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Panda 169 1.2 8v 2007 - Strattona in partenza e al rilascio ripresa del gas

Grazie per tutte le vostre risposte .
Il corpo farfallato è stato pulito , ed il minimo è perfetto. La carburazione non da problemi.
Il meccanico , mi ha bocciato la mia idea , che era quella di cambiare i cavi , prima di cambiare la batteria.
Lui a anche aggiunto che , se fosse stato un problema di bobine o candele la macchina sarebbe andata sempre a singhiozzo , sia in accelerazione , che in rilascio gas, mentre a me il problema si verifica solo in rilascio , quando sto a filo di gas.
Mi ha anche detto che , fino a che sulla macchina non si accende nessuna spia non può fare una diagnostica.
Visto che ci sono però volevo raccontarvi un piccolo aneddoto ...
Settimana scorsa decido di andare al mare e siccome ero quasi in riserva ho pensato bene di fare benzina , tutto ok , ri-accendo il quadro , avvio il motore e appena avviato ho sentito un rumore riconducibile a qualche cinghia , davvero fastidioso , questo rumore è rimasto per 4 giorni , lo faceva solo quando avviavo il motore , dopodichè è sparito da solo.
Non so cosa poteva essere di preciso...

@Manga97 : Le candele non ho la piu pallida idea di quanti chilometri possono avere , ma avevo in programma di cambiarle questo inverno.

Vi lascio allegate delle foto della batteria che monto , magari capite a quando risale dai codici.
La marca è RHIAG , modello ADVANCE 45Ah 400A di spunto.

ai67.tinypic.com_34drifa.jpg
ai67.tinypic.com_1fbyj9.jpg
 
tra le foto che hai fatto non ci sono codici che riguardano la data...
 
Mi aggiungo anche io a questa discussione.
Anche io lamento i medesimi problemi , pur avendo una panda 1.2 benz , che poi sostanzialmente è lo stesso motore che monta la punto 1.2.
Girando per il web , ho visto che ci sono molte 500 ( modello nuovo) , che lamentano lo stesso "difetto".
Personalmente ho girato vari meccanici e tutti mi hanno dato la stessa risposta , è normale!
Ora , per il mio punto di vista , forse troppo drammatico , credo che un difetto , in realtà è un completo fallimento e non può essere giustificato con un " è normale " , perche non lo è!
Ritornando a noi , nella mia auto non si è mai accesa la spia avaria motore , ma al rilascio del gas ( non sempre , ma solo quando lo premo delicatamente) , si vengono a generare dei singhiozzi / sobbalzi che vengono rilevati anche dal contagiri ,che oscilla.
Anche alla pressione dell'acceleratore ho un singhiozzo , ma molto meno marcato e quindi trascurabile.
Nel complesso però la macchina spinge bene in accelerazione , ovviamente per un 60 Cv , ma non mi posso lamentare.
Ho giudato anche la versione MTJ e non presenta questo problema , almeno nell'esemplare da me provato.
La macchina ha il minimo stabile, ma ho fatto caso ad una cosa , se a folle viene dato del gas costante (1500 rpm) , la lancietta dei giri traballa un pò e da fermo avverto delle vibrazioni.
Non so se questo è normale oppure no , ma comunque non c'è nessun meccanico che ha preso a "cuore" il mio caso.
Sono sicuro che, se avessi acquistato un auto più vecchia o comunque di meno valore , non avrei avuto questi problemi.
A voi che avete il mio stesso problema , c'è uno stile di guida che posso utilizzare per non far manifestare questo singhiozzo?
 
Io non ho il problema che descrivi al minimo e quando mi sobbalza la lancetta giri non fa nessun movimento strano. Lo stile di guida per "annullare" questo comportamento è frequentare strade scorrevoli che non obbligano a fare sempre un attacca-stacca del gas, oppure prima di dare il gas sfrizionare un poco (no come i nonni con le uno)
 
Io non ho il problema che descrivi al minimo e quando mi sobbalza la lancetta giri non fa nessun movimento strano. L
In che senso scusa , anche a te oscilla la lancetta quando sobbalza l'auto?
Io quando sono nel traffico faccio questo :
Accelero in 2° , se sono sotto i 2000 giri , ovvero nel range in cui si verifica il singhiozzo, metto a folle freno e mi fermo.
Riparto , cerco di andare con la prima per stare sopra i 2000 giri , se la fila si sbroglia metto la seconda e lascio la macchina in percorrenza .
Questo però stressa molto il cambio ...
Se non metto a folle , ogni volta che stacco l'acceleratore sotto i 2000 giri la macchina fa 3 -4 singhiozzi ....
 
La panda 1.2 di mia moglie non ha questo problema. Anzi è una goduria guidarla.
 
In che senso scusa , anche a te oscilla la lancetta quando sobbalza l'auto?
Io quando sono nel traffico faccio questo :
Accelero in 2° , se sono sotto i 2000 giri , ovvero nel range in cui si verifica il singhiozzo, metto a folle freno e mi fermo.
Riparto , cerco di andare con la prima per stare sopra i 2000 giri , se la fila si sbroglia metto la seconda e lascio la macchina in percorrenza .
Questo però stressa molto il cambio ...
Se non metto a folle , ogni volta che stacco l'acceleratore sotto i 2000 giri la macchina fa 3 -4 singhiozzi ....

Scusa, mancava una virgola.

Io non ho il problema che descrivi al minimo e quando mi sobbalza (l'auto), la lancetta giri non fa nessun movimento strano.

In ogni caso a me sobbalza quando la riprendo mentre sta andando avanti senza gas premuto, ovvero nel momento in cui la centralina gestisce il tutto e l'auto va avanti da sola al minimo (circa 800 giri).
 
Anche sulla mia panda un pochino ci fa , ma è molto piu presenti il singhiozzo in rilascio acceleratore.
Forse mi sono espresso male , il minimo è stabile e perfetto , ma se do gas in modo costante la lancetta dei giri balla un pò e anche la macchina.
@Il Bonna La mia è del 2007 , quindi credo che siano uguali.
Ho provato a filmare questo difetto , ma purtroppo è molto difficile apprezzare il tutto , visto che il telefono singhiozza con la macchina e perde il fuoco . Tutto questo mi succede soprattutto a vettura calda.
Vi lascio però il video di quando accelo in modo costante a folle , sperando che apprezziate quell'oscillazione di cui io parlo , magari c'entra con il discorso singhiozzo.
Qui il link del video - http://s000.tinyupload.com/download.php?file_id=16991735176004673334&t=1699173517600467333433293
 
@_Kaos_ un po' di rottura di balle assortita domande miste...
Stato della scatola filtro?
Hai mai pulito il corpo farfallato? Hai la guarnizione montata?
Il tubo recupero vapori è ok?
Senti "risucchi" strani dalla scatola filtro?
Quanto tempo e KM ha i filtro aria?
Che tipo di olio stai usando?
Le candele quanti KM hanno? Che tipo di candele stai usando?
Cavi e bobine candele sono gli originali?
Quanti km ha la tua auto?
 
@Pike Il corpo farfallato l'ho fatto tirare a lucido proprio per questo motivo , filtro nuovo , avrà massimo 5000 km, il tubo non l'ho controllato , cambio olio fatto sempre 5000 km fà , purtroppo però non so che olio è stato messo perche ha fatto tutto il precedente proprietario della macchina. Le candele non lo so onestamente , però non sento vuoti in accelerazione , anzi mi pare tirar bene per la macchina che è! Però conto di sostituirle prima di natale ...
La macchina ha 147 .000km , l'unica cosa è che c'è un po di strasudo di olio dalla garnizione delle punterie ....
 
Quando si hanno questi problemi, che normalmente vengono passati dai meccanici cone "normali", è impossibile far fare i lavori a qualcuno. O ci si arma di tantissima pazienza e si esplorano tutte le possibilità, o si convive col difetto.

Il perché risiede in una parolina lunga quanto pesante: "manodopera".
Un meccanico, per prendere a cuore (o prendersi in corpo) un problema del genere, dovrebbe impiegare molte ore a cercare, pulire, cambiare, provare...per un risultato incerto e una spesa molto alta (per il cliente). Ma, io, meccanico, dopo ore ed ore spese a pulire, provare e cercare, e magari aver pure cambiato dei pezzi potenzialmente indiziati, se restituisco l'auto al cliente nelle stesse condizioni dopo aver lavorato ore ed ore e aver messo pezzi nuovi per...diciamo...3-400 euro, cosa potrei sentirmi rispondere? Un ma vai a cagare sarebbe la cosa più gentile da aspettarmi. No?

Ecco perché nessuno vuole indagare su questo problema.

Imho
 
@ElCaimanDelPiave Si questo lo capisco e hai ragione , ma nel mio campo di competenza , cioè l'elettronica , non si va a tentativi, perche questo creerebbe una perdita di tempo enorme , ci si arma di tester e oscilloscopio e si testano le varie componenti.
Ora , se fossi competente e avessi la stessa manualità di un meccanico avrei smontato fino all'ultimo bullone , ma purtroppo non ho le competenze :(
Mi da notevolmente fastidio però , quando non si ha la voglia di andare a fondo ai problemi.
Non si possono risolvere solo i problemi più semplici e quelli più" difficili" non si affrontano!
Tutto questo per dire cosa?
Non credo che gli ingegneri Fiat abbiano costruito una macchina come la mia , cioè adibita per la città , con un difetto che si manifesta proprio in quest'ultima.
E' come se , con uno spaceshuttle non ci possa andare nello spazio , a che cosa servirebbe?
Stessa cosa , City-Car .....
 
Tutte le domande portano ad una serie di controlli e manutenzioni che una persona con un po' di buona volontà, attenzione, metodo e pazienza può fare per cercare di arrivare ad un miglioramento.
Le bobine sono l'unico costo un po' sopra alle righe e che è difficile fare senza guasti; i cavi sono più abbordabili, le candele ed il filtro sono prodotti di consumo, guarnizioni e tubo sfiato vapori sono poco gradevoli ma non costosissimi...

Per l'elettronica ci sono specifiche di progetto e valori di riferimento, per poter misurare tutti i valori in un motore oltre alla diagnostica servono strumenti come manometro per blow-by, micrometri, spessimetri...

Visto che ti sei dichiarato competente in elettronica, guardati il video sulla preparazione delle candele di quel desaparecido di @Motoradders, che contiene alcuni ulteriori controlli sulle candele stesse.
 
@Pike Ho fatto sempre metter mano a dei meccanici confidando nelle loro competenze...
Io vorrei controllare prima di tutto i connettori / cablaggi della centralina , anche se mi sembra un problema piu meccanico , mi sembra come se si chiudesse e aprisse qualcosa...
 
Visto il chilometraggio, è mai stato fatto il controllo gioco valvole?
 
Fiat lo prescrive ogni 60.000km: consumi, regolarità di erogazione e prontezza di reazione del motore vengono toccati da questa manutenzione, o dalla mancanza di questa. E a 120.000 circa c'è il cambio della cinghia di distribuzione, di solito si assommano queste manutenzioni.

Infine vista l'età ed il kmtraggio un'altra cosa potenzialmente da verificare è la sonda lambda.
Credo di aver elencato tutto quello che personalmente so su ciò che influenza questo comportamento. E nel caso non sia chiaro: io non so esattamente per quale motivo hai questo problema.

un'automobile è un sistema interconnesso che è influenzato da chimica, fisica, elettronica, meccanica e fattori ambientali. L'elettronica di regolazione è in grado di compensare molti fattori che possono rendere l'erogazione del motore meno lineare, ma ha una serie di limiti oltre ai quali non può andare. Inoltre la sensoristica è presente, ma non può oggettivamente captare tutto quanto possiamo percepire con la nostra meravigliosa parure di sensi; nè la centralina ha la nostra creatività nel tentare di risolvere i problemi ed inventarsi logiche, ha solo quelle programmate. Quando queste falliscono la tolleranza di gestione del motore prima fa peggiorare un po' le cose, ma oltre un limite segnala la spia di malfunzionamento generico, che a te ancora non è apparsa.
 
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