• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 8v 2007 - Strattona in partenza e al rilascio ripresa del gas

In ogni caso non centra, alla mia le ho regolate di recente ma lo fa ancora. Io ci convivo, è solo la mappatura della centralina che taglia di botto il carburante, almeno secondo il mio parere e qualcuno qui su questo topic lo ha detto, oltre a me. Inoltre questo problema lo ha anche una 1.2 8v euro 3 di un amico, montato su punto 188 5 porte.

E non ho nemmeno consumi anomali, sto sempre sui 17+ km/l, uso solo urbano
 
Un problema simile a quello di scania lo ha anche la mia Punto 1.2 16v e ci convivo da anni e anni e di lavori controlli ne ho fatti a bizzeffe tra cavi , candele pulizia cf ecc....
 
Si idem anche io, avevo anche riportato qui tutti i lavori, visibili tra l'altro nel thread della mia auto :D

Poi sul topic va avanti la storia che sulla 16v è normale perchè ha la farfalla motorizzata mentre la 8v la ha a cavo e quindi non è normale... Per me è solo la marelli con la mappatura di "sergio il macaco" LOL
 
Infatti ho riscontrato che la mia 16v ha praticamente smesso di dare questo problema. Forse l'unico intervento rilevante che ho operato è stato la pulizia cf, ma abbiamo già appurato che non è risolutiva, quindi, sulla mia auto, è stato una coincidenza. Imho
 
Ho notato che anche la mia (1.2 8v) ha questo "singhiozzo". Pensandoci bene,mi è capitato pochissime volte,molte delle quali in città,in una doppia curva su un percorso che faccio abitualmente. E,se la memoria non mi inganna,solamente in periodi freddi/umidi (ma potrei sicuramente sbagliarmi). Ma,a naso,il problema di _Kaos_ è diverso: almeno sulla mia, la lancetta dei giri rimane bella ferma.
 
@Knight_Rider La mia di lancetta balla in concomitanza del singhiozzo , che il realtà non si manifesta sempre...
Diciamo che lo fa quando la lancetta della temperatura motore sale , infatti quando la mattina presto accendo la macchina , con il minimo un po piu alto ( 1200rpm) ,questo singhiozzo non c'è !
@Scania95 Anche io la penso come te , ma allora come è possibile che la stesso modello , più o meno dello stesso anno , come quella di @Il Bonna vada in modo perfetto?
 
Ragazzi io l' ho già scritto in molte discussioni. A volte le auto hanno bisogno di un aggiornamento di centralina. Come ho già scritto in diverse occasioni la Panda di mia moglie ha fatto un periodo che andava malissimo e dopo mesi di prove e pezzi cambiati mi sono deciso ad andare in un officina Fiat. Diagnosi? Software della centralina vecchio. Fatto l' aggiornamento e la macchina ha ricominciato a funzionare perfettamente. Aggiornamento fatto gratuitamente poi.

--- Messaggio doppio unito ---

Io faccio una manutenzione maniacale sulle mie auto.
 
@Il Bonna Io sono andato in Fiat a fare una diagnosi , dove è risultato tutto ok , perche ovviamnete non c'era nessuna spia accesa.
Dovrei andare in un'officina Fiat e chiedere di questo aggiornamento ?
 
Non risulta da diagnosi. La diagnosi l' ha fatta il proprietario dell'officina dopo aver fatto un giro. Quindi penso sia una cosa non così rara. Tentar non nuoce Kaos.
 
Faceva fatica a salire di giri come se la benzina arrivasse non arrivasse con pressione costante. Il meccanico mi aveva spiegato che i carburanti sono in continua evoluzione è che quindi fanno aggiornamenti Delle centraline per stare ai passi con i cambiamenti dei carburanti.
 
Speriamo che anche nel mio caso , sia solo un problema di aggiornamento :D
Grazie del consiglio
 
@_Kaos_ non riesco proprio a capire come mai ti sia accodato in un'altra discussione quando ne avevi già aperta una TU.
Per questa volta ho provveduto a spostare tutti i messaggi, la prossima volta fai una ricerca, altrimenti si cancella.
grazie della collaborazione.
 
@Loryz scusami , ho pensato che avendo più o meno lo stesso difetto di chi aveva aperto il topic originale , mi potevo accodare per cercare di trovare una soluzione.
Aggiornamento:
Venerdi sono passato in officina Fiat , dove ho preso appuntamento per domani ..
La persona con cui ho parlato mi ha detto che devo lasciare la macchina la perche tanto devono effetturare una diagnosi ( credo con Fiat Examiner) . Domanda stupida , quando costa una diagnosi di questo tipo ? Sta sotto le 100 € ?
 
Me lo chiedo anche io Pike... Perché?
 
Semplicemente perché era ora di chiusura e tra una telefonata e l'altra mi ha dedicato 5 minuti. Sinceramente mi è passato :unsure: Rischio la lapidazione ? :Nailbiting:
 
No, mi sembra un buon motivo. Ma fai una telefonata, magari. ;)
 
Più che altro è che domandandolo in officina avresti avuto una risposta più mirata ed efficace di quella di un forum.
 
Indietro
Alto Basso