• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 8v 2007 - Strattona in partenza e al rilascio ripresa del gas

Eccomi! :)
In effetti "di là" saremmo off topic.
Se hai domande chiedi pure qui così tutti possono contribuire.
 
Comunque ragazzi credo che questo sarà il mio ultimo post perchè mi sono arreso purtroppo :(
Vorrei però una delucidazione , c'è qualche sensore che comunica alla centralina quando deve interrompere l'iniezione del carburante nella camera di scoppio (cut-off) oppure è semplicemente la posizione del potenziometro farfalla che determina l'interruzione?
 
Se ho capito la domanda, abbiamo un sensore che comanda l'iniezione ai singoli cilindri in base alla posizione dell'albero motore, mentre il tps (throttle position sensor) comanda il cut off, diciamo, generale.
 
La regolazione della frizione ha migliorato molto la mia situazione, almeno riesco a dosare meglio l'accelerazione. Tuttavia tende ancora a "saltellare". Nel mio caso però avendomi messo troppo olio che ha imbrattato tutto, sensori compresi, sto procedendo pian piano alla pulizia (da qui la mia discussione sull'olio nel CF) di tutte le parti alle quali riesco ad accedere.
 
Pulito tutto l'olio che sono riuscito a trovare. Gli strattonamenti continuano, in accelerazione ma soprattutto in rilascio; in particolare nel momento di attacco della frizione (tra prima e seconda e e tra terza e seconda, insomma quando metto la seconda e attacco la frizione). Il che, in un contesto di zero errori dalla diagnostica, mi fa sospettare che il problema stia proprio nella frizione. Sono strappi tipici da cuscinetto del reggispinta andato. L'area del cambio è molto unta e se non dovesse dipendere dal cuscinetto del reggispinta potrebbe anche essere uno slittamento, magari causato dalla trafilazione dal paraolio del volano.
Sentirò il parere del mio meccanico.
 
Indietro
Alto Basso