno meno luce perché sono orientati molto più in basso rispetto ai tuoi, proprio per non dare fastidio sulla sinistra,

guarda che il difetto riscontrato da me non è dovuto al fatto che le parabole puntano su Marte, anzi sono puntate perfettamente.
piuttosto sono le lampade xenon difettose a fare una luce sparata a caso...
 
Non ritengo che la normativa c'entri qualcosa con il materiale dei fari...

C'entra, c'entra.
Fino agli inizi degli anni 90 (prima della direttiva ECE R20) i fari anteriori per le auto vendute in Europa potevano essere solamente in vetro. In Giappone e negli USA si poteva usare, già almeno dalla meta degli anni 80, materiale plastico.
Con i primi i costruttori erano molto più vincolati nella forma e nel design. Se volessero potrebbero utilizzarlo ancora, ma in pratica non lo fa quasi più nessuno.

Se non ricordo male, oltre alla normativa europea, quella italiana ci metteva del suo sui fari delle moto (esempio: Suzuki GSX750R monofaro su tutte, bellissima la versione per gli stranieri)
 
lerci dici internamente?
Centro!

tipo smontare il faro, rimuovere le lampadine, riempire di acqua calda saponata, shakerare e sciacquare con la canna dell'acqua?
Qualcosa del genere.
Cercare vecchie lampadine certamente morte, una volta trovate...
  • smontare il faro per averlo in mano
  • soffiare all'interno con compressore per far uscire il maggior quantitativo di polvere possibile
  • non acqua calda saponata, ma 100 ml di acqua demineralizzata (per ridurre i residui in caso di essicazione) fare un veloce risciaquo usando come tappo la vecchia lampadina (che consente di fare anche un po' di shake! ;)
  • in base all'acqua che ne esce da questo primo risciacquo, due possibili vie:
    -acqua bella pulita e priva di residui, trasparente senza apprezzabile variazione di colorazione può voler dire che non ha tolto quasi nulla ed occorre un detergente (punto successivo)
    -acqua lercia in modo inenarrabile e trasparente un po' più brillante significa che il risciacquo ha operato qualcosa, e quindi sarebbe opportuno ripeterlo altre tre-quattro volte (o più in base alla qualità dello sporco fuoriuscito) per poi passare all'asciugatura
  • e arrivamo al punto doloroso: il detergente
    come comodità ci sono gli alcoli, il più bello sarebbe l'isopropilico, ma non so come interagiscano con lo strato riflettente o la plastica posteriore del faro (spesso si ha il trasparente in vetro incollato ad una sezione posteriore plastica) quindi è il più rischioso, ma è anche quello che una volta fatto uscire il grosso, in poche decine di minuti è evaporato senza quasi lasciare tracce
    come sicurezza ci sono i tensioattivi, cioè il sapone, ed io personalmente userei un tenue sgrassante, cioè il detersivo da piatti; penso che sia il detergente che meno possa intaccare le plastiche ed lo strato riflettente.
    La cosa palloserrima è che aggiunte una/due gocce di detersivo all'acqua, fatta una shakerata preventiva per generare la schiuma e poi versare la miscela nel faro per la reale pulizia, possono partire anche 5-10 giri di shake con demineralizzata per togliere tutti i residui di sapone; quindi... essere preparati.
  • asciugatura: le salse sono tantissime e potenzialmente tutte giuste o sbagliate; dopo aver sgocciolato, si può
    soffiare dentro al faro con il compressore (ma qui sarebbe salubre avere un filtrino anti olio ed impurità lungo il tubo)
    lasciare aerare il faro abbondantemente (ma ci vuole uno sproposito di tempo)
    mettere il faro in una camera calda (45-50°C, 60°C massimo!) per accelerare l'evaporazione a temperature assolutamente "normali" per un faro automotive ma di certo che accelerano il tutto
Il tutto a mio parere, eh?
 
Con i fari in vetro è una pacchia. Sono facilissimi da smontare perché tenuti solo dal silicone. Quelli della uno "tipina" li smontavo con una facilità estrema (rispetto a un faro in plastica) e, se non ricordo male, ho aperto anche quelli della mk1
 
Uff, sì. Scusate se mi sono espresso in modo approssimativo. Scusa Furio. ;)
 
Si lascia perdere i vari solventi perché mandi al campo santo lo strato riflettente della parabola...

Ho fatto qualche esperimento con le paraboline delle frecce...

Comunque non mi sono discostato troppo dalla tua idea eheheh

Solventi e alcool a parte...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao ragazzi, io proprio due giorni fa ho montato gli xenon per disperazione...
Ormai le avevo provate tutte, ma su questo fanale ( punto mk2) niente da fare, luce da cimitero.
Ho provato anche le varie "azzurrate" ma niente..., luce un po piú bianca, quello si, ma intensità da lumino cimiteriale.

Ho comprato su ebay un kit da 55W, con lampade da 4300k ( a detta loro gialle.... Ma in realtà per me son delle comunissime 5000k), per 21 euro spedite.
Regolate un po bassine per dare meno nell'occhio sono fantastiche. Finalmente " luce"!!
Sono molto discrete comunque, non migrano per nulla sull'azzurro, quindi dovrebbero essere "anti multa"... Poi ovvio se proprio hai sfiga, amen... Me la beccherò... In ogni caso ho sempre le alogene in macchina come piano B... ( "Guardi non lo sapevo, mi hanno consigliato queste perché veramente era pericoloso con le vecchie, non si vede nulla.... Comunque in un minuto le cambio al volo... ") :whistling:

Le centraline le ho montate tra la barra sopra i fanali e i fanali stessi. Da una parte sfruttando un foro già presente, mentre dall'altra ho fatto un piccolo forellino.

Molto discreto il tutto, uno che non se ne intende non si accorge di nulla...
Fanale lato guida ( dall'alto)

athumbs.imagebam.com_aa_12_86_140df4581405593.jpg

Fanale lato passeggero
athumbs.imagebam.com_15_1f_44_1f4d8c581406293.jpg

Posizione dei ballast:

athumbs.imagebam.com_e3_b1_75_0352ff581406553.jpg

Effetto su strada:

athumbs.imagebam.com_10_92_0d_4c9ab5581406803.jpg

Buon xenon a tutti! ;)
Sugo
 
Indietro
Alto Basso