E cambio fu... Aprofittando del pomeriggio uggioso, ho infilato l'auto in garage ed ho provveduto al cambio.
l'asta olio si presentava così, dopo l'ultima aggiunta di Total
E direi che non ci sarebbe da lamentarsi, come colorazione... Anche l'olio scolato, per quanto nero in vaschetta di recupero, è comunque (secondo me) di bell'aspetto
(lo so, non c'è una immagine a fuoco, ma con i guanti in nitrile e con il telefono non era comodo operare).
Ambrato, adesivo, coeso. Dopo 10.500km circa.
Ora c'è dentro il Titanium FST, sembra più regolare e dolce nelle accelerazioni, ma... forse è solo effetto placebo.
Domani verifico il livello effettivo per il 2,4lt che ho inserito, e scopriremo che succederà tra 5k km.
Dimenticavo! Dopo aver leggermente rovinato il tappo originale al mio primo cambio d'olio, l'ho sostituito con uno nuovo (e mi è costato ben 1,2 euro... dovrò protestare per uno sconto...)
Ma con il cricchetto da 1/2" e un inserto brugola da 12mm è stata una passeggiata di salute rispetto alla "combo" brugola da 12+tubo di prolunga.
Sapendo di avere un braccio di leva superiore al mio solito (usavo doppia chiave chiusa 13/14 sulla precedente auto) ho stretto un po' "delicatamente".
Ed il filtro Mahle/Knecht mi ha "stupito" per il posizionamento della guarnizione, fermata in 4 punti al metallo del filtro stesso...
In questa foto è possibile notare le "piegature" di fermo del metallo