• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 8v 2007 - Strattona in partenza e al rilascio ripresa del gas

Purtroppo può costare anche 45/50€
 
Novità!
Ho fatto la diagnostica e la macchina , dai parametri è un orologio! Non sembra nemmeno una macchina con 147.000 km ( Cosi mi hanno detto)...Effettivamente sento la macchina molto reattiva!
Tornando a casa , frustrato, mi sono accorto di una cosa che forse può aiutare.
Se accelero e decelero con un po di decisione , vado a creare proprio questo "stallo" , dove la macchina sobbalza!
Anche se tolgo il piede la macchina continua per un bel pò .
Tutto questo mi fa pensare ad una problema diverso da quelli che altri lamentavano...La lancetta oscilla , anche di 1000 giri.
E' difficile da descrivere , ma è come quando si tende molto una molla e la si rilascia subito dopo...
La cosa ancora più strana è che in salita e discesa non ci fa!
 
A questo punto mi diletterei in qualche esperimento.
Cioè, per esempio, provare a fare qualche km senza filtro dell'aria. Ma giusto qualche km. Per vedere se ci sono differenze.
Oppure accendere tutti gli utilizzatori elettrici possibili.
Per vedere se cambia qualcosa
 
Ragazzi sono 5 pagine di cose ripetitive..
Tornando a noi, le candele sono state cambiate? Per lo meno smontate e controllate, ma dato che costano 30€ e son la chiave di volta del motore ci penserei visto che stiamo brancolando nell’oscurità più assoluta.
Mentre il problema dellavviamento lento c’è ancora?
 
Sono già state sostituiti sia i cavi che le candele. A questo punto ragazzi , vi ringrazio molto , ma non credo si verrà mai a capo del problema. Se in futuro risolverò , non mancherò di aggiornarvi :)
 
Potrebbe essere un banale problema di massa della centralina. Stasera dovrei riuscire a fare un video sullo stesso problema che hai tu sulla mia 156. Quando lo pubblico ti tacco così vedi cosa ho fatto. È una cosa semplice e a me il problema lo ha risolto. Spero che ti possa essere utile.
 
Intenderai mica il solitario filetto nero che esce dalla centralina e si collega ad uno dei dadi cui è avvitata la centralina stessa? (Questo almeno sulla punto mk2 e grande punto 16v)
 
Solitamente è un occhiello imbullonato a un prigioniero o vite che tiene ferma la centralina dalla quale parte un filo elettrico che va a massa in un punto del telaio...
 
Per non andare troppo ot ho caricato sul tubo il lavoro che ho fatto. Ora lo metto qui sul forum e raggi Kaos. Sperando gli sia utile.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Il Bonna Ottimo video , appena ho un attimo controllo se magari qualche cavo va in basso isolamento.
Una cosa sarebbe provare la macchina su un " banco di prova" in modo da poter controllare quando e perche del crearsi di questo difetto! Sarebbe il massimo :(
 
@_Kaos_ funzionerà meglio come citazione. Però il profilo, ad ora, ha accesso limitato...
 
continua pure qui per adesso kaos..
 
No, Kaos, ho risvegliato questa discussione perché nell'altra eravamo ot, e siccome i problemi sembrano simili, sarebbe bello che la soluzione fosse la stessa.
Nel caso sposterei qui quei messaggi
 
Ho contattato l'utente , per riuscire a capire meglio i problemi della sua Panda. Se ci sono aggiornamenti li scriverò qui per aiutare il forum :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso