• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pareri e consigli sui fari allo Xenon

Aggiornamento:fari montati!:Happy:
Devo dire che fanno una bella luce,proprio come volevo io,non azzurra ma bianca pura.
Alla fine ho deciso di bucare i retrotappi degli angel eyes,e preservare l'integrità degli originali.
Il materiale mi sembra di una discreta qualità,le lampade sono con base metallica(come avevo richiesto) e anche le centraline sono metalliche(credevo fossero in plastica).
Nel kit ci sono anche staffe e viti per il fissaggio del kit,ovviamente.
L'operazione di montaggio è stata più facile di quanto credessi.
Unica pecca mia:dato che avevo smontato i fari,finito di rimontare,avevo dimenticato di riattaccare lo spinotto del 2o faro,e quando ho acceso e non funzionava mi era presa malissimo,ma poi mi sono accorto e ho risolto subito,e questo è il risultato;)

20160618_150232.jpg 20160618_161506.jpg 20160618_161512.jpg 20160618_170705.jpg 20160618_170658.jpg 20160618_221016.jpg

Il tempo di riscaldamemto delle lampade credo possa considerarsi nella norma,essendo un kit aftermarket. Ci vogliono circa 20 secondi per avere la luce "a regime".

Purtroppo ho provato a fare una foto dal davanti al buio,ma il cell me la distorceva,e quindi ho preferito non metterla.
In piu la foto della luce è prima della registrazione.
A proposito:ho dovuto abbassare il fascio di non poco,perché con questi fari puntava in alto. Basti pensare che al momento,per non accecare chi mi incrociava,ho dovuto mettere il regolatore quasi al minimo,poi sono andato in una strada buia e li ho abbassati dai registri a brugola(puntando prima il regolatore sullo zero).
Per ora sono contento,e spero che durino un po. Vi aggiornerò:)
 
Io finalmente penso di aver trovato le lampade "definitive": http://www.ebay.it/itm/111886592491?_trksid=p2060353.m2749.l2649&var=410867397650&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Fanno un'ottima luce (anche "in tinta" con le diurne originali :D) e hanno il dissipatore piccolo che entra tranquillamente dentro il faro, quindi posso mantenere i tappi dei fari originali e da fuori non si vede assolutamente nulla. Domani, se riesco, le monto :D. Il neo, come sempre, è il prezzo (l'inserzione è per una singola lampadina). Le vecchie lampadine a LED, con cui dovevo usare dei tappi aftermarket per portar fuori il dissipatore, ho smesso di usarle dopo poco perché i tappi non tenevano benissimo (complice anche il fatto di averli dovuti tagliare per far passare i cavi) e entrava umidità dentro il faro, senza contare che erano un pugno in un occhio da vedere :D.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Attendo updates... So che non entreranno mai e poi mai nel far Panda 169 ma...
 
Eh sì dipende sempre da quanto spazio c'è dentro faro. Nella Toyota sono fortunato perché ha una lampada sola per anabbaglianti/abbaglianti e per la freccia si accede da un altra parte, quindi dentro il faro c'è molto spazio libero. Altrimenti bisogna per forza prendere quelle con driver integrato e dissipazione passiva, che però non arrivano a così tanti lumen.
 
Montaggio (quasi) tutto ok, la lampada entra benissimo dentro il faro e luce è perfetta. Poi la lampada ha l'attacco HIR2 vero, quindi è bella stabile, mentre tanti mi mandavano quelle con attacco HB4 con la scusa che "tanto entrano lo stesso". "Quasi" tutto ok perché, nel fare le cose di fretta, ho perso un tappo dei fari che mi è caduto chissà dove, mi tocca andare in concessionaria a ricomprarne uno originale. Devo ricordarmi di non fare lavori quando sono di fretta, mannaggia la pupazza sbamm sbamm sbamm
 
Ho appena montato un kit xenon H4-3 4300k, per non essere tamarro, da 55w sui vetroni zigrinati.
in italia diventerei un ricercato per crimini di guerra già solo per averlo pensato... LOL
installazione mooolto semplice che bypassa, risolvendolo, il problema del relè disperso...
La basetta è metallica. Tutto molto stabile (ho tirato pugni al faro e non si è mosso nulla)
con un foglio davanti al faro la "sagoma" della luce sembra perfetta e senza riflessi indesiderati.
Per ora sembra tutto ok, ma voglio vedere stasera col buio o al max domani mattina presto. :)
 
la prima impressione non era buona per alcuni motivi.
in fase di test, (senza cuffie di gomma) era tutto perfetto, fascio luminoso, altezza, abbaglianti, ecc
a lavoro finito un faro non rispondeva più alla regolazione altezza, e non entrava l'abbagliante.
ma si era fatto tardi e dovevo andare. perciò li avevo lasciati così per il momento. ma cos'era successo?
con la cuffia di gomma non avevo infilato bene la lampadina che nonostante fosse accesa non illuminava da nessuna parte.
e mentre mettevo mani ai cablaggi ed infascettavo i cavi si era tirato via quello del motorino della regolazione elettronica dell'altezza...

poi il colore... troppo blu per me. anzhe se sono "solo" 4300K e purtroppo non ho ancora avuto occasione di vedere quanto e come rendono.
 
Rendevano uno schifo. Il motivo è semplice. Erano assemblate da cani!
Però ho sistemato anche questo... E dopo parecchia attesa le ho rimontate e provate!

Ecco l'effetto sul bagnato (piove, governo ladro! Cit.)

WP_20170715_00_15_54_Pro.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

In realtà sono meno azzurre di quanto sembra, ma comunque i bulbi non sono 4300k. Credo sui 6000k.
 
A parte la netta dominante verde della foto, che credo sia dovuta al wb della fotocamera che si è confuso, fanno una gran bella luce!! Non fossero fuorilegge in Italia, ci farei un pensierino serio. ;)
 
Ho fatto casino col bilanciamento del bianco... A quantità di luce sono perfette...
Il colore è uno schifo perché i bulbi non sono i 4300k che ho ordinato e secondo me hanno anche una pessima diffusione.
Chiedo appunto un parere. Non so nemmeno se tenerli o rifilarli...
 
Con questa immagine non è che ci si possa fare molto affidamento.
Tuttavia: se temi che la temperatura colore fornita non corrisponda con quella ordinata può essere abbastanza per chiedere un controllo/sostituzione.
 
si ci avevo già pensato, se non fosse che lo scatolo dice "4300k" e non ho tempo/voglia di fare discussioni con degli imbecilli che non sanno nemmeno impacchettare. :D
più che altro mi preoccupa la zona illuminata degli alberi a sinistra della strada. perchè?
è vero che nessuno si è lamentato nè sono stato fermato, ma non vorrei che fosse un pessimo riflesso, anche se dal vivo si nota di meno.
 
Sembra un po' alto il fascio, in effetti, ma se non mi spari la luce su un muro o su un piazzale, non riesco a rendermene conto.
 
Si ho notato che montando gli xenon il fascio va abbassato di 1 dalla regolazione altezza fari. Cosa che ho ricordato adesso... Toccherà abbassarli e rifare la foto...
 
A parte la netta dominante verde della foto, che credo sia dovuta al wb della fotocamera che si è confuso, fanno una gran bella luce!! Non fossero fuorilegge in Italia, ci farei un pensierino serio. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Buongiorno ragazzi, allora giusto per chiarire i fari allo xenon non comportano problemi per il codice della strada né omologhe particolari, tutto dipende dal colore della luce e dal loro riverbero, mi spiego, il codice prevede specifici colori di luce in base alla posizione in cui sono, ad esempio bianche sull'anteriore rosse posteriore, arancioni per le segnalazioni e emergenze ecc ecc. Ora è chiaro che le luci di posizione blu non sono a norma ma neanche un faro allo xenon che in virtù dei suoi gradi fa una luce diversa dal bianco. Quelli con gradazione molto alta vanno sul blu mentre quelli troppo bassi vanno sul verdognolo (tipo la foto postata dal nostro amico) io monto 6500 gradi e la luce è bianchissima! Molto importante inoltre è avere dei fari che siano dotati del dispositivo anti riflesso che solitamente è costituito da una piccola calotta in alluminio che riveste la lampadina. Certo montare lo xenon con fari lenticolari sarebbe la cosa migliore, ma l'importante è trovare una giusta regolazione. I fanali vecchio modello, quelli con righe sul vetro, non sono il massimo per questo tipo di modifiche, il Caiman ad esempio con i fari che monta la punto, potrebbe modificarli tranquillamente considerando anche che lui monta le h4 e quindi avrebbe la possibilità di montare le bixenon (abbaglianti e anabbaglianti) con un unica centraline e una resa di gran lunga superiore agli altri. Importante inoltre è non avere i fari danneggiati, con vetri opachi o graffiati perché i riverberi sarebbero ingestibili. I vantaggi di questo tipo di lampade sono numerosi , ma ricordate comunque che non durano in eterno e il costo di una lampada se si fulmina ( solitamente si campiamo entrambe per evitare differenze di resa) è di circa 5 volte quello di una normale lampadina ad incandescenza, con una durata di circa 5/6 volte superiore. Spero di essere stato utile.
 
Qualche anno fa, durante un motogiro, uno dei partecipanti, in Trentino, è stato multato di 400 euro con obbligo di revisione, per gli xeno.
Ma quel discorso della necessità di avere il lavafari? Non vale più?
 
il lava fari è necessario secondo la legge italiana, perciò non mi interessa. finchè la regolazione altezza fari funziona, sono in regola. :)
per la colorazione ho già detto che ho impostato male la regolazione del bianco e perciò si vede tutt'altro colore... è bianco molto tendente al blu.
per il discorso vetroni zigrinati credo di ricordare che per la Punto prima serie Fiat non fa i fari col vetro in policarbonato
a meno di buttare centinaia di euro (che non ho) in roba tamarra sftermarket che non garantisce assolutamente una illuminazione migliore
visto che non mi interessa l'estetica dei fari tamarri, quale altra soluzione ci può essere per accentusre così la luminosità? ???
un tentativo con gli xenon lo dovevo fare...

@ElCaimanDelPiave il lavavetri non vale per me. In Germania non è necessario. ;)
 
Ciao Francesco, se ho capito bene la tua centralina dei fari ti consente la regolazione del bianco? Mai sentito davvero........si, Fiat non ha in listino fari in policarbonato è vero, ma trovi degli ottimi after market modello angel eye.........per quanto concerne la "tamarrata" come dici tu dipende da gusti e funzionalità. Lo xenon è efficace solo se abbinato con giusti accessori. Il codice non parla di lava fari, il vetro deve essere sempre pulito per evitare riverberi fastidiosi. Se vai a revisione con gli xenon nessuna officina potrà mai contestartene il montaggio, solo la regolazione in altezza. Per quanto concerne invece il riferimento alle modifiche costruttive del veicolo, beh quella è un'altra storia. Se trovi il piccioso ti contesterà pure , nonostante la dicitura sul libretto".......il veicolo può essere dotato sin dall'origine di allestimento esterno di carrozzeria....." ad esempio minigonne, spoiler pneumatici con canale maggiore di quello originale pur avendo la misura omologata........frecce aggiunte sugli specchietti luci diurne a led, ecc ecc ecc è un campo troppo vasto e di varia interpretazione purtroppo!
 
La regolazione del bianco ce l'ha la fotocamera, non la centralina degli xenon...

Continui a riferirti alla legge italiana che a me non interessa.
Io devo rispettare il regolamento tedesco.
Secondo il quale mi basta avere la regolazione elettronica dell'altezza dei fari.
E la mia Punto ne è provvista.

I fari Angel eyes stanno bene dove stanno. Cioè ovunque ma non sulla mia punto.
 
Copia/incolla di una risposta dell'Asaps al quesito che riguarda la possibilità di montare gli xeno: "Le regole sono più semplici di quanto possa apparire. Se il dispositivo allo xeno è previsto dalla scheda tecnica di omologazione di quel veicolo può essere installato: diversamente no. Per quanto concerne la sanzione, consegue alla violazione prevista e sanzionata dall'art. 78 C.d.S. con applicazione della sanzione accessoria (oltre a quella pecuniaria) del ritiro della carta di circolazione."
La sanzione citata va da 419 a 1.682€.
Nonostante ciò sono numerosi quelli (specialmente venditori) che sostengono la possibilità di montarli ugualmente anche in assenza della previsione sulla scheda tecnica di omologazione, senza indicare però le fonti normative per evitare le pesanti sanzioni.
Non ho notizie di soggetti multati che davanti al giudice hanno ottenuto l'accoglimento del ricorso, ho invece solamente notizie di giudici che hanno accolto l'interpretazione delle forze dell'ordine.

Per i lavafari c'è da fare un ragionamento più complesso. I fari alla xeno sono omologati secondo un regolamento europeo (R99).
Copio/incollo anche la parte del regolamento:
"6.2.9. Altre prescrizioni
Le prescrizioni del punto 5.5.2 non si applicano ai proiettori anabbaglianti.
L’installazione di proiettori anabbaglianti muniti di sorgente luminosa con un flusso luminoso obiettivo superiore a 2000 lumen è ammessa unicamente se insieme a tali proiettori anabbaglianti sono installati dispositivi per la pulizia degli stessi, conformemente al regolamento n. 45. Inoltre, riguardo all’inclinazione verticale, le disposizioni del punto 6.2.6.2.2 non si applicano.
Per produrre l’illuminazione di svolta, è ammesso esclusivamente l’uso dei proiettori anabbaglianti conformi al regolamento n. 98 o n. 112."

Sulla possibilità di avere solamente un dispositivo manuale di regolazione dell'inclinazione dei fari dall'interno dell'auto anziché uno automatico, forse sembrerebbe possibile, ma a questo punto non penso valga la pena rischiare.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso