• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pareri e consigli sui fari allo Xenon

Eheh boooooo chi lo sa LOL
Io do dirti che il bus è del 2017 ma io l'ho preso in mano a settembre 2021. Non so quante volte siano state cambiate le lampadine prima. Posso supporre una volta considerando che è stata ferma per il covid.
Ma appunto penso almeno una volta poichè non penso sia uscita di fabbrica con le xenarc night breaker
 
Ispezionerei il faro. E non monterei più le Night breaker, piuttosto delle xenarc a lunga durata.
 
Però le lampadine long life fanno meno luce.
E io voglio luce sull'asfalto la notte 😅 perchè potersi trovare un ostacolo vicino (quindi vederlo tardi) perchè i fari non lo hanno illuminato, con un bestione da 18 tonnellate non è simpatico
 
Che tu sappia non è possibile, eventualmente, effettuare un upgrade a LED?
 
Mi sono informato. Essere possibile è possibile.
Ci sono due strade.
1. La più difficile ovvero di modificare l'impianto e montare delle lampadine d2s led normali
2. La più facile ma decisamente troppo costosa ovvero montare delle lampadine led plug and play che si alimentano con l'impianto originale degli xeno https://shop.elettro-discount.com/c...kit-avatar-conversione-led-d2s-d2r-6500k.html

Sinceramente io non spenderei quella cifra per fare una prova. Come nemmeno andrei a modificare l'impianto (ovvero tagliare fili) per provare delle lampade meno costose
 
Secondo me se hai uno xeno di serie non va toccato.
Sostituirei le lampadine con delle lampade xeno performanti e soprattutto omologate, poi se proprio non basta la colpa è del gruppo ottico consumato\opacizzato.
Li poi valuterei con la ditta il da farsi
 
Osram non è l'unica che vende D2S. Hella e Philips le hanno a catalogo.
 
Il problema è capire quale delle 3 produca la lampada migliore.
Da qualche anno in capannone abbiamo un bussolotto con le varie alogene hella di ricambio di quasi tutti i tipi: H1, H7, P21W, R5W eccc.
Vedo che alla corriera che uso io piace bruciare gli stop. Mi sembra di più da quando usiamo hella ma non posso esserne sicuro.

Non mi sembra nemmeno esista qualche scheda tecnica da poter confrontare ciascuna d2s, e anche se ci fosse non credo sarebbero utili a una comparazione perchè l'oste ti dice che il suo vino è buono
 
Infatti la linea produttiva di Hella ad incandescenza è la stessa di Hella per le lampade a scarica... E non è mica probabile che con prodotti a minor margine i marchi blasonati non terziarizzino la produzione...
 
Dunque questa è la lente di destra
Compress_20231003_112804_4897.jpg Compress_20231003_112805_5420.jpg Compress_20231003_112805_5808.jpg Compress_20231003_112806_6223.jpg

E questa quella di sinistra
Compress_20231003_112824_4640.jpg Compress_20231003_112824_4127.jpg Compress_20231003_112825_5067.jpg Compress_20231003_112825_5533.jpg
 
Ottime foto, direi che il problema è chiaramente la lente.
 
Evviva.
Perchè ca**o progettano un bus per avere i fari sempre accesi (questo anche su "spento" ha i fari accesi. Esce così di fabbrica) e poi ci mettono dei fanali non adeguati a sopportare il calore perenne delle lampade....
 
Se vedi l'ultima che hai caricato si vede proprio dove passa la luce e dove è ingrigito\sporco
 
In realtà guaradvo alla screpolatura in alto sempre sull'ultima foto.
Dopo riguardo i fari. Non vorrei che quell'alone sia un effetto della fotocamera
 
Io non ho mai visto quel modello di faro, quindi non ho termini di paragone. Però sembra tanto lattigginoso...
 
Ho appena riguardato i fari e confermo che le immagini caricate sono fedeli alla realtà.

Non considerate ovviamente la cuffia che copre la lente ma solo la lente in se.

@Pike entrambi i fari o solo uno?
 
Io vedo biancastre entrambe.
Questo è un faro di una Croma II con poliellissoidale
1696330408223.jpeg

Ed è di concorrenza, ma è scuro. Non opaco/biancastro.

Questo di una punto 188.
1696330497303.png

Anche se...

Inquadratura diversa, stesso tipo di faro... non è scuro
1696330565317.png

Ma non lattigginoso.
 
il fatto è che queste due macchie chiare secondo me sono come dovrebbe essere il faro, e sotto è com'è ora, palesemente bruciato
 

Allegati

  • Compress_20231003_112825_5533.jpg
    Compress_20231003_112825_5533.jpg
    551 KB · Visite: 11
Indietro
Alto Basso